Alopecia anfrogenetica o telogen effluvium?

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni, da circa 1 anno e mezzo quasi 2 ormai ho riscontrato inizialmente una forte caduta di capelli e man mano a questa si è unita anche una diminuzione della ricrescita portandomi ad un lento diradamento soprattutto sulle tempie (dove ho anche delle miniaturizzazioni seppur ancora poche) e sulla parte posteriore, inizio anche ad avere difficoltà a farmi la riga perchè sempre piu diradata..soffro di eccessiva produzione di sebo che soffoca il capello che cade.. e ancora adesso non ho capito quale sia la causa; ho provato di tutto tra shampoo integratori lozioni ecc con risultati altalenanti continuo a perdere centinaia di capelli soprattutto al lavaggio e asciugatura e la ricrescita la vedo diminuire. Ho ancora la testa coperta di capelli perchè ne ho sempre avuti tantissimi ma la massa è drasticamente diminuita.
Il punto è che da alcuni dermatologi (tipi Marliani)è stato riscontrato un problema di telogen effluvium cronico ma di recente sono stata dalla dott.ssa barba la quale sostiene che l'eccessiva produzione di sebo può aver slatentizzato una precoce alopecia androgenetica....tale per cui mi ha prescritto il biomineral, lo shampoo kerium AC e il minoximen 5%....ho letto che nel caso di telogen effluvio il minoxi è addirittura dannoso....la mia paura è di iniziare una cura che possa andare a peggiorare il quadro..e non capisco più se la caduta che ho negli ultimi mesi è stagionale o indotta dall'accumularsi dei prodotti già utilizzati....ora sto prendendo per bocca vit E ed uso shampoo sebiprox alternato al phyto.
io davvero non so che fare non so se iniziare questa cura se può essere efficace e se davvero il mio è un caso di alopecia androg. sarei felice di avere qualche vostro consiglio...soprattutto da chi vive o ha vissuto una situazione quantomeno simile alla mia.
grazie :)

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni, da circa 1 anno e mezzo quasi 2 ormai ho riscontrato inizialmente una forte caduta di capelli e man mano a questa si è unita anche una diminuzione della ricrescita portandomi ad un lento diradamento soprattutto sulle tempie (dove ho anche delle miniaturizzazioni seppur ancora poche) e sulla parte posteriore, inizio anche ad avere difficoltà a farmi la riga perchè sempre piu diradata..soffro di eccessiva produzione di sebo che soffoca il capello che cade.. e ancora adesso non ho capito quale sia la causa; ho provato di tutto tra shampoo integratori lozioni ecc con risultati altalenanti continuo a perdere centinaia di capelli soprattutto al lavaggio e asciugatura e la ricrescita la vedo diminuire. Ho ancora la testa coperta di capelli perchè ne ho sempre avuti tantissimi ma la massa è drasticamente diminuita.
Il punto è che da alcuni dermatologi (tipi Marliani)è stato riscontrato un problema di telogen effluvium cronico ma di recente sono stata dalla dott.ssa barba la quale sostiene che l'eccessiva produzione di sebo può aver slatentizzato una precoce alopecia androgenetica....tale per cui mi ha prescritto il biomineral, lo shampoo kerium AC e il minoximen 5%....ho letto che nel caso di telogen effluvio il minoxi è addirittura dannoso....la mia paura è di iniziare una cura che possa andare a peggiorare il quadro..e non capisco più se la caduta che ho negli ultimi mesi è stagionale o indotta dall'accumularsi dei prodotti già utilizzati....ora sto prendendo per bocca vit E ed uso shampoo sebiprox alternato al phyto.
io davvero non so che fare non so se iniziare questa cura se può essere efficace e se davvero il mio è un caso di alopecia androg. sarei felice di avere qualche vostro consiglio...soprattutto da chi vive o ha vissuto una situazione quantomeno simile alla mia.

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Il 5% nelle donne va utilizzato solo in rari casi... si utiulizza solitamente il 2%
le analisi come sono?
Conta che il biomineral non serve a niente, e lo shampoo kerium lo stesso... meglio uno delicato e basta, tipo accelerator che è anche sebonormalizzante...
Il minox è controindicato in caso di effluvio acuto, in uno cronico è ok....

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
oi grazie per i consigli, quindi dici che il minoxi 5% è troppo forte? dovrei iniziare colminxi 2% e lo shampoo acceleretor? MA come si fa a capire se ho un problema di effluvio cronico o si tratta di alopecia androgenetica?

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
cara federica la mia situazione è più o meno come la tua, drastica riduzione dei capelli. Io sto però ancora girando come una trottola.
ho una paura

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
sull'alopecia andro nelle donne se ne sono dette veramente di ogni... alcuni tricologi pensano che addirittura nemmeno esista...
per capire di cosa si tratta bisogna valutare tante cose.... esempio se hai altri segni di androgenismo, il tipo di diradamento, il tipo di capello che cade e ancora la dermoscopia... in ogni caso se non è una cosa acuta il minox è adatto
Fatti fare un galenico senza glicole ma con transcutol 5% (minox base 2%) che lo sostituisca... così eviterai irritazioni.

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
varenne perdonami ma non ho capito la tua ultima frase....non me ne intendo molto cosa sarebbe il galenico?....grazie mille per la gentilezza...tu cosa mi consigli? di andare da un altro dermatologo? il bello è che tutti dicono cose diverse.....finisci col fare confusione e il problema rimane insoluto....ora come ora sono solo tanto confusa e tanto preoccupata....scusate lo sfogo...

conni qualè la tua situazione?

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Il galenico è una lozione preparata dal farmacista
Sei stata dal Marliani? Segui la sua cura e valuti fra sei mesi un anno come stai andando...
Però comincia che prima fai, migliori risultati hai, e prima smetti di disperarti :)

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
varennee marliani mi aveva prescritto scalpicin e shampoo suivan.....avevo addirittura piu caduta e con lo scalpicin mi restavano subito sporchi i capelli....ho tenuto x un mese abbondante poi ho smesso....:/

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
L'idrocortisone non dovrebbe dare caduta indotta... Prova a cambiare strategia allora...
Ma una volta smesso lo scalpicin la caduta è ritornata normale? In che periodo era? non eri in ricambio stagionale, magari?
Il problema dei capelli sporchi con le lozioni, purtroppo è un problema di difficile soluzione...
Prova con il minox allora...
Assumi la pillola? perchè spesso è una semplice soluzione in caso di alopecia andro nelle donne...

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
no n prendo la pillola. Ho usato lo scalpicin intorno a maggio anno scorso circa..una volta smesso ho usato shampoo sebiprox+ shampoo same e integratore della vichy dercos, la caduta era ritornata stabile seppur abbondante(perdevo al lavaggio circa 200 capelli...con lo scalpicin superavo abbondantemente..).Ad oggi continuo a perdere sui 200 capelli ogni lavaggio.
Ora sto usando ancora il sebiprox + shampoo phyto + vitamine b. Ho la cute che dopo anche solo 3/4 giorni diventa molto grassa ricca di sebo e unta..i capelli che perdo sono quasi tutti in telogen + pochissime piccole riscrescite.A livello delle tempie sono molto piu diradata con qualche capello corto e sottile che non cresce, immagino siano miniaturuzzazioni.Anche a livello frontale inizio a essere diradata perchè ho diffciolta a farmi la riga centrale non piu folta come una volta.

ti copio qui i trattamenti sino ad oggi :

NAXO Shampoo Zinco Pirio PHS
Bio Thymus F Lozione

Shampoo Suivan
Fiale Delta Crin Forte
Miglio Cres Integratore

Sebiprox Shampoo
Pertrifol Fiale
Chronostim Trattamento giorno e notte cosmetico preventivo per la caduta del capello. Ducray

Shampoo Same proteico (rinforzante per capelli fragili)
Scalpicin Idrocortisone soluzione dermatologica
Sebiprox Shampoo
Aminoactiv Vichy (integratore per 3 mesi)

ATTUALE

Golden Crin B+C Solgar Integratore
Sebiprox Shampoo
Phyto Shampoo al Progenium
Phyto Elixir agli oli essenziali

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Da come descrivi serve ALMENO il minox...
Potresti fare una visita da un endocrinologo per valutare la possibilità della pillola... Visto che voi donne potete prendere estrogeni senza rovinarvi [:)]
Per quanto riguarda gli shampoo non servono A NIENTE... L'unica cosa che devoino fare è PULIRE e non irritare... E' stato dimostrato e ridimostrato che sulla caduta la loro azione è nulla per il tempo (max minuti, le lozioni, ore...) che possono stare sullo scalpo...
Potresti trarre giovamento anche dall'uso dell'aminexil... dai un occhio al kerium lozione ac... ;)
Come integratore, se proprio vuoi potresti prendere il Triconicon... ma se non hai carenze a nulla serve...

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Alla prima domanda non so risponderti, mi spiace... non sono riusciti dottori VEDENDOTI, figuriamoci io da dietro uno schermo...
Da dipendenza? ALLA-GRANDE... Se inizi non lo smetti... altrimenti spariscono i risultati e forse anche qualcos'altro...
Io lo utilizzo, conscio della cosa, ma se è il prezzo da pagare per tenere i capelli...

federika

Utente
16 Aprile 2011
10
0
5
grazie varenne come pensavo per questo sono restia perchè mi sembra proprio lultima spiaggia ...grazie mille per i consigli e la pazienza apprezzo molto.

Gentile dott Gigli la ringrazio per la sua risposta, vorrei chiedere anche a lei, come faccio a capire se il mio è un caso di AA o un effluvio cronico? per me è fondamentale saperlo perchè mi regolo di conseguenza per i trattamenti. sa darmi qualche indicazione? la ringrazio sin da ora.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Ache a me sembrava così, te l'assicuro... ora sono pentito di non averlo usato prima perchè quello che perdi lo perdi e difficilmente lo recuperi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
aga e te pèossono anche coesistere in gernere con una dermoscopia e valutando la distribuzione del diradamento si riesce a fare diagnosi differeenziale
salutui