Alopecia areata barba aiutooo

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Buonasera a tutti..
Mi serve il vostro aiuto, verso fine febbraio mi viene una prima chiazza sulla barba, poi la seconda poi la terza e così via, ora ho tante chiazze sulla barba..
Ho usato Olux schiuma
Alopex Roll-on
Minoxidil
Ma niente non vedo miglioramenti anzi continua ad espandersi la perdita
Ho paura sia tinea barbae un infezione micotica, vorrei un vostro parere
Vi allego più foto
 

Allegati

  • Screenshot_20230603-201839_Gallery.jpg
    Screenshot_20230603-201839_Gallery.jpg
    363.4 KB · Vista: 28
  • Screenshot_20230603-201814_Gallery.jpg
    Screenshot_20230603-201814_Gallery.jpg
    168 KB · Vista: 23
  • Screenshot_20230603-201759_Gallery (1).jpg
    Screenshot_20230603-201759_Gallery (1).jpg
    262.2 KB · Vista: 24
  • Screenshot_20230603-201850_Gallery.jpg
    Screenshot_20230603-201850_Gallery.jpg
    338.7 KB · Vista: 30
15 Marzo 2023
76
49
65
Sei andato da un dermatologo?
Hai notato un cambiamento delle unghie?
Sembra alopecia areata
Il decorso è imprevedibile, probabile sia da provare una terapia occlusiva o intracutanea

Vai da un dermatologo specializzato in Tricologia
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Sei andato da un dermatologo?
Hai notato un cambiamento delle unghie?
Sembra alopecia areata
Il decorso è imprevedibile, probabile sia da provare una terapia occlusiva o intracutanea

Vai da un dermatologo specializzato in Tricologia
Nessun cambiamento delle unghie.
Ho fatto le analisi del sangue sono tutti nella norma tranne:
Globuli rossi leggermente alti e anticorpi anti tpo e anticorpi anti tireoglobulina in leggero aumento
Ft3
Ft4
E Tsh tutti nella norma.
Le cure elencate sopra mi sono state consigliate da un dermatologo. L'ultima cura prescritta è stata: kenacort fiale 40 mg intramuscolare da iniziare a breve
Vorrei controllare prima i globuli rossi.
Sai se questa cura a base di kenacort ha effetti collaterali importanti?
È indicata per questa patologia?
 
15 Marzo 2023
76
49
65
segui il dermatologo
comunque si è un terapia che si fa per l'areata. alcuni prima provano con cortisone orale e poi poi intramuscolo, altri somministrazione pulsata.
effetti collaterali ci possono essere, ma di solito a lungo termine per le terapie croniche
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
segui il dermatologo
comunque si è un terapia che si fa per l'areata. alcuni prima provano con cortisone orale e poi poi intramuscolo, altri somministrazione pulsata.
effetti collaterali ci possono essere, ma di solito a lungo termine per le terapie croniche
Grazie mille per la sua risposta
Spero di non avere effetti collaterali gravi con Kenacort
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
segui il dermatologo
comunque si è un terapia che si fa per l'areata. alcuni prima provano con cortisone orale e poi poi intramuscolo, altri somministrazione pulsata.
effetti collaterali ci possono essere, ma di solito a lungo termine per le terapie croniche
Salve, sono alla seconda puntura di kenacort, ancora non ho visto miglioramenti. Anzi l'areata mi ha colpito anche al cuoi capelluto con una chiazza dietro la testa. Quanto tempo ci vuole per vedere i benefici di kenacort?
 
15 Marzo 2023
76
49
65
Nessuno può darti una risposta, l'areata è imprevedibile
Leggi un po' qui
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Nessuno può darti una risposta, l'areata è imprevedibile
Leggi un po' qui
Ho fatto la terza puntura di kenacort ma l'alopecia areata avanza, cosa significa? Perché non si blocca nemmeno con il cortisone
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
segui il dermatologo
comunque si è un terapia che si fa per l'areata. alcuni prima provano con cortisone orale e poi poi intramuscolo, altri somministrazione pulsata.
effetti collaterali ci possono essere, ma di solito a lungo termine per le terapie croniche
Salve, mi scuso il disturbo. Volevo dirle che alla fine ho fatto 9 punture di kenacort e ho risolto il problema temporaneo. Ero guarito completamente. Purtroppo ora a distanza di 50 giorni mi è ricaduta la barba e alcune chiazze al cuoio capelluto. Mi sono state prescritte altre punture di kenacort. Mi è stato detto che è possibile fare cure di lunghi periodi e coniche con kenacort è vero? E alla sospensione non bisogna farlo a scalare? Vi chiedo scusa nuovamente per il disturbo ma sono davvero disperato
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,048
1,068
615
Hai per caso notato se il problema si è innescato post evento traumatico importante? Un ormai mio ex collega aveva un areata che colpiva solo la zona della corona posteriore (copriva benissimo con i capelli sovrastanti ,tanto che me la fece notare alzandoli) ,e una volta arrivata aveva periodi di remissione alternati a ricadute sempre sotto stress (che secondo me viene troppo sottovalutato in tutte le problematiche di peli e capelli)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Il problema del cortisone è da effetti strabiliante subito (anche sui capelli ed il corpo in generale) quando lo stoppi regredisce tutto velocemente
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Hai per caso notato se il problema si è innescato post evento traumatico importante? Un ormai mio ex collega aveva un areata che colpiva solo la zona della corona posteriore (copriva benissimo con i capelli sovrastanti ,tanto che me la fece notare alzandoli) ,e una volta arrivata aveva periodi di remissione alternati a ricadute sempre sotto stress (che secondo me viene troppo sottovalutato in tutte le problematiche di peli e capelli)
Si ma l'evento traumatico l'ho avuto tempo fa. Ora sto sempre in pensiero e preoccupato perché mi escono sempre più chiazze e sto sempre a controllarmi. Ho 4 chiazze in testa grande come una moneta da 2 euro e tantissime chiazze alla barba, mi è rimasta pochissima barba. Ho avuto da piccolo l'alopecia areata ma si bloccava al massimo a 2 chiazze, non così aggressiva
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Il problema del cortisone è da effetti strabiliante subito (anche sui capelli ed il corpo in generale) quando lo stoppi regredisce tutto velocemente
Si esatto, ma ora mi è stato prescritto ancora kenacort, può darmi un consiglio personale? Secondo te proxy è pericoloso?
Durante le 9 punture che ho fatto ho avuto abbastanza effetti collaterali del tipo:
Infezioni urinari
Candidosi orale
Tanti brufoletti sulle spalle
E con l'ultima puntura mi è capitato di avere reflusso e sputare sangue 2 volte..
Comunque ho fatto 1 puntura ogni 10 giorni e mi era passato tutto, era ricresciuta barba e capelli.
Ora il dermatologo mi ha prescritto di nuovo il cortisone 1 puntura di kenacort 40 mg ogni 7 giorni
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Salve, mi scuso il disturbo. Volevo dirle che alla fine ho fatto 9 punture di kenacort e ho risolto il problema temporaneo. Ero guarito completamente. Purtroppo ora a distanza di 50 giorni mi è ricaduta la barba e alcune chiazze al cuoio capelluto. Mi sono state prescritte altre punture di kenacort. Mi è stato detto che è possibile fare cure di lunghi periodi e coniche con kenacort è vero? E alla sospensione non bisogna farlo a scalare? Vi chiedo scusa nuovamente per il disturbo ma sono davvero disperato
Fidati del medico
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Lo sto facendo, purtroppo il cortisone non è acqua è da tanti effetti collaterali 😔
Ne sono al corrente. Ma non credo ti abbia altre scelte.
Se poi lo hai tollerato relativamente bene sono a d'ora hai ampi margini di speranza di continuare senza effetti collaterali
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
146
9
165
Ne sono al corrente. Ma non credo ti abbia altre scelte.
Se poi lo hai tollerato relativamente bene sono a d'ora hai ampi margini di speranza di continuare senza effetti collaterali
Gli effetti collaterali che ho avuto
Mughetto orale
Infezioni urinari
Tanti brufoletti tipo bollicine alle spalle ecc
Reflusso gastrico
Mal di testa
Sete eccessiva