Alopecia psicogena

checkout

Utente
18 Gennaio 2019
1
0
5
<p>Salve a tutti sono nuovo e vorrei presentarmi scrivendo la mia storia e chiedendo un parere in merito a ciò che mi è successo (premetto sto per andare verso i 24 anni).</p>
<p>Ho da molto una specie di depressione latente con aggiunta di un elevato stress/ansia. Diciamo che da marzo 2018 ho avuto un grosso picco di tutto ciò dove ero davvero una corda di violino. Oltre a questi sintomi ero consono a toccarmi molto i capelli e avevo molta forfora classico sintomo da alopecia psicogena.</p>
<p>Sta di fatto che verso la fine dell'estate ho avuto come un esaurimento nervoso e da lì ho deciso di riprendere in mano la mia vita. mi sono deciso di andare sia da un dermatologo sia da uno psicologo.</p>
<p>Il dermatologo inizialmente mi prescrisse biomineral one e nizoral dicendo che per il momento andava bene così visto che non era molto grave; non contento però prenoto una visita dal dr. gigli per fine novembre. Mentre con la terapista andava sempre meglio a livello d'umore.</p>
<p>A fine novembre il dr. gigli mi ha confermato alopecia psicogena e da prassi per i prossimi 6 mesi devo assumere tricovel e per 2 mesi capsures. ogni giorno accompagnato da minox 2% con antiandrogeni ecc ecc.</p>
<p>Essendoci state le vacanze e per riflettere un attimo sull'inizio del minox ho aspettato ad iniziarlo giusto 2 giorni fa. Essendo le prime volte di minox (galenico), per rendere il tutto più pratico ho deciso di tagliare i capelli sotto 1 cm ed è qui che ho notato giusto ieri una cosa strana. allego le foto con lunghezza di capelli praticamente uguale o simile</p>
<p>questo verso inizio di novembre più o meno: https://imageshack.com/a/img924/6003/6upF00.jpg</p>
<p>questo ieri (con flash): https://imageshack.com/a/img922/7499/GB3FXJ.jpg</p>
<p>Dalle foto mi sembra che ci sia stato un piccolo miglioramento (nulla di eccessivo). Ora, ovvio che non ho recuperato totalmente e che la strada per recuperare sia ancora abbastanza lunga ma vorrei chiedere e farvi discutere su una cosa: è possibile che il minox assunto in 3 giorni (o le pastiglie) mi abbia portato giovamento? quanto incide la terapia dalla psicologa in questa patologia che dal nome ha tutto per essere psicologica? vi dico già che ho intenzione ovviamente di continuare con la terapia prescittami dal dr. gigli e nel caso fra 6 mesi mi dice lui cosa fare. ma vedendo tutto questo mi viene da dire: e se fosse davvero curabile diversamente dalla androgenetica? dopotutto più di una volta ho letto frasi come ""l'alopecia psicogena ha una marcia in più per essere recuperata"".</p>
<p>Tutto qua spero di essere stato il più chiaro possibile. Grazie mille per l'attenzione</p>
<p>&nbsp;</p>
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,207
3
415
Veneto
calviziehelp.it
Effettivamente dalle foto sembra di vedere un miglioramento, però... dato che comunque parti da una situazione ancora molto buona e le foto sono fatte in condizioni di luce diversa... il miglioramento potrebbe anche essere dovuto alle foto. Per avere un'idea precisa sarebbe bene fare le foto in condizioni il più possibile simili.
Una cosa però è certa... il minoxidil in 3 giorni NON ti può aver portato NESSUN cambiamento... ne in meglio ne in peggio.

Personalmente ti consiglio di seguire la terapia del dottor Gigli e fare il controllo tra 6 mesi.
 
Last edited:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
29
0
15
Dipende
Da quanto ne so la psicogena è sempre una rognosa androgenetica, solo che cambia il pattern delle zone colpite-> a dispetto della classica è il vertice che viene colpito lasciando più denso l'hairline. Si diventa calvi con entrambe ed entrambe sono irreversibili perché si tratta sempre di un defluvio cicatriziale, con miniaturizzazione e tutto. ---- Se mi sbaglio correggetemi, è difficile farsi corretta informazione in internet ----

Il Minoxidil fa effetto dopo 3-4 mesi, ma non ho capito se blocca la miniaturizzazione dei bulbi. Comunque hai bisogno di un tempo fisiologico di ricrescita per vedere effetti, in 3 giorni non può cambiare nulla
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,207
3
415
Veneto
calviziehelp.it
Nell'alopecia androgenetica e nella psicogena non c'è alcun "defluvio cicatriziale".
Il minoxidil non blocca la miniaturizzazione, è uno stimolatore della crescita. Per bloccare (o rallentare) la miniaturizzazione bisogna ricorrere a prodotti anti DHT
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
29
0
15
Dipende
come no? c'è defluvio in entrambe e per entrambe è irreversibile.

Per il minoxidil: quindi se vedo ottimi risultati estetici ma continuo a trovare una pioggia di capellini ogni volta che lavo i capelli significa che la calvizie continua a procedere?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
21,106
6
2,015
Se hai AGA con il minox non risolvi il problema,come Fin ti ha spiegato.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
29
0
15
Dipende
Allora non mi rimane niente da fare perché non rispondo bene alla finasteride, e non credo sia il caso di aumentare il dosaggio. Sapendo che minox permetteva miglioramenti nel diamtro del capello speravo in una inversione del processo di miniaturizzazione. Mi dispiace moltissimo... non so proprio come farò ad accettarmi. Che rabbia
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
29
0
15
Dipende
E se provassi a prendere 1/2 compressa la mattina e 1/2 la sera? in questo modo dovrei avere una maggiore copertura temporale senza aumentare la dose.

Siamo sicuri che l'eccitazione permanente non peggiori il problema a chi predisposto?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,207
3
415
Veneto
calviziehelp.it
E se provassi a prendere 1/2 compressa la mattina e 1/2 la sera? in questo modo dovrei avere una maggiore copertura temporale senza aumentare la dose.

Siamo sicuri che l'eccitazione permanente non peggiori il problema a chi predisposto?
E' ininfluente, la finasteride funziona per accumulo... io ad esempio la prendo a giorni alterni.

Per l'eccitazione permanente non saprei risponderti.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
29
0
15
Dipende
ah ecco, questo non lo sapevo. Avevo letto in giro che aveva un emivita di 4 ore, quindi pensavo che fosse un modo per 'dare un po' di fiato' ai bulbi. Se mi dici che è ad accumulo allora... anche io la prendo a giorni alterni, ormai la assumo da diversi anni.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
116
2
165
Anche io penso di soffrire di psicogena perché ho il diradamento su tutto il vertex. In 11 anni di finasteride e minoxidil la miniaturizzazione ha continuato lentamente ma inesorabilmente a peggiorare per quello da ottobre ho introdotto anche dutasteride. Per il momento purtroppo la situazione non è migliorata. Anche se sono cure che ci vogliono tempo.