Alopecia areata incognita

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di trovare risposte ai miei dubbi.
Ho iniziato due anni fa, per arginare una caduta importante dei capelli, un percorso seguita da un dermatologo specializzato in calvizie. Premetto che avevo una testa leonina e che a volte invidiavo chi ne aveva meno perché potevano farsi i capelli scalati. :cautious:
Mi è stata diagnosticata, con una biopsia, alopecia areata incognita.
Ho iniziato con occlusioni di clobesol crema per i primi 6 mesi e contemporaneamente Carexidil 2% due volte al giorno e una capsula di duasteride 0,5.
Nel frattempo, per intensi pruriti soprattutto alla nuca e dietro orecchie, ho assunto anche degli antistaminici ma senza risultati. Ho fatto cicli con Elocon, sempre per il prurito, ma terminata la cura il prurito riappare. I capelli, certamente non li ho più folti come prima ma ero abbastanza contenta. Ho sempre continuato la cura avodard e Carexidil e due volte l'anno un integratore "Forty 5". Però da un paio di mesi a questa parte ho ricominciato a perdere i capelli come all'inizio di due anni fa.
Qualcuno di voi a provato cure diverse con soddisfazione? Che posso fare d'altro? Vorrei chiedervi anche se conoscete il forty 5 e se vi piace oppure avete qualcosa d'altro da consigliarmi.
All'inizio delle cure mi ero illusa di poter smettere qualche farmaco ma leggendo i vostri post ho capito che dovrò prenderli a vita.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Alopecia Areata Incognita e Dutasteride...perchè?
Ma hai anche androgenetica?
Non sapevo nemmeno che le donne potessero assumere Dutasteride se devo essere sincero, già Finasteride sotto controllo medico è assai.
 

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Alopecia Areata Incognita e Dutasteride...perchè?
Ma hai anche androgenetica?
Non sapevo nemmeno che le donne potessero assumere Dutasteride se devo essere sincero, già Finasteride sotto controllo medico è assai.
Non mi è stata diagnosticata l'androgenetica, per ora. Anch'io ero perplessa con Duasteride . Il mio medico di base era contrario. Sentendo in giro, ci sono tante donne che lo prendono. Il fatto è che lo prendo da quasi due anni. Speravo prima o poi di smetterlo.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non mi è stata diagnosticata l'androgenetica, per ora. Anch'io ero perplessa con Duasteride . Il mio medico di base era contrario. Sentendo in giro, ci sono tante donne che lo prendono. Il fatto è che lo prendo da quasi due anni. Speravo prima o poi di smetterlo.
Non c'è un motivo per prendere avodart se stai curando l'areata incognita.
Ma hai una copia, qualcosa di scritto che rappresenta il problema dell'areata incognita?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Perchè non c'è motivo per avodard? Grazie sei molto gentile
Il titolo che hai adottato nel tuo thread è : Alopecia Areata Incognita
Se fosse stata Androgenetica è un' altro discorso.
Ora forse sono ignorantello io, ma c'è un nesso Tra L' areata e L' avodart?
Non sò meglio se ti risponde qualcun'altro
O per caso sei andato da quello che fà un bel minestrone di tutto quello che si può dare e ha più probabilità di curarti?
 

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Il titolo che hai adottato nel tuo thread è : Alopecia Areata Incognita
Se fosse stata Androgenetica è un' altro discorso.
Ora forse sono ignorantello io, ma c'è un nesso Tra L' areata e L' avodart?
Non sò meglio se ti risponde qualcun'altro
O per caso sei andato da quello che fà un bel minestrone di tutto quello che si può dare e ha più probabilità di curarti?
Non ho chiesto al dermatologo se c'è un nesso perché non sono in grado di valutare. Spero che qualche dermatologo ci dia una risposta. Il professionista da cui sono andata è molto conosciuto come uno dei migliori. Speriamo bene.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
La dutasteride e' un farmaco anti dht e si usa sia pure " off label " per trattare alopecie androgenetiche,.
l' alopcia areata incognita e' una malattia autoimmune e si cura con immunosoppressori, antistaminici etc.
saluti
 

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
La dutasteride e' un farmaco anti dht e si usa sia pure " off label " per trattare alopecie androgenetiche,.
l' alopcia areata incognita e' una malattia autoimmune e si cura con immunosoppressori, antistaminici etc.
saluti
Grazie Dr. Gigli per la sua gentile risposta. Molto bello questo forum per chi ha questo tipo di problemi. Ora però sono un po' perplessa. Certamente proverò a chiedere al dermatologo che mi segue qualche spiegazione in più anche perché, leggendo nei vari post, ho visto che per l'areata incognita, essendo una malattia autoimmune, consigliano di fare indagini anche sul dosaggio di anticorpi per celiachia. Io non li ho mai fatti. Provvederò, prima di fare ogni altro consulto a fare queste analisi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Grazie Dr. Gigli per la sua gentile risposta. Molto bello questo forum per chi ha questo tipo di problemi. Ora però sono un po' perplessa. Certamente proverò a chiedere al dermatologo che mi segue qualche spiegazione in più anche perché, leggendo nei vari post, ho visto che per l'areata incognita, essendo una malattia autoimmune, consigliano di fare indagini anche sul dosaggio di anticorpi per celiachia. Io non li ho mai fatti. Provvederò, prima di fare ogni altro consulto a fare queste analisi.
Non mi dire che assumevi avodart senza sapere il perchè.....
 
  • Mi Piace
Reazioni: Caudalie

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Il titolo che hai adottato nel tuo thread è : Alopecia Areata Incognita
Se fosse stata Androgenetica è un' altro discorso.
Ora forse sono ignorantello io, ma c'è un nesso Tra L' areata e L' avodart?
Non sò meglio se ti risponde qualcun'altro
O per caso sei andato da quello che fà un bel minestrone di tutto quello che si può dare e ha più probabilità di curarti?
hai ragione, la duasteride non è la più indicata per areata incognita. Come ho scritto al Dr. Gigli ne parlerò al più presto con il medico che mi ha in carico.
Non mi dire che assumevi avodart senza sapere il perchè.....
Tu hai ragione ma io sapevo che l'avodard era usato anche per i capelli ma non potevo sapere che non andava bene per l'incognita. Ora devo mettere in dubbio la prescrizione di un medico stimato da tanti e dove in sala d'aspetto trovi gente da tutta Italia. Te lo scrivo perchè non è che io sia andata dal primo che mi è capitato. Approfitto della tua disponibilità per chiederti quale sarà la domanda giusta da fare? e cosa posso obbiettare? Oppure fare un'altra visita da un altro medico e ricominciare tutto da capo? Grazie mille Dragon
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
hai ragione, la duasteride non è la più indicata per areata incognita. Come ho scritto al Dr. Gigli ne parlerò al più presto con il medico che mi ha in carico.

Tu hai ragione ma io sapevo che l'avodard era usato anche per i capelli ma non potevo sapere che non andava bene per l'incognita. Ora devo mettere in dubbio la prescrizione di un medico stimato da tanti e dove in sala d'aspetto trovi gente da tutta Italia. Te lo scrivo perchè non è che io sia andata dal primo che mi è capitato. Approfitto della tua disponibilità per chiederti quale sarà la domanda giusta da fare? e cosa posso obbiettare? Oppure fare un'altra visita da un altro medico e ricominciare tutto da capo? Grazie mille Dragon
Il Dott.Gigli te l'ha spiegato bene...
Gli anti DHT si usano per curare le androgenetiche, ma a niente servono per le areate che hanno tutt'altro approccio terapeutico.
Comunque a casa mia questo si chiama inganno, chiedi spiegazioni che secondo me ne hai proprio bisogno.
Semplicemente lo chiami e gli dici: Perchè assumo Avodart se niente ci azzecca con l'areata incognita?
Ma immagino già cosa ti dirà, le solite cose tipo abbi fiducia, la terapia e questa e cose così. (cambia dermatologo)
 
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
L’unica altra spiegazione è che oltre all’areata incognita ci fosse anche un inizio di androgenetica magari, che in presenza di eccessiva caduta protratta può accelerare molto. Ci starebbe con la terapia prescritta se questa fosse la spiegazione, e mi sembrerebbe strano non ci fosse un razionale per prescrivere avodart.
Prova a chiedere se è così
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
L’unica altra spiegazione è che oltre all’areata incognita ci fosse anche un inizio di androgenetica magari, che in presenza di eccessiva caduta protratta può accelerare molto. Ci starebbe con la terapia prescritta se questa fosse la spiegazione, e mi sembrerebbe strano non ci fosse un razionale per prescrivere avodart.
Prova a chiedere se è così
Peccato non lo sapesse. :ROFLMAO:
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Questo è quello che sappiamo noi però , che non eravamo presenti.
poi sinceramente ragazzi su, ok che il medico deve spiegare la diagnosi e la terapia ma vogliamo chiedere cosa prendiamo o perché? Si, mi sembrerebbe il minimo, io non prenderei mai niente senza sapere esattamente cosa assumo e perché.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Questo è quello che sappiamo noi però , che non eravamo presenti.
poi sinceramente ragazzi su, ok che il medico deve spiegare la diagnosi e la terapia ma vogliamo chiedere cosa prendiamo o perché? Si, mi sembrerebbe il minimo, io non prenderei mai niente senza sapere esattamente cosa assumo e perché.
Peccato non lo sapesse. :ROFLMAO:
Il medico non ha mai parlato di androgenetica ne mai l'ha scritto da nessuna parte. Da come scrivete intuisco che , o siete medici oppure sapete molto di farmacologia. Io non sono medico , sapevo solo che il finasterdie o duasterite veniva prescritto anche per la caduta dei capelli. In ogni caso confrontarmi con voi e sopratutto la risposta del Dr. Gigli mi è stata davvero di aiuto. Grazie, vi saprò dire che spiegazioni mi darà il mio dermatologo.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si capisco che a volte si trovano professionisti non molto propensi a spiegare il razionale della terapia, ma cosa ti ha detto, prendi questa lista di farmaci e stop? Comunque si chiedi, così almeno ti spiegherà bene le motivazioni, e non accontentarti di un “si usa per la caduta dei capelli” sè questa è stata la spiegazione della volta scorsa, perché anche no..
chiedigli che ti spieghi il perché di ognuno dei farmaci, se c’era magari almeno il dubbio di una androgenetica precipitata dalla patologia infiammatoria concomitante. Se ti dice che ti ha dato dutasteride per l’areata incognita in sè c’è qual cosa che non va
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Caudalie

Utente
23 Luglio 2020
19
1
5
Si capisco che a volte si trovano professionisti non molto propensi a spiegare il razionale della terapia, ma cosa ti ha detto, prendi questa lista di farmaci e stop? Comunque si chiedi, così almeno ti spiegherà bene le motivazioni, e non accontentarti di un “si usa per la caduta dei capelli” sè questa è stata la spiegazione della volta scorsa, perché anche no..
chiedigli che ti spieghi il perché di ognuno dei farmaci, se c’era magari almeno il dubbio di una androgenetica precipitata dalla patologia infiammatoria concomitante. Se ti dice che ti ha dato dutasteride per l’areata incognita in sè c’è qual cosa che non va
Ora che so con precisione che il duasteride non serve per l'incognita posso chiedere meglio del perchè. Io prima di questo forum pensavo andasse bene anche per l'incognita. Certo so di che medicinale si tratta, lo conosco, ma non avevo elementi per discutere la terapia e a dire il vero nemmeno il mio medico di base mi ha fatto venire il dubbio. Però, ormai quello che è stato è stato. Ora farò il dosaggio degli anticorpi per la celiachia poi deciderò se cambiare medico o mettermi a discutere con quello che ho. Grazie Winter
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si non serve per l’incognita ma non significa che la terapia sia scorretta, solo che non è chiaro rispetto alla diagnosi che ti è stata esplicitamente comunicata. Potrebbe averti evitato una progressione di una miniaturizzazione magari iniziale in atto. Solo lui puoi saperlo in base a quello che ha visto alla dermato
 
  • Mi Piace
Reazioni: Caudalie