alopecia areata incognita

aabbccddee

Utente
9 Gennaio 2013
14
0
5
ciao a tutti
ho 24 anni,norwood 2, l'attaccatura dei capelli è rimasta pressochè la stessa negli ultimi 2 anni ma con una miniaturizzazione dei capelli davanti, mente il vertex è a posto.
ieri sera mi sono recato da un bravo dermatologo che mi ha visitato accuratamente,mi ha eseguito un hair pull test (avrà tirato i capelli circa 6 volte), i capelli tirati sono poi stati messi su un foglio bianco ed erano una ventina. Il dottore ha ipotizzato che si fosse davanti a un telogen effluvium piuttosto che un AGA, in quanto sostiene che davanti a un AGA non possono cadere così tanti capelli in un solo colpo (l'ultimo shampoo era stato eseguito la mattina stessa).

Nel telogen effluvium cronico si riscontra un numero elevatissimo di follicoli capilliferi in fase telogen (ossia in fase di riposo) durante la fase attiva della patologia. Ciò sta a significare che un test di trazione (hair pull test) risulterebbe positivo poiché un gran numero di capelli verrebbero via facilmente dal cuoio capelluto del paziente. Non ci sono follicoli capilliferi miniaturizzati o fibre del capello di tipo vellus come accadrebbe nel caso dell’alopecia androgenetica. Alcuni ipotizzano che questo numero così elevato di follicoli in fase telogen in conseguenza del telogen effluvium cronico sia dovuto ad una sincronizzazione del ciclo di crescita dei capelli, diversamente da quanto accade normalmente nel modello di caduta a mosaico dei cicli di crescita dei follicoli capilliferi degli adulti.

poi ha eseguito una dermoscopia comparando il frontale con i capelli dell'occipitale che non vengono colpiti dall'AGA
martedi dovrò comunque effettuare una biopsia per vedere se la sua teoria è valida,
comunque mi sentivo già condannato all'AGA, non mi lascio entusiasmare inutilmente però almeno è una boccata d'ossigeno.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>(l'ultimo shampoo era stato eseguito la mattina stessa).

il pull test si fa con capelli sporchi di almeno 4-5giorni
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
senza volerti buttarti giù di nuovo ma un aga si può benissimo sovrapporre ad un effluvio e in genere ad un dermatologo esperto basta la dermoscopia per diagnostiscarla
 

aabbccddee

Utente
9 Gennaio 2013
14
0
5
JulienSorel ha scritto:
>>(l'ultimo shampoo era stato eseguito la mattina stessa).

il pull test si fa con capelli sporchi di almeno 4-5giorni


non so voi ma io a lavoro se mi presento con i capelli sporchi da 5 giorni trovo la lettera di richiamo e i miei colleghi mi stanno a 10 metri
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
se con la dermoscopia non ha trovato vellus o capelli displastici nelle aree comunemente colpite da androgenetica è probabile che la tesi di effluvio sia giusta, e che il tuo arretramento non sia altro dovuto che ad una stempiatura fisiologica.
 

aabbccddee

Utente
9 Gennaio 2013
14
0
5
Mika ha scritto:
se con la dermoscopia non ha trovato vellus o capelli displasici nelle aree comunemente colpite da androgenetica è probabile che la tesi di effluvio sia giusta, e che il tuo arretramento non sia altro dovuto che ad una stempiatura fisiologica.


i capelli che sono finiti su quel foglio erano tutti capelli dal fusto grosso non dei vellus
da un lato la linea dei capelli è rimasta pressochè la stessa negli ultimi 2 anni, dall'altro però la miniaturizzazione non si è arrestata. per questo motivo non mi lascio entusiasmare tanto...
da quel che ho capito la stempiatura fisiologica non prevede miniaturizzazione ma una semplice maturazione dell'attaccatura dei capelli che rimane pressochè invariata per tutta la vita, mi sbaglio?

comunque il dottore ha messo dentro il fatto che negli ultimi 4 anni il mio peso è sceso di 20 kg (da 108 a 88)...

ho detto al dottore che sento spesso come un picchettio sullo scalpo (tricodinia), che lui ha associato al telogen effluvium, io erroneamente pensavo fosse il dolore del DHT che attacca i follicoli ma mi ha detto che il DHT non provoca dolore sullo scalpo
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
l'arretramento prevede comunque una miniaturizzazione e successiva trasformazione in vellus dei capelli presenti, quindi per l'arretramento fisiologico la miniaturizzazione c'è comunque. Se però tra i capelli analizzati prelevati dalla parte posteriore non ha trovato displastici allora direi che puoi stare tranquillo.
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
la foto non è indicativa....anche perché c'è poca luce e i capelli andrebbero tirati indietro per vedere la situazione del frontale. comunque la densità sopra mi sembra eccellente.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Che senso ha postare foto di questo genere? E' una foto ingiudicabile. Sembra quasi che si voglia camuffare il problema per sentirsi dire non hai nulla. Questo discorso vale per mille altri utenti.
Potresti pure essere pelato davanti, in questo modo non si vedrebbe comunque.

Le foto si fanno con una buona macchina digitale, a circa un metro di distanza, senza flash e possibilmente in esterna; la fatica è la stessa, con la differenza che almeno si possono dare giudizi obiettivi. Eppure è tanto semplice...
 

aabbccddee

Utente
9 Gennaio 2013
14
0
5
l'istologico/risultato della biopsia hanno dato come risultato:
alopecia areata incognita (patologia infiammatoria del cuoio capelluto dovuta al sistema immunitario che si comporta come se i capelli non fossero i tuoi e li attacca infiammandoli)...
cosa più importante, è reversibile
dovrò applicare una crema
documenterò i risultati
mi sento meglio