Alopecia psicogena

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Volevo chiedervi se sapete qualcosa della cosidetta alopecia psicogena. Ne avete mai sentito parlare?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Samantha,
ci sono un sacco di post in merito.
Comunque puoi iniziare leggendo questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
e secondo me, anche questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Puoi leggere anche questo post piuttosto recente
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37382
baci

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie Claudia per le informazioni. In effetti dell'alopecia psicogena mi ha parlato il dottor Campo alla mia ultima visita la scorsa settimana. Sostiene anche che il mio lunghissimo effluvio di quest'anno sia dovuto ad alcuni miei problemi di cui abbiamo parlato durante l'incontro. Mi ha consigliato di fare dei test cognitivi e di personalità da una psicoterapeuta di sua fiducia. Io sono un pò indecisa, ma forse non dovrei lasciare niente di intentato...

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Ciao Samantha, anche io soffto di psicogena che curo con fina e minox.
Per caso Campo oltre al test di ha parlato anche di possibile terapie?

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
In realtà sono in cura con Campo da due anni, e uso il minoxidil, che ha dato discreti risultati. Visto che non siamo ancora riusciti a trovare una causa fisica, ora per la prima volta mi ha parlato di psicogena. Forse pensa di coadiuvare la cura che già faccio con qualcosa che potrebbe aiutarmi anche a livello psicologico. Tu hai fatto i test cognitivi e di personalità?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
No, io non sono in cura da Campo, ma sto cercando di capire se c'è possibilità di intraprendere nuove strade terapeutiche.
Ricordavo che Campo prescriveva ai pazienti colpiti da psicogena un integratore (?? non ricordo) di sua ideazione, ma se non erro forse era solo fatto a scopo di test.

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
una mia amica in una situazione simile ha fatto una biopsia dalla dr. tosti.
le ha diagnosticato alopecia incognita
si è curata per sei mesi con clobesol. ora con una schiuma cortisonica molto leggera.
è guarita
le stanno ricrescendo anche tutti i peli su gambe e braccia, folti come prima

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
l'alopecia incognita in realtá é un tipo di alopecia areata, quindi su base autoimmune, e non un effluvio!!!!
Il clobesol é un cortisonico molto potente, non certo privo di effetti collaterali, specialmente in bendaggio occlusivo come ha fatto la tua amica:

Trattamenti prolungati ed intensi con preparazioni di corticosteroidi molto attivi possono provocare lesioni atrofiche a livello cutaneo quali:
strie, assottigliamento ed ectasia dei vasi superficiali, particolarmente quando si faccia ricorso al bendaggio occlusivo o laddove siano interessate le pliche cutanee; inoltre altri effetti collaterali che si possono presentare sono:
bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, atrofia cutanea, eruzione acneica, alterazioni della pigmentazione, follicolite, ipertricosi, dermatite periorale, dermatite allergica da contatto, macerazione cutanea e miliaria.
Raramente durante il trattamento della psoriasi con corticosteroidi, o in caso di sospensione, è stata segnalata la comparsa della forma pustolosa della malattia.

La schiuma che ha messo dopo probabilmente é Olux, che é 100 volte piú potente dell'idrocortisone.
Quindi attenzione... areata incognita ed effluvio sono due patologie diverse. Occorre sincerarsi che si tratti veramente di areata prima di intraprendere una terapia simile...

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
io comunque un giro dalla tosti me lo farei
e la dottoressa non ha definito l'alopecia incognita una malattia autoimmune bensì tutt'altro
lei ha una diversa teoria e con questa persona ha funzionato
premetto che non ha avuto nè brusiori ne secchezze ne niente di niente
è guarita e basta
naturalmente sotto controllo di questa dottoressa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Oggi si è propensi a ritenere che l'alopecia areata sia fondamentalmente una malattia autoimmune a patogenesi autoanticorpale e cellulomediata.
A sostegno di questa ipotesi, si citano numerosi dati:

1) l'alopecia areata non è una malattia strettamente limitata al follicolo pilifero;
2) i pazienti con alopecia areata hanno spesso autoanticorpi circolanti;
3) i reperti istologici mostrano la presenza di un infiltrato infiammatorio linfocitario di aspetto aggressivo verso i follicoli affetti dalla malattia;
4) è descritta l'associazione dell'alopecia areata con tutte le patologie autoimmuni.
La diagnosi di alopecia areata nelle sue forme tipiche non presenta difficoltà. Talvolta però la malattia può presentarsi clinicamente con aspetti difficili e mascherati.
Come già abbiamo accennato l'alopecia areata può esordire con un quadro senza chiazze alopeciche ma simile al telogen effluvium e si parla in questi casi di alopecia areata incognita. Un esame microscopico dei capelli che cadono mostrerà che nella alopecia areata la maggior parte degli elementi che cadono sono catagen o anagen distrofici assottigliati nella loro porzione prossimale (a punto esclamativo), nel telogen effluvio sono telogen maturi.
http://www.sitri.it/Speciale_areata/areata.html

Nesusna diversa teoria... Il sistema immunitario si tiene a bada con il cortisone infatti... Si assume cortisone, si abbassano le difese immunitarie, quindi anche le reazioni autoimmuni. Nel caso dell'areata, cortisone topico.
Ma mi pare che qui non si discutesse sull'alopecia areata e le sue cure, ma bensí sull'opportunitá di usare cortisonici potenti con bendaggio occlusivo SOLO per l'areata e NON per un effluvio! Quindi una diagnosi appropriata e sicura, che a quanto so io si ottiene solo con la biopsia del cuoio capelluto.. Prima che a qualcuno venga in mente di fare un bendaggio occlusivo con un potente cortisonico per un effluvio...