Alopecia femminile

Liga

Utente
26 Agosto 2026
3
0
5
Buonasera,
torno su questo forum dopo qualche anno. Vi descrivo la mia situazione (peggiorata).
Circa 10 anni fa ho fatto la prima visita tricologica e mi è stato detto alopecia androgenetica.
Mi era stato prescritto carexidil 2%, da qui la dermatite seborroica di cui non mi sono più liberata. Ho provato con i vari shampi con cortisone ecc ma niente. La tricologa mi disse di interrompere il minoxidil dall'oggi al domani ma avendo letto questo forum ho capito che era sbagliato interromperlo così bruscamente. Quindi non sono più tornata da lei e non ho più ritrovato un bravo tricologo, da quel momento, anche su consiglio del dott.Gigli qui sul forum, sono passata a un galenico senza glicole che uso tutt'ora dal 2016 circa. Sempre al 2%. La situazione è peggiorata nel corso degli anni con diradamento visibile e diffuso, forte assottigliamento e anche la riga si è allargata tantissimo. Per la dermatite faccio peeling ogni tanto, per calmare la cute e rimuovere le squame gialle, funziona ma comunque ritorna perché credo di non sopportare il minoxidil. E' migliorata ma c'è. A livello di analisi ho sempre vitamina D carente e folina bassa. A breve reintegro, mi è stato prescritto colecalciferolo gtt 3/4 gtt al giorno e folina 5 mg 1 cp al dì per 2 mesi. Qualche mese fa, dopo l'ultimo peeling, verso febbraio ho provato a scalare il minoxidil e ovviamente la situazione è peggiorata, sebbene la dermatite stava migliorando, quindi l'ho ripreso.
Ho 30 anni e non so più che fare.
Lascio anche qualche foto comparativa, la prima risalente a 6 anni fa - non ne ho di precedenti - e l'altra della situazione attuale

Allegati

• 84832.jpg
    84832.jpg
    394.4 KB · Vista: 11
  • 84847.png
    84847.png
    368.1 KB · Vista: 11