ALOPECIA AREATA INCOGNITA

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
volevo chiedere un'informazione visto che ormai voi siete degli esperti in materia.
Un'amica ha contratto un'alopecia areata incognita attraverso un pettine infetto, così dice.
Subito dopo esser uscita dalla parrucchiera, si è sentita dolore alla cute, una settimana dopo cominciò a perdere ciuffi di capelli.
Allora l'alopecia è contagiosa? si può contrarre attraverso un pettine?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Barbu,
no l'alopecia areata é una patologia autoimmune, non é contagiosa e non si eredita. Magari si tratta di un fungo o di un altro problema ma non certo di areata incognita. L'areata incognita si differenzia dall'areata solo perché i capelli non cadono lasciando chiazze tonde, ma come se fosse un effluvio, un po' da tutto il capo. Le cause peró sono le stesse, quindi il sistema immunitario che attacca i follicoli.
baci
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Grazie per la Tua risposta, ci sono delle probabilità che si possa curare totalmente?
perchè è un bel pò che persiste e si cura in una zona, ma riappare in un'altra e così via.
Anche lei soffre di tricodinia acuta, sta usando clobetasol topico ma senza risultati.
Ha paura di rimanare calva, è possibile?
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ho letto però che l'alopecia potrebbe anche essere un virus o qualche alche altro agente infettivo o sensibilizzante, per cui il pettine infetto dovrebbe starci!

 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
c'è già andata ma senza risultati l'alopecia continua a più non posso, ormai sono passati anni, e la cosa peggiora.
sta usando clobetasol topico, ma sia la tricodinia che l'alopecia non se ne vanno.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Questo è possibile, l'alopecia non sempre si riesce a tenere sotto controllo e spesso il compromesso non vale la candela. Se sono anni che sei in cura con una terapia fallimentare dovresti fare il punto della situazione col tuo medico. Puoi provare anche a sentire altri parerei, è cosa buona e giusta, ma ricorda che il demone del sono in cerca del salvatore è sempre in agguato e che spesso succede che la malattia non si cura punto e basta.

Auguroni,

Ll.
 

sissy1000

Utente
20 Ottobre 2009
7
0
5
Il mio dermatologo mi ha detto che tenere a bada un'alopecia aerata è parecchio difficile e che sarei stata più fortunata se avessi avuto un'androgenetica piuttosto che un aa incognita. Io sono migliorata facendo una dieta per intolleranze alimentari. Ora non sto benissimo perché ho subito un evento molto stressante e stress e patologie autoimmuni non vanno d'accordo.. Ma consiglio a tutti di andare in un centro serio e farsi controllare per vedere se si hanno delle intolleranze. mettendomi a dieta sono migliorata tantissimo, anche con la connettivite indifferenziata