Scusate, so che questa discussione è un pò datata, e non sono proprio sicura se riceverò una risposta. Comunque ho riaperto questa discussione perchè il caso della ragazza è praticamente simile al mio, la sola differenza è l'età (sfortunatamente per me) io ne ho 42. Dall'età di 14 anni, ho iniziato ad avere numerosi problemi con i capelli, mi cadevano, in quantità abnormi. Da allora è iniziato, un vero è proprio calvario (termine azzeccato in tutti i sensi). Visite infinite dal dermatologo, che diceva che era il nervoso, e mi prescriveva iniezioni di placenta Lucchini e pasticche di omocisteina (credo si chiami così sono passati 20 anni), e vitamine a sfascio. Alcuni si sono buttati sul minoxidil che dopo poche applicazioni mi ha provocato una terribile irritazione al cuoio capelluto e conseguente aumento della caduta dei capelli. A 30 anni, (avevo già una bimba di 7) sono rimasta incinta di nuovo, ma dopo alcuni mesi e la classica caduta dei capelli, non saprei dire cosa mi è capitato ma il cuoio capelluto improvvisamente mi si è irritato, bruciava da impazzire praticamente il bruciore si è risolto con cortisone a rotta di collo ma i capelli praicamente sono rimasti due. Vado da un esimio tricologo (molto famoso e anche costoso)di cui non voglio fare il nome, che nuovamente mi dice di non preoccuparmi, che non sarei rimasta calva e che essendo una così bella ragazza (allora) nessuno avrebbe notato i miei capelli. Di nuovo vitamine e tanti saluti. Il mio medico di base dopo il mio racconto rimane allibito, e mi consiglia di fare analisi per la tiroide. Risultato, tiroidite autoimmune, non ancora in ipotiroidismo ma con valori un po bassini. vado da un endocrinologo che mi assicura che con l'assunzione dell' eutirox giornalmente il tutto si sarebbe risolto. I capelli sono ricresciuti in parte, anche bianchi, ma ci si poteva accontentare. Ora alla mia veneranda età, e dopo un periodo, diciamo di calma apparente, dove i capelli cadevano per brevi periodi,ma ricrescevano, da quasi un anno e mezzo sono felicemente ripressi a svolazzare per tutta casa e sui miei bei vestiti. Tiroide in ordine, emocromo ok, acido folico, esami ormonali ok (il ginecologo si stupisce come mai io non abbia una criniera da leone in testa, visto che ho estrogeni e progesterone alti, mentre il testosterone è come la particella di sodio di una famosa acqua, praticamente quasi a zero). E' vero che ho avuto un bimbo da poco, (due mesi) non allatto, ma cadevano anche prima e durante la gravidanza anche se in misura ridotta, cosa che non succedeva nelle altre gravidanze. Ora per terminare vi faccio solo alcune domande e vorrei una risposta sincera perchè andare in giro con il cappello anche con il sole è veramente antipatico.
- Mio padre era calvo, e miei fratelli no, mia madre ha 75 anni non ha moltissimi capelli è vero, ma ha iniziato a perderli dopo la menopausa e anche lei ha problei con la tiroide anche se non assume l'eutorox. Le mestruazioni sono sempre state regolari, non ho peli per il corpo (mai fatto cerette o schiarito peli e sono mora di natura)se non dove è giusto che stiano. Si tratta di alopecia androgenetica ???????? Oppure è la tiroide che pur curandola mi crea questi problemi??
- ho fatto un test sul sito del sistri è il risultato è telogen effluvium cronico (scusate se ho scritto male)i capelli che cadono hanno il bulbo, alcuni sono lunghi altri corti, soffro di tricodinia soprattutto sul vertice dove mancano di più e mi hanno consigliato di applicare il locoidon lozione, ma dopo un primo momento di calma i capelli sono ripresi a cadere anche se non ho più il prurito. Alcuni dicono che si può applicare tranquillamente per mesi, altri dicono che rovina la cute ed aumenta il problema. Che cosa devo fare con il Locoidon???
- Ho parecchi (per così dire) capelli bianchi, li tingo ogni 25 giorni da quando avevo 32 anni, posso continuare o peggioro la situazione?.
- infine, quando andrò in menopausa, e sicuramente, se me la cavo adesso, rimango pelata come una biglia, una terapia ormonale sostitutiva mi potrebbe aiutare????? Devo anche saperlo in fretta, il tempo stringe.
Sapete, sono talmente stanca di questa situazione che alcune volte mi prende l'impeto di raparmi e prendere una di quelle parrucche che si appiccicano per anni in testa, ( le ho viste su internet) così eviterò di tingerli, di disperarmi quando li lavo, di evitare che la gente mi guardi in testa quando sono seduta (per fortuna sono alta di statura) ed avrò finalmente i capelli che da quasi 20 anni non ho più. Poi penso, che brutto che sarà per mio marito, ora divorzio e metto la parrucca, (scherzo ovviamente per non piangere) Vi prego rispondetemi, sono disperata, grazieeeeee di cuore.