Alopecia areata o trauma ai capelli

NoMoreF

Utente
16 Gennaio 2020
3
0
5
Germanz
Ciao a tutti, sono una ragazza di 27 anni.
Premetto che sono tornata dalle vacanze dalle vacanze nel mio paese (Albania) e là ho azzardato con le acconciature e ho abbastanza maltrattato i miei capelli.
Ieri mi sono accorta di avere una specie di "buco" senza capelli, di circa 6mm di larghezza...È proprio alla riga centrale dei capelli e sembra ci siano dei puntini come capelli che stanno per uscire...Eppure al tatto é liscia, e mi spaventa il fatto che sia tondeggiante. Ricordo di aver tirato con l'elastico i capelli proprio mentre scioglievo una delle acconciature e ricordo che ero di fretta quindi ho spesso sentito dolore al cuoio capelluto, peró non ho idea di un momento preciso o di come puó essere successo di essermi proprio strappata una ciocca. Ovviamente sono nel panico e ho paura dell'alipecia areata 😩, sto inpazzendo. Domani prendo appuntamento dal medico e vedo di farmi dare qualche consiglio...nel frattempo allego una foto, ho bisogno del vostro parere, secondo voi è alopecia areata o trauma ai capelli?
 

Allegati

NoMoreF

Utente
16 Gennaio 2020
3
0
5
Germanz
Grazie della risposta ...io i buchini dei capelli li vedo ma non riesco (anche a causa della posizione ) a capire se stanno ricrescendo...L'area è anche leggermente arrossata...In caso di alopecia areata ricrescono subito?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
389
145
265
Bologna
Non è vero che se è areata non ricrescono, anzi spesso c’è ricrescita spontanea. Così a occhio nudo non si può dire con certezza anche se sembrerebbe, alla dermatoscopia nella zona alopecica si possono osservare capelli a punto esclamativo, e altri segni caratteristici tipo yellow dots