alopecia e """"stem cell loss""""

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Da quello che ho capito Intercitex crea una riserva infinita di follicoli da trapiantare, quindi col trapianto c'entra.
Sarebbe il trapianto senza cicatrice o quasi, nel senso che viene fatta una piccola biobsia a qualche bulbo, questi vengono clonati e moltiplicati e quindi inseriti meccanicamente laddove mancano.

Non so se poi la Comapny in questione ha cambiato o diversificato la mission, perchè non seguo più di tanto le notizie che si accavallano su questa tecnica, che a me pare buona per un futuro lontano, anche se capisco che possa interessare chi ha vent'anni meno di me.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
A me importa invece, perchè allora esistono anche i (buoni) trapianti per risolvere questa situazione, ma l'intervento chirurgico non mi ispira più di tanto, per i costi (e vabbè a usare sempre i vari rimedi maagari alla fine si spende uguale) e come approccio al problema, perchè a me piacerebbe far ricrescere qualcosa dove manca, non spostare qualcosa che cresce in un'altra zona.

Se fossi interessato unicamente all'estetica in qualche modo avrei già risolto o con le micorfibre o con un trapiantino, ma quello che mi affascina è la ricrescita dei capelli in sè, recuperare quello che era perduto, far rinascere ciò che era considerato morto. Credo che sia una passione che va oltre l'estetica e diventi un po' filosofica, analogamente alla ricerca della pietra filosofale per gli alchimisti[:)] Questi la cercavano per trasformare i vili metalli in oro, io cerco la soluzione per trasformare i vellus in terminali[:D]. Spero solo non finisca allo stesso modo, ma quando arrivano studi come questo c'è da temerlo vivamente[:)]

Colgo echi mefistofelici [:D] Marlin, nel far rinascere ciò che era considerato morto, mi viene in mente Mary Shelley.

Un pensatore una volta disse Alla luce delle capacità della cività industriale avanzata, ogni gioco dell'immaginazione non gioca forse con possibilità tecninche, che possono essere messe alla prova per vedere se è possibile realizzarle? Oggi è ridotta la lacuna tra immaginazione e Ragione. Le due facoltà antagoniste divengono interdipendenti in terreno comune.

Sicuramente ti ha impressionato S.E.N.S
http://www.sens.org/cells.htm che non è fantascienza, dato anche la credibilità di De Grey,biogerontologo di Cambridge,
i cui articoli sono apparsi su importanti riviste scientifiche.

http://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=1299264&blobtype=pdf Anche lui nell'elencare i 7 (altro numero biblico) fattori che causano l'invecchiamento annovera la stem cell loss. Che la ginnastica stimoli le staminali dei capelli? (del resto l'esercizio fisico stimola la divisione cellulare e producendo la ben nota ipertrofia muscolare tanto gradita alla vanità popolare).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Veramente io, Julien, pensavo più al Vangelo (visto la citazione di sopra), ma non ho osato usare il termine resurrezione[:)]. Comunque salvare ciò che era perduto è un altra frase evangelica. Tuttavia non mi sono montato la testa e, come sai, non faccio miracoli[:)]

Forse c'è un conflitto generazionale, infatti tu hai molto da salvare, io invece ho giusto da recuperare[:)]. Comunque secondo logica dovrebbero prima trovare ciò che non fa invecchiare ulteriormente, piuttosto che ciò che fa addirittura ringiovanire.

Forse ho messo l'asticella troppo in alto per le reali potenzialità della ricerca[:)]

Ciao

MA - r l i n

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Charlie
Questo non fa altro che rinforzare il discorso sulle staminali...credo che all'intercytex stiano lavorando sulla strada giusta ed ogni giorno ne abbiamo la riprova...

mah..ogni tano leggo queste cose....

scusa ma dove sarebbe la riprova?!

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
La riprova sta nel fatto che se perdere le cellule staminali fa cadere i capelli, se l'intercytex ti reinietta cellule staminali, i capelli smettono di cadere e riprendono il loro normale ciclo.

Inoltre, e qui mi avventuro in una supposizione un po' ardita, bisogna dire che probabilmente all'intercytex l'hanno pensata proprio giusta, perchè andando a reiniettare le cellule staminali non invertirebbero comunque il processo che ha portato a perderle, che è di tipo degenerativo, e quindi sarebbero necessarie più sedute di trattamento, con un conseguente risultato positivo per l'economia della loro azienda.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
no marlin, non si tratterebbe di riserve di capelli da trapiantare, da quello che ho capito questo sarebbe + difficile, ma iniezioni che vanno a ringiovanire il folllicolo già esistente. ma francamente io spero che si possa ricrearne anche uno ex novo per avere ulteriori possibilità in quelle zone dove il follicolo non esiste (per esempio tessuti cicatriziali)

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
raga ogni tanto passo da queste parti, leggo Marlin e Julien e mi sento veramente un ignorante in campo tricologico.... sigh ragazzi ci siete riusciti..

Cmq complimenti davvero per la preparazione ed il tenore delle discussioni, sono queste le cose che fanno bene al forum![^]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Sta di fatto Julien che se l'ATR viene a cessare tutte queste varie staminali finiscono per andar perse.

Può essere interessante questo studio del 2003 che mostra come la caffeina (per vie traverse)finisca per attivare l'ATR:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?cmd=retrieve&db=pubmed&list_uids=12847089&dopt=Abstract

Siccome della caffeina a livello tricologico si sapeva finora che contrastava il testosterone (?) adesso manca solo lo studio in cui si evidenzi che il testosterone (?) o più probabilmente il DHT, fa fuori le ATR[:)]

Lascio a te dunque il prossimo link in merito...[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Noo Ato, il primo è stemcelex ed esce in ottobre ![:)]

Del resto, se è come dice Julien qui sopra, siamo messi male, non abbiamo ricrescita perchè non abbiamo più staminali e ora come ora non c'è molto da fare per riaverle se non cose di tipo chirurgico (tipo liposuzione addominale e inserimento del frullato di adipociti sotto la cute, ma è ancora in sperimentazione come tecnica).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La cosa interessante Marlin è la straordinaria capacità rigenerativa delle staminali: come dice il link sopra delle staminali prelevate dal tessuto encefalico, una volta iniettate nel midollo osseo hanno prodotto delle cellule del sangue. QUindi se una staminale prelevata da un tessuto anche non del derma, re-iniettato si differenzia nelle cellule del tessuto (e nella fattispecie in capelli) direi che si può sopperire alla stem cell loss. Ma ho letto e sentito in TV anche di sostanze che promuoverebbero la proliferazione delle staminali (anche se non riesco a trovare il link dello studio): quindi come vedi la situazione non è così insormontabile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Grazie per le speranze residue lasciatemi[:)], Julien, le sostanze che dici promuoverebbero la proliferazione delle staminali le sto provando, anche se resto nell'ambito del reperibile e del naturale (iodio, litio, alcaloidi steroidali).

Lo Stemcelex si propone proprio questo; ovviamente ne vedo benissimo i limiti, anche se il veratrum sarebbe da provare[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Forse intendevi una cosa del genere, Julien ?

http://www.bellezzaedieta.com/theproducts.cfm?master=7547

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No Marlin, era uno studio italiano, in cui si è scoperto come produrre il sangue a partire dalle staminali e sopperire allla mancanza dello stesso nelle trasfusioni. Si è accidentalmente scoperto che brevi sequenze di RNA inducevano le stem cell a replicarsi, cioé a creare copie di se stesse...
io credo che per riavere una buona riserva di staminali basti stimolarle con specifiche sostanze e che la re-iniezione di staminali dal tessuto adiposo al derma, benché possibile ed efficace ma anche in un certo senso invasivo, sia qualcosa di aggirabile. Penso altresì che sia possibile che la ginnastica finisca col produrre localmente dei fattori di crescita che diffondono dalla muscolatura lisca al derma sovrastante finendo con lo stimolare il ripopolamente delle staminali presenti nello stesso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Anch'io la penso così Julien; proprio ieri sul mio Corriere leggevo questo articolo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/06_Giugno/24/staminali_sangue.shtml

Se ieri non mi è venuto in mente di postarlo è perchè non lo pensavo alla nostra portata di fai da te.[:D]

Tornando a queste sostanze mi piacerebbe che venisse fuori qualche nome.

Per quanto concerne la ginnastica, come sai, quella da te enunciata è la nostra teoria, ma ultimamente ho focalizzato il tutto su cose più concrete e accertate.
Spesso infatti trattiamo la ginnastica come se avesse dato ricrescita, mentre a tutti ha dato solo mantemimento. Questa parola mi fa pensare a un'azione ormonale e quindi ritengo che di tutta prima possa regolare il flusso ormonale facendo in modo che gli androgeni non si accumulino nei tessuti che stanno sotto i follicoli, ossia in quel tessuto fibroso interconnesso con lo scalpo che è la galea aponeurotica. L'attivazione della circolazione cutanea (che è del tutto particolare perchè, non solo condotta attraverso vasi fortemente anastomizzati, ma anche provvisti di un funzionamneto complesso dato da mini sfinteri che regolano il flusso, potendolo bloccare a seconda della temeperatura) farebbe il resto, ossia libererebbe la zona da un eccessivo ristagno degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n