alopecia e """"stem cell loss""""

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://news.hairlosshelp.com

Stem_Cell_follicle.jpg

New gene discovery shows premature aging and hair loss results from a loss of stem cells New gene discovery shows premature aging and hair loss results from a loss of stem cells
Posted on June 7th, 2007 in Hair Loss News by admin | 87 Views |

Newswise — Researchers at the Abramson Family Cancer Research Institute of the University of Pennsylvania have found that deleting a gene important in embryo development leads to premature aging and loss of stem cell reservoirs in adult mice. This gene, ATR, is essential for the body’s response to damaged DNA, and mutations in proteins in the DNA damage response underlie certain types of cancer and other disorders in humans. This work appears in the inaugural issue of Cell Stem Cell.

“The reason we’re seeing the early signs of aging in these mice is that we’re exhausting their ability to renew tissues,” says Eric J. Brown, PhD, Assistant Professor of Cancer Biology. “We believe these findings may be helpful to the aging and oncology fields since premature aging syndromes and many cancers involve the loss of DNA repair genes.”

When the researchers deleted ATR in the tissues of adult mice, they noticed that the mice showed signs of premature aging, such as hair graying, hair loss, and osteoporosis, within three to four months.

To be able to renew itself, most tissues have a reservoir of specific adult stem cells. These stem cells don’t divide as frequently as other cell types since they need to maintain the integrity of their DNA, and multiple divisions lead to natural breaks in DNA. But when these stem cells are needed, their progeny can rapidly divide and are able to replenish the tissue with new cells.

Brown explains that in the current study the mouse cells without ATR had an overwhelming amount of DNA damage and could not contribute to tissue renewal; nevertheless, the 10 to 20 percent of cells that escaped ATR deletion were able to reconstitute tissues in the engineered mice, at least initially.

“Think of aging as a slow loss of stem cells, a deterioration of pools of cells that reside in each tissue type,” says Brown. We accelerated the aging process by wiping out a large fraction of these cells prematurely, in one fell swoop.

Essentially, these mice start their young adulthood with two strikes against them in terms of long-term tissue maintenan

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
e quindi?....c'è un nuovo prodotto shampoo e lozione in europa?

come si chiama?...funziona?
lo conoscete già?

ma soprattutto:

è la solita bufala?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Vabbé, non è che dall'oggi al domani ti inventano di punto in bianco un prodotto. Però semnbra che gli antiandrogeni e gli inibitori del DHT possano fare poco se vi è una perdita di staminali connessa a mancanza di una proteina detta ATR... (ma, meno artificialmente, connessa all'invecchiamento)

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Questo non fa altro che rinforzare il discorso sulle staminali...credo che all'intercytex stiano lavorando sulla strada giusta ed ogni giorno ne abbiamo la riprova...

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Ogni giorno?
Ammetto di essere un caprone ignorante, ma sinceramente fin'ora nn mi son reso conto di nulla...anzi a dire il vero mi rendo conto ogni giorno che passa di quanto sono spennacchiato.

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
io mi rendo conto che ogni giorno sono sempre piu rovinato :\ ogni GIORNO, e qui per riavere i capelli (anzi x avere qualche speranza di riaverli) si parla di ANNI a cinquine :\

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Capisco il vostro stato d'animo, ma la mia affermazione intendeva significare che lo studio sulle cellule staminali con grande probabilità porterà i risultati in cui tutti speriamo.

Se questo studio ci informa che l'aga è causata dalla progressiva perdita di cellule staminali significa d'altro canto che quel che stanno facendo i nostri amici di Manchester,ovvero reimpiantare cellule staminali previa moltiplicazione,è corretto.

A volte le risposte bisogna cercarsele anche da soli...e secondo me lo studio che ci ha indicato Julien può essere preso con ottimismo come risposta sulla validità del lavoro dell'Intercytex che darà i suoi frutti.

P.S. Perdonatemi se riesco sempre a trascurare il fattore tempo, ma penso che se dovessi essere IO il ricercatore ci impiegherei 10 vite a scoprire che le cellule staminali esistono, quindi non me la sento di esprimere giudizi in questo senso.

calogeros2004

Utente
25 Giugno 2006
279
1
265
Citazione:se dovessi essere IO il ricercatore ci impiegherei 10 vite a scoprire che le cellule staminali esistono, quindi non me la sento di esprimere giudizi in questo senso.

Quoto Charlie...
Bravo...cosa Giustissima...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
La notizia in questione, a mio avviso, più che indurre inutili speranze induce al pessimismo.

Infatti Julien è convinto, in base ad alcune ipotesi matematiche e agli ordinari fallimenti di sostanze che possono portare a ricrescita, che i nostri capelli sono tutti contati (questo è peraltro scritto nel Vangelo[:)]), ossia che l'alpoecia sia dovuta al rapido esaurimento delle cellule staminali che portano a rigenerare ogni volta un capello sano.

Questo studio sarebbe la riconferma di tale ipotesi nel senso che la proteina ATR favorirebbe la rigenerazione dei tessuti e la sua mancanza o esaurimento porterebbe all'invecchiamento con tutti i sintomi che comporta, tra i quali la perdita dei capelli.

L'ipotesi sottintesa è che nell'aga questa proteina venga in qualche modo eliminata precocemente nei tessuti interessati portando alla perdita della scorta di staminali che rigenererebbe il tessuto in questione.

Non ci poteva essere quindi notizia peggiore[:)], anche perchè la perdita delle staminali, da quello che intendo, non è rimediabile con il ripristino di questa proteina. Quindi anche vendessero il farmaco la proteina in questione, le staminali perse non si riavrebbero più indietro.

Questa ipotesi è una variante dell'esaurimento della ricrescita e del ciclo a causa di anagen troppo brevi che sostiene che abbiamo 20-25 ricariche per follicolo, quindi se l'anagen è di 5-6-7 anni come nelle donne non colpite da aga, si arriva a 150 anni con tutti i capelli, ma se è breve come nei maschi colpiti da aga, ossia 1-1,5-2anni ci si scalpa appunto tra i 20 e i 40 anni.

Per esorcizzare questa ipotesi nefasta, ma possibile, non resta che aggrapparsi ai pochi, ma diffusi, casi di ricrescita anche in tarda età (per esempio dopo scottatura); al fatto che tutti gli altri peli non paiono esaurirsi in così pochi cicli (chiedere a chi si depila per anni, magari per correre in bici), al fatto che i capelli si miniaturizzano senza però scomparire mai del tutto, ai nuovi farmaci e alle nuove tecniche che puntano a riattivare le staminali o a inserirle nei tessuti esistenti (o che comunque mirano alla rigenerazione ex-novo dei tessuti) e alla testardaggine che ci caratterizza[:)]

Ciao

MA - r l i n

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
marlin, a noi che ce ne importa, basta che impiantando nuove cellule moltiplicate (intercytex) sopravvivano e rigenerino i capelli, questa sembrerebbe la soluzione giusta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
A me importa invece, perchè allora esistono anche i (buoni) trapianti per risolvere questa situazione, ma l'intervento chirurgico non mi ispira più di tanto, per i costi (e vabbè a usare sempre i vari rimedi maagari alla fine si spende uguale) e come approccio al problema, perchè a me piacerebbe far ricrescere qualcosa dove manca, non spostare qualcosa che cresce in un'altra zona.

Se fossi interessato unicamente all'estetica in qualche modo avrei già risolto o con le micorfibre o con un trapiantino, ma quello che mi affascina è la ricrescita dei capelli in sè, recuperare quello che era perduto, far rinascere ciò che era considerato morto. Credo che sia una passione che va oltre l'estetica e diventi un po' filosofica, analogamente alla ricerca della pietra filosofale per gli alchimisti[:)] Questi la cercavano per trasformare i vili metalli in oro, io cerco la soluzione per trasformare i vellus in terminali[:D]. Spero solo non finisca allo stesso modo, ma quando arrivano studi come questo c'è da temerlo vivamente[:)]

Ciao

MA - r l i n

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
vai marlin, se avessi saputo di perdere i capelli non mi sarei iscritto nella mia facoltà, avrei studiato biologia davvero, sarei stato motivatissimo di trovare una soluzione :p

comunque, ho paura che intercytex sia la nostra unica possibilita'.. :(

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Grazie per gli incoraggiamenti, ma se le cose dovessero stere così si possono solo salvguardare i capelli riallungandone il ciclo e non recuperare, quindi tutti gli sforzi fatti per recuperarli sarebbero destinati al fallimento, che è un po' quello che è successo sinora.

Se c'è una cosa a cui può servire una notizia simile è a far capire a tutti quanto è difficile trovare sulozioni per la ricrescita (altro che complotti !). E di conseguenza anche a farsi meno illusioni e ad essere meno impazienti e intolleranti verso chi fa ricerca.

Intercitex per me corrisponde a trapianto, quindi non mi entusiasma, inoltre credo che sarà per molto tempo appannaggio di pochi per i costi. Io spero che si trovi prima una o più soluzioni alla portata di tutti.

Ciao

MA - r l i n

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma intercytex probabilmente andrà a rivitalizzare il follicolo, quindi ben diverso dallo spostamento di un trapianto

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
infatti, ridare vita ai follicoli assopiti non è trapiantare, tutt'altro.. trapiantare cellule ok, ma allo scopo di rivitalizzare i follicoli originali, tralaltro se funzionasse, riavremmo i nostri VERI capelli esattamente dove erano PRIMA (vale a dire, la nostra attaccatura naturale, e non quella fatta dalle mani di un chirurgo)

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
A mio avviso è possibile che studi analoghi a questo fossero già nelle mani di alcuni studiosi come quelli dell'intercytex che, proprio per questo motivo, si sono adopertati sul fronte del reimpianto di staminali anzichè cercare il farmaco miracoloso.

hellas80

Utente
11 Aprile 2006
148
0
165
Messaggio inserito da Marlin
A me importa invece, perchè allora esistono anche i (buoni) trapianti per risolvere questa situazione

Non è proprio così,chi ha una calvizie estesa al giorno d'oggi col trapianto non risolve..

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Citazione:quello che mi affascina è la ricrescita dei capelli in sè, recuperare quello che era perduto, far rinascere ciò che era considerato morto. Credo che sia una passione che va oltre l'estetica e diventi un po' filosofica

[tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp]

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
a ben pensare però una tecnica che non si limita rivitalizzare ci vuole per casi tipo cicatrici, lì non puoi rivitalizzare! o nel caso tu volessi una attaccatura diversa da come era in origine per esempio