Alopecia cicatriziale

simona1980

Utente
17 Gennaio 2007
16
0
5
Salve a tutti,come tutti quelli che frequentano qst forum anke io ho problemi di capelli. Ho un diradamento importante soprattutto nella zona superiore del capo.E spesso presento dolore al cuoio capelluto.
Ieri mi ha visitato la mia dermatologa e mi ha detto che una ricrescita c'è solo che i capelli sono molto sottili.
Mi ha detto anche che da alcuni bulbi spuntano più capelli.
Volevo sapere se corro il rischo di avere la temibile alopecia cicatriziale oppure sono condizioni che possono essere presenti anche nell'aga o nel telogen effluvio cronico
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caio Simona, benvenuta!
Come ti viene in mente l'alopecia cicatriziale?
credimi è ben altra cosa!
Qui ne trovi un compendio... con tanto di foto...
http://www.sitri.it/cicatriziali/cicatriziali.html
La tua dermatologa che diagnosi ti ha fatto? E che cura ti ha dato?
I capelli si possono assottigliare sia per androgenetica, carenziale e anche per effluvi cronici, in particolare per carenza di ferro, che assottiglia appunto gli steli.
Che due o tre capelli spuntino dallo stesso bulbo credo sia normale, ma in ogni caso non mi pare negativo!
baci
 

simona1980

Utente
17 Gennaio 2007
16
0
5
Ciao Claudia grazie mille per la precisazione!
sai in internet non avevo trovato foto di questo tipo di patologia e dalla descrizione (sempre un pò vaga) mi rivedevo in alcuni sintomi.
Cmq la dermatologa mi ha prescritto un sacco di analisi da fare (nuovamente, perchè ormai sono 8 anni che lotto con questo problema!) e mi ha detto che potrebbe essere aga ma non a carattere maschile perchè non ho stempiatura, come un telogen effluvio cronico.
A qnt mi è parso di capire, purtroppo in qst genere di situazioni la diagnosi si concentra su qst due malattie ma non è possibile stabilire con certezza (tramite analisi di laboratorio) quale sia delle due... spero solo di riuscire presto a risolvere.
nel frattempo pensavo di farmi visitare dal Dr.Marliani che, a qnt pare, è un luminare in qst settore. Sn rimasta solo un pò perplessa sul fatto che la sa visita dura circa 15 minuti, come è possibile fare una diagnosi e raccontare la propria storia in così poco tempo? scusami ma dopo anni di rimbalzi tra un dermatologo e un altro sono tanto demoralizzata!