Alopecia da stress e cute infiammata

Mario_Moni

Utente
27 Ottobre 2025
2
1
5
Ciao a tutti, ho 34 anni. Da anni ho una condizione di alopecia da stress, con un diradamento del vertex e capelli fini e deboli anche nelle zone temprali, l’attaccatura è molto indebolità ma non arretrata.
Soffro di dermatite seborroica su cuoio capelluto e spesso anche sul viso/orecchie.
Ovviamente soffro di ansia, e ho ben chiaro che è il fattore scatenante.
Nell’ultimo anno ho avuto un po’ di momenti difficili. Adesso sono in un corto circuito in cui devo lavare la testa tutti i giorni e la cute è molto infiammata e ipersensibile. Consigli su come calmare l’infiammazione?.
Al momento sto usando shampoo bio all’aloe vera, aluseb, o ducray anaphase.

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Una visita dermatologica da un dermatologo specializzato in Tricologia no?
un supporto psicologico??
sono patologie che non puoi curare da solo

Ultima modifica:

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Ciao a tutti, ho 34 anni. Da anni ho una condizione di alopecia da stress, con un diradamento del vertex e capelli fini e deboli anche nelle zone temprali, l’attaccatura è molto indebolità ma non arretrata.
Soffro di dermatite seborroica su cuoio capelluto e spesso anche sul viso/orecchie.
Ovviamente soffro di ansia, e ho ben chiaro che è il fattore scatenante.
Nell’ultimo anno ho avuto un po’ di momenti difficili. Adesso sono in un corto circuito in cui devo lavare la testa tutti i giorni e la cute è molto infiammata e ipersensibile. Consigli su come calmare l’infiammazione?.
Al momento sto usando shampoo bio all’aloe vera, aluseb, o ducray anaphase.
la mia alopecia è in parte anche psicogena, con il classico pattern: attaccatura abbastanza intatta, capelli fini o indeboliti, e alternanza di periodi buoni o peggiori in base anche al mio stato emotivo. I primi anni avevo costantemente la cute infiammata e squamata e sebo in eccesso. Per lo shampoo personalmente Nizoral mi ha cambiato la vita.

Ma chiaramente uno shampoo non basta, per esperienza personale la l'alopecia psicogena va trattata su tutti i fronti (finasteride, minoxidil, ecc.) Quindi ti consiglio una visita dal tricologo. Occhio al minoxidil industriale con glicole (nel mio caso mi irritava ancora di più e sono passato al galenico)

Non demordere perché se la tua calvizie è di origine psicogena credo tu possa anche recuperare molto (io ho avuto alti e bassi clamorosi)

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

Mario_Moni

Utente
27 Ottobre 2025
2
1
5
Devo doverosamente aggiungere che 3 anni fa, sono stato da un noto tricologo e ho usato per 1 anno un preparato galenico di minoxidil al 3% idrocortisone 0,05% alcool ecc.
Il quel periodo ovviamente non sentivo più nessun tipo di prurito o infiammazione, i capelli erano più forti anche se il pattern di diradamento su tutta la testa era sempre visibil.
Quando poi ho smesso ho avuto un forte effetto rebound, con prurito e infiammazione. Da quel periodo non sono più riuscito ad avere un buon equilibrio sul cuoio capelluto, con il bisogno di lavarmi i capelli quotidianamente. Faccio fatica ad accettare di dover usare minoxidil in modo sistematico purtroppo .
Riguardo al supporto psicologico da tempo sto lavorando anche su quel fronte, sono abbastanza consapevole che l’ansia e stress hanno un ruolo fondamentale.

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
se hai avuto risultati solo con minoxidil al 3% senza finasteride, immagina con una cura più strutturata che risultati puoi ottenere...intendo Minoxidil 5% e antiandrogeni, ma sopratutto Finasteride e poi magari Nizoral, Locoidon. Per il minoxidil anche a me scocciava perché cmq lasciava una patina e sporcava ma da quando uso quello con veicolo Ieson (lo ordino da farmacia Dei Sali) non ho alcun problem, non lascia alcuna traccia (è come mettere acqua)

• Mi Piace
Reazioni: proxy