alopecia femminile

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro sonosolo
generalmente l'alopecia ha il suo picco tra i 20 ed i 30 anni con lenta progressione fino ai 40/45. Se di vera alopecia androgenetica si tratta le donne seguono sostanzialmente lo stesso andamento ma con un pò di ritardo rispetto agli uomini. Infatti in un articolo del dott. Marliani si legge proprio che nelle donne colpite da questa patologia la prima caduta si manifesta dopo i 30 anni.

...Nelle donne colpite da alopecia androgenetica è molto più probabile che la caduta di capelli si manifesti per la prima volta tra i trenta ed i quarant'anni (rispetto ai venti-trenta degli uomini). La patologia può manifestarsi in coincidenza di un cambiamento ormonale, ad esempio l'inizio o l'arresto dell'assunzione di pillole contraccettive, nel periodo post-parto, nel periodo post-pubarcale, in quelli perimenopausali e postmenopausali oppure in conseguenza di una sensibile variazione ponderale che altera l'equilibrio ormonale...
http://guide.dada.net/tricologia/interventi/2004/11/182905.shtml

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Sono 3 i momenti in cui puo' slatentizzarsi un aga nelle donne
1) menopausa
2) post gravidico+
3)diete dimnagranti estreme
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ma perchè allora molti medici, fra cui d'Ovidio, dicono che a volte la gravidanza risolve?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
no, no sia d'Ovidio che la Cappio mi hanno detto che la situazione potrebbe sia peggiorare che invece risolversi per diversi anni
possibile che mi abbiano detto una stupidaggine?
forse c'è una differenza fra aga con scompenso ormonale a livello ematico e aga più propriamente recettoriale, senza eccesso di ormoni androgeni nel sangue?
oppure?
dottore?
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
La mia endocrinologa sostiene che la gravidanza può cambiare molte cose dal punto di vista dei capelli, ma non è detto che sia in meglio. Il picco estrogenico della gravidanza fa senz'altro bene, pensa che una mia amica non ha avuto bisogno di ceretta per 9 mesi. Ma poi quando, dopo il parto, gli ormoni cadono in picchiata non so quanto può aiutare. Lei ha perso molti capelli, e li ha recuperati in 6 mesi.....ma lei era sana
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
vabbè almeno noi lo sappiamo che abbiamo questo problema e cercheremo di non farci cogliere di sorpresa
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze, io ho un'amica che dopo la gravidanza perdeva moltissimi capelli, era disperata! malgrado lei ha dei capelli apparentemente voluminosi, ricci, io notavo in effetti una riga + larga, e cmq. un diradamento che non c'era prima al vertice, poi dopo diversi meno, non ricordo esattamente quanti, non ho notato + nulla, li ha recuperati tutti! quindi a questo punto, mi spiego che non significa niente arrivare ad essere diradata con una gravidanza, perchè lei li ha recuperati tutti. Inoltre la madre ha pochissimi capelli, quindi pensavo fosse legata la cosa al solito motivo, ereditario, ma mi devo ricredere per fortuna!
ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
state confondendo il semplice effluvio post gravidico che risolve da solo con un androgenetica femminile slatentizzata dalla gravidanza sono 2 cose ben diverse..
saluti