alopecia carenziale?

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15
Ok. Credo ormai di aver appurato la miniaturizzazione dei capelli , un'assottigliamento generale e un diradamento concentrato soprattutto sul vertice ,mia mamma e' conciata molto peggio di me e mia sorella anche, ho fatto tutti i dosaggi ormonali possibili e sono tutti nella norma, non ho problemi ovarici ne' ginecologici , non ho un'esame ematochimico fuori norma,il minoxidil mi ha arrestao la caduta ma fatto rinascere solo capelli miniaturizzati... potrei avere un'alopecia carenziale? Come posso trattarla? Posso guarire, migliorare, fare qualcosa ... o mi devo rassegnare? L'applicazione locale di estrone o l'assunzione di un'anticoncezionale possono risolvere il problema? Aiuto!!

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15
Ok. Credo ormai di aver appurato la miniaturizzazione dei capelli , un'assottigliamento generale e un diradamento concentrato soprattutto sul vertice ,mia mamma e' conciata molto peggio di me e mia sorella anche, ho fatto tutti i dosaggi ormonali possibili e sono tutti nella norma, non ho problemi ovarici ne' ginecologici , non ho un'esame ematochimico fuori norma,il minoxidil mi ha arrestao la caduta ma fatto rinascere solo capelli miniaturizzati... potrei avere un'alopecia carenziale? Come posso trattarla? Posso guarire, migliorare, fare qualcosa ... o mi devo rassegnare? L'applicazione locale di estrone o l'assunzione di un'anticoncezionale possono risolvere il problema? Aiuto!!

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara roale,
hai giá letto questo articolo?
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Ti potrebbe aiutare si una lozione con estrone e 17 alfa estradiolo...
Che cura stai facendo al momento? Com'erano le analisi del sangue? Tieni presente che a volte i valori considerati normali in medicina non lo sono per i capelli... Per esempio la ferritina dovrebbe stare largamente sopra a 30 (in studi recenti si parla di 50).
Hai controllato anche la tiroide?
Prova anche ad assumere un integratore di Omega3 e Vitamina E, a molte (me compresa) ha fatto davvero bene.
Eviterei la pillola o lo spironolattone (come ho letto in un'altra discussione) perché se é una carenziale e hai gli ormoni a livello sistemico perfetti, é inutile andare ad agire sistemicamente, molto meglio agire localmente. Senza contare che sia pillola che spiro non sono certo privi di effetti collaterali...
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabilmente hai un alopecia androgenetica , se il ciclo e' regolare la pillola e' inutile , estrogeni locali e isoflavoni di soia per via orale possono risultare utili
Saluti

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15
Grazie infinite Come terapia attuale sto' prendendo gli integratori e applicando il minoxidil. Per il 17 alfa estradiolo ci vuole la prescrizione? A che dosaggio? Lo applico insieme al minoxidil? Metto solo quello o lo assovio all'estrone applicato sempre localmente? Grazie a tutti , mi siete davvero di grande aiuto!!

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
il 17 alfa estradiolo generalmente si mette nelle lozioni galeniche con il minox compreso.. io non so a che percentuale potresti metterlo, io per esempio ce l'ho allo 0,025% ma sotto la composizione che mi ha creato il dottor gigli.. forse dovrebbe vedere la tua situazione per sapere a che percentuale dovresti usarlo..

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15
Bene, proviamoci! lo metto tutte le sere come il minoxidil? e' una cura che dovra' proseguire per tutta la vita?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Roale,
il 17 alfa estradiolo personalmente non lo mischierei con altro.
Piuttosto farei applicazioni distinte. Ho letto ormai da piú fonti che spesso i principi attivi se mescolati possono perdere di efficacia. So di andare contro corrente, ma sempre piú persone riferiscono di questo problema passando dagli industriali ai galenici.
In ogni caso dai un'occhiata alla Homepage, dove trovi le schede di tutti i prodotti.
baci

roale

Utente
21 Maggio 2008
38
0
15
OK. Sono andata sulla home page e mi sono documentata sui farmaci. Ho solo un paio di dubbi... L'estrone solfato e' suffuciente o devo anche applicare il 17 alfa estradiolo? E continuo comunque l'applicazione di minoxidil al 5% ? Grazie a tutti , finalmente riesco a chiarirmi bene le idee!!!