alopecia areata

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro rosinaldo,
si riconosce perché si formano delle chiazze tonde glabre, cioé completamente prive di peli o capelli, e dall'aspetto cereo.
baci

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
a me sembra che stiano comparendo su tutta la cute tante macchioline con densità minore di capelli...sarà che li porto cortissimi da un mesetto circa ma sembrerebbe che stiano aumentando...siccome prendo fina da una settimana potrebbe essere quella la causa anche se penso di no?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma no, dai!
L'alopecia areata è un processo autoimmune, per cui i follicoli vengono riconosciuti come nemici dai tuoi anticorpi e distrutti. l'areata non ha NULLA a che vedere né con l'androgenetica, né tantomeno con l'assunzione della fina....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non credo proprio!
Guarda secondo me è solo che visto che hai tagliato i capelli a 3 mm, stai vedendo i capelli miniaturizzati che prima magari non notavi visto che erano coperti dagli altri!
comunque se proprio non ci dormi la notte, posta una foto per il Dr. Gigli, oppure vai dal dermatologo..
bacio

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
ti capisco vetriolo io già sn tormentato dall'androgenetica se avessi l'areata nn so cosa farei...poi dipende se fosse solo una macchia che si riesce a coprire bene ok ma se cominciano ad essere di più e anche di certe dimensioni allora sarebbe peggio...mi auguro che la tua nn sia troppo grave

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
altro che tormentato dall'androgenetica... se chi ha qualche problema di capelli si rendesse conto di cosa succede a chi ha l'areata (che magari poi diventa totale o universale) si sentirebbe veramente fortunato! magari ce l'avessi io l'androgenetica o la stempiatura, al posto di questa m**da.

la mia è bella grave, ho una dozzina di chiazze grandi come una moneta da 50cent (alcune delle quali vicinissime tra di loro e praticamente attaccate) e svariate altre più piccole, inoltre c'è stato un potentissimo effluvium sul frontale e nella zona sopra basette e orecchie. un sopracciglio è quasi completamente andato, l'altro ha al centro un buco di 2 centimetri. in un occhio ho la palpebra inferiore glabra e soltanto pochissime ciglia sulla palpebra superiore, mentre l'altro sta appena meglio. in compenso continua ad aumentare la barba in due piccole aree ai lati della bocca (fanc**o...) senza espandersi in zone più utili.

no dai, tutto sommato non è molto grave.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

a dire il vero l'ho detto per me stesso (con sarcasmo), in risposta a rosinaldo che mi ha scritto spero che la tua non sia troppo grave...

in questo momento non riesco a scherzarci sopra. è vero che ci son ben altre malattie, di quelle che sul serio ostacolano o rendono impossibile la vita, ma io sto uscendo di testa e se uno è fuori di testa/depresso/schizoide/aspirante suicida è alla fin dei conti malato sul serio. è questa la fregatura.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

dimenticavo: è dal 2 giugno che, a parte per le sopracciglia e per una singola chiazza, ho mollato le cure. non ne potevo più di stare 40-60 minuti per due volte al giorno a toccarmi e guardarmi le chiazze per mettere la lozione, vedendo nel frattempo cadere mazzi di capelli se appena li sfioravo.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

usavo il diprosone lozione (in sostanza è cortisone) e ho fatto un ciclo di cinque iniezioni di celestone cronodose (anche questo è cortisone), naturalmente fatte dal dermatologo.

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
so che oltre a tutti i fattori che possono far nascere e peggiorare l'areata cè anche il fattore mentale (stres) che puo incidere in qualche caso

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

il dermatologo e una mia cugina endocrinologa sono molto scettici su questo punto.
ci sono stati infatti dei fattori scatenanti (semepre secondo loro) molto più incisivi: una serie di vaccini (fra cui epatite A, tifo, febbre gialla e altri) e poi l'uso di un antibiotico (ciproxin) che non avrei dovuto usare in quanto fabico, i quali, ciascuno in una precisa fase, hanno slatentizzato - così dicono - la mia situazione di autoimmunità bizzarra, chiamiamola così.

per inciso: vaccini --> dopo 10 giorni prime chiazze sulla barba; antibiotico --> dopo 7 giorni prima chiazza in testa