Alopecia Areata Aiutatemi!

Teo94

Utente
7 Maggio 2020
1
0
5
Treviso
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, sono della zona di Treviso, ho 25 anni e mi sono da poco iscritto.
Soffro di Alopecia Areata dall'età di 12 anni cominciando dalla solita macchietta per poi arrivare ad espandersi o alla comparsa di altre.
La zona colpita é sempre stata quella della nuca e in qualche occasione anche dietro all orecchio.
La permanenza delle chiazze soprattutto dietro la nuca durano sempre anni e con il passare del tempo mutano cambiando forma espandendosi o regredendosi.

L'ultimo episodio di Alopecia Areata me la porto dietro ormai dal 2014, cominciando sempre da una chiazzetta minuscola sulla nuca fino ad espandersi alla dimensione poco piu grande di una moneta di 2 euro. In seguito mi compaiono altre 3 chiazze in zone limitrofe (sempre in zona parietale ed occipitale).
Nel corso di questi 6 anni ho provato di tutto, lozioni, creme e pure delle iniezioni di cortisone ma senza risultati.

Nell'ultima visita che ho effettuato ad agosto 2019 mi sono stati prescritti:
-Pantore 20mg (1 capsula la mattina per 10gg)
-Deltacortene (1 cp al di per 4gg poi 1/2 e poi ancora 1/4 per 3gg ciascuno)
-Elocon lozione (la sera per tre settimane alternandone altre 3 per la sospensione)
-Tricovel PRP plus gel (1/2 bustina ogni 15 giorni)
E in piu esami del sangue (emocromo, ferritina, FT4, TSH, anti-transglutaminasi, anti cellule parietali gastriche, ANA, glicemia)

Mi sono stati trovati i valori di linfociti superiori ai neutrofili e quindi ho ripetuto a distanza di due mesi ciascuno altri due esami solo emocromo e i valori si sono pareggiati.

Dopo tutto questo devo dire che ho avuto semplicemente una parziale ricrescita nella zone vicino alla nuca.

Ormai sono all'esasperazione e non so più che cosa devo fare. Sono giovane e vorrei godermi la gioventu risolvendo o per lo meno diminuendo il problema.

Le sto pensando tutte e volevo chiedere un consiglio su cosa potrei fare nella mia situazione? Continuare con le terapie? Un trapianto é efficace su areata? Una tricopigmentazione effetto rasato é possibile?

Se in Veneto o in provincia di Treviso qualcuno conosce un buon tricologo o una buona clinica ben venga

Stavo pensando di effettuare una visita dal Dr. Tommaso Battistella

Grazie a tutti a chi risponderà
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao! Purtroppo no, il trapianto non funziona in casi di areata, i capelli verrebbero comunque colpiti dal processo autoimmune.
Potresti informarti se nel tuo caso c’è indicazione a una terapia con jak inibitori. Non è una terapia a rischio zero, vanno fatti degli esami preliminari e controlli periodici. Esistono anche dei topici ma purtroppo sono ancora molto costosi, anche la versione orale comunque è costosa, dovresti acquistarla comunque all’estero perché in Italia non è approvata con questa indicazione. Però avendo una areata da tanti anni può valere la pena informarsi, all’estero sono usati abbastanza di frequente, tofacitinib in particolare