Alopecia Psicogena e Disturbi della Personalità

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
non capisco quello che dici FreeBee

Se nell'alopecia psicogena lo stato mentale ha un impatto decisivo, allora meditazione o psicoterapia o yoga ecc.. potrebbero darti un miglioramento anche tricologico.
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Nella realtà dei fatti acquisire un minimo equilibrio psicologico non è un'operazione semplice ( faccio yoga migliorano i capelli) ma molto complessa che a secondo dei casi puo' durare anche molti anni.
E' importante sicuramente cominciare da soli a ridurre lo stress, circondando la propria vita da fattori positivi e divertenti, da realizzazioni professionali, sociali e sentimentali, ma per risolvere le problematiche piu' rilevanti, che spesso impediscono anche le realizzazioni succitate, è importante affidarsi ad uno specialista.
Ora, affidarsi ad uno specialista non vuol dire medicalizzare la mente, ossia partire dal presupposto che si possiede una psicopatologia che solo un medico o uno psicologo esperto possono estirpare, ma intendere questo percorso come abreativo (cfr. Freud per il concetto di abreazione, 1929).
Semplificando abreativo vuol dire catartico, ma per raggiungere una catarsi è importante partire dal sintomo per arrivare a delle cause che spesso sono inconsce, radicate da molti anni e che diventano cardini fondanti e disfunzionanti dell'intera personalita'.
E' quindi importante avere la volonta' per intraprendere questo percorso e non approcciarsi con ignoranza (quindi delegazione del problema) bensi' con una conoscenza anche minima del percorso psiconanalitico e/o psicoterapico.
Sapevate che in Argentina ad esempio, la psicoanalisi è un percorso che quasi tutte le persone intreprendono? Costa molto di meno rispetto all'italia e v'e' meno ignoranza per quanto riguarda il pregiudizio, davvero sciocco, che chi si rivolge ad uno psicologo è malato.
Il problema dei capelli è soltanto uno dei tanti sintomi di problemi maggiormente radicati. Chiunque si rivolge ad un dermatologo per i capelli è gia' psichicamente fragile. Quello che dico è testimoniato dal fatto che sicuramente nella vostra vita avrete incontrato persone calve, diradate, che esteticamente stanno anche molto male ma che compensano il tutto con altri aspetti della propria personalit'a che tendono a far scomparire, visivamente, il disturbo estetico provocato dalle calvizie. Persone che non intraprendono cure, che non si iscrivono a forum come questi e che vivono serenamente la propria vita perchè sono gia' in possesso di un buon equilibrio psichico e di ottime risorse interne.
E' quindi importante cominciare a liberarsi dai disagi estetici, dai capelli, e dalle problematiche personali. Sta semplicemente a noi valutare la gravita' del proprio disagio ed agire di conseguenza.
Ciao