Alopecia androgenica o effluvium telogen cronico

pioupy

Utente
8 Agosto 2011
11
0
5
Buongiorno,

avrei voluto avere pareri su come riconoscere un effluvium telogen cronico da una alopecia androgenica feminile.
Perdo i capelli da 10 anni ( dall'età di 23 anni), sopratutto sulla parte superiore della testa. La mia riga centrale è sempre pià larga. La perdita di capelli varia, è a volte più forte e a volte quasi assente (a mesi..)è però più presente che assente. I capelli che cadono sono sia lunghi che corti corti e fini fini. I lunghi però non hanno perso spessore con gli anni ( almeno non credo). Gli esami del sangue sono a posto, il ferro ok, solo la ferretina un po' bassa ma sempre nella norma. Genitori e nonni non presentono perdita di capelli eccessiva.
Dopo visita da dermatologo, mi è stato prescritto il minoxidil perchè è stato in effeti notato tanti capelli miniaturizzati che potrebbero essere la prova di un AGA. Ma secondo voi, è per forza un AGA? Ho i sintomi per AGA o può essere altro ? Non ci sono altri esami da fare ? Grazie
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non sempre è facile distinguere aga ed effluvio, in una donna poi.. per i dermatologi inesperti (in fatto di capelli, il 90%) è quasi un' impresa.
Tra gli esami manca il più importante: la tiroide; il resto mi sembra ok se hai incluso anche rame & b12.
Da quello che dici traspare una certa possibilità che possa essere alopecia, resta da capire quanti capelli perdi giornalmente.. 50? 100? 300?
 

pioupy

Utente
8 Agosto 2011
11
0
5
Grazie mille per la tua risposta!!! Va bene anche la tiroide...il rame è un po ' basso 61 nella scala 65-150, ma il dermatologo dice che è ok lo stesso ... Cosa ne pensi ? E poi per quanto rigaurda il b12 va bene anche questo. Per il numero di capelli direi facile 100 al giorno.. quando le lavo poi... peggio ancora.. ma come fai a dire che potrebbe essere un aga ? Io mi attacco al fatto che in alcuni momenti il mio pull test risultava anche nella norma, e poi i miei famiglairi non hanno aga, infine ho fatto anche il test genetico che è risultato in mio favore, ossia con poche probabilità si sviluppare l'aga. Perchè non potrebbe essere un effluvium telegen cronico ?
Devo decidermi ad iniziare la cura prescritta ( minoxidil, 17 alfa estradiolo, tretinoina e alcool 70°), però vorrei avere la certezza di non iniziare il trattamento sbagliato...Ecco il perchèdella mia domanda iniziale..
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
guarda che può essere tutte e due le cose contemporaneamente, non necessariamente una o l'altra :)
se hai capelli miniaturizzati è molto molto probabile che tu abbia l'alopecia androgenetica, anche se in famiglia ti sembra che nessuno ce l'abbia. dici che nessuno ha una perdita eccessiva nella tua famiglia, ma questo non c'entra, una capigliatura sana è diversa da nessuno ha una perdita eccessiva perchè le forme di alopecia androgenetica non sono per forza di cose aggressive, magari sono lievi, possono essere subentrate in tarda età (per le donne per esempio, con la menopausa) ed essersi confuse un po' anche con la caduta legata all'invecchiamento (da non pensare ad invecchiamento solo con persone nella terza età, perchè l'invecchiamento del corpo inizia quando finisce lo sviluppo)
ci sono alcuni dermatoloci che sostengono che possano esserci capelli miniaturizzati anche negli effluvi cronici, ma in generale si trovano nelle androgenetiche, inoltre dici che i tuoi capelli non si sono assottigliati con gli anni, cosa che mi porterebbe a naso ad escludere un effluvio cronico, perchè i capelli sotto effluvio crescono in genere più sottili, vuoi per via di carenze o altri fattori. posso sbagliare è chiaro, ma insomma. se perdi pochi capelli e li perdi solo stagionalmente in maniera più marcata, secondo me sono appunto cadute stagionali, per esempio l'estate è una brutta stagione per i capelli..
la zona dove sei diradata è la sommità del capo, altro indizio che mi porterebbe a pensare a un'androgenetica piuttosto che ad un effluvio che di solito causa una caduta generalizzata
in ogni caso..se vuoi curarti inizia a farlo subito, cambia poco che sia effluvio cronico o androgenetica, perchè dopo tanti anni, 10, nemmeno i capelli caduti per effluvio cronico crescono tutti, e dopo tanti anni è difficile da risolvere pure quello. poi comunque io penso che se i capelli cadono per carenze o stress significa solo che siamo destinate a perderli, perchè c'è tanta gente malnutrita e stressata che i capelli sse li tiene sulla capoccia..
quindi curati, tanto il minoxidil si usa anche per gli effluvi cronici.
se però proprio sei insicura allora vai da un dermatologo esperto, uno del sitri, penso che ci sia un elenco nel sito, devi guardare nella sezione giusta.
 

pioupy

Utente
8 Agosto 2011
11
0
5
Ciao Gelsi,
Che dire... grazie per la tua risposta.. in fondo in fondo comincio anche io a convincermi che sia aga. Il dermatologo che ho visto è il dottore Speziali e dovrebbe essere bravo nel campo.. però vedendo la caduta non sempre costante ho voluto e voglio sperare ancora... mi sono dimenticata di scrivere che sono diventata mamma 1 anno fa e ovviamente il peggioramento l'ho visto sopratutto in questi ultimi mesi.. Mi sembra di avere capito che se è aga peggiora dopo parto e menopausa... e dunque ci siamo.. Penso che veramente inizierò il famoso trattamento, speriamo che i 10 anni senza curarmi non siano irreversibile. Vorrei allegare 2 foto solo per farti vedere, magari hai più esperienza e saprai dirmi qualcosa in più.. però non funziona!!! ti ringrazio tanto !!
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
beh, ma se la diagnosi te l'ha data un esperto in tricologia, fidati...
dalle foto potrebbe anche non capirsi niente sai.. però ripeto che una cosa non esclude l'altra, puoi avere sia l'effluvio che l'andorgenetica contemporaneamente. il problema è che stare 10 anni senza curarsi porta ad alcune conseguenze irreversibili, che lo si voglia o no, non potrai recuperare tutto e tornare come quando non avevi problemi. i capelli non torneranno mai capelli terminali, alcuni non ricresceranno più, altri si inspessiranno e si allungheranno. non aspettarti miracoli dalle cure, qualche miglioramento, ma non miracoli.
l'effluvio post partum capita anche a chi non ha problemi, ma ha origine anche ormonale,la situazione ormonale in gravidanza è una situazione di eccellenza per i capelli con l'androgenetica, e dopo c'è un brusco cambiamento nell'equilibrio ormonale, nonchè un aumento della prolattina deciso, chiaramente perchè produci latte. se sotto c'è un'androgenetica e scegli pure di allattare senza quindi curarti, allora l'androgenetica peggiorerà...o verrà risvegliata diciamo.
la menopausa agisce anche lei attraverso i cali di estrogeni..

non so come si faccia a mettere le foto, non l'ho mai fatto..
 

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
Scusate, so che questa discussione è un pò datata, e non sono proprio sicura se riceverò una risposta. Comunque ho riaperto questa discussione perchè il caso della ragazza è praticamente simile al mio, la sola differenza è l'età (sfortunatamente per me) io ne ho 42. Dall'età di 14 anni, ho iniziato ad avere numerosi problemi con i capelli, mi cadevano, in quantità abnormi. Da allora è iniziato, un vero è proprio calvario (termine azzeccato in tutti i sensi). Visite infinite dal dermatologo, che diceva che era il nervoso, e mi prescriveva iniezioni di placenta Lucchini e pasticche di omocisteina (credo si chiami così sono passati 20 anni), e vitamine a sfascio. Alcuni si sono buttati sul minoxidil che dopo poche applicazioni mi ha provocato una terribile irritazione al cuoio capelluto e conseguente aumento della caduta dei capelli. A 30 anni, (avevo già una bimba di 7) sono rimasta incinta di nuovo, ma dopo alcuni mesi e la classica caduta dei capelli, non saprei dire cosa mi è capitato ma il cuoio capelluto improvvisamente mi si è irritato, bruciava da impazzire praticamente il bruciore si è risolto con cortisone a rotta di collo ma i capelli praicamente sono rimasti due. Vado da un esimio tricologo (molto famoso e anche costoso)di cui non voglio fare il nome, che nuovamente mi dice di non preoccuparmi, che non sarei rimasta calva e che essendo una così bella ragazza (allora) nessuno avrebbe notato i miei capelli. Di nuovo vitamine e tanti saluti. Il mio medico di base dopo il mio racconto rimane allibito, e mi consiglia di fare analisi per la tiroide. Risultato, tiroidite autoimmune, non ancora in ipotiroidismo ma con valori un po bassini. vado da un endocrinologo che mi assicura che con l'assunzione dell' eutirox giornalmente il tutto si sarebbe risolto. I capelli sono ricresciuti in parte, anche bianchi, ma ci si poteva accontentare. Ora alla mia veneranda età, e dopo un periodo, diciamo di calma apparente, dove i capelli cadevano per brevi periodi,ma ricrescevano, da quasi un anno e mezzo sono felicemente ripressi a svolazzare per tutta casa e sui miei bei vestiti. Tiroide in ordine, emocromo ok, acido folico, esami ormonali ok (il ginecologo si stupisce come mai io non abbia una criniera da leone in testa, visto che ho estrogeni e progesterone alti, mentre il testosterone è come la particella di sodio di una famosa acqua, praticamente quasi a zero). E' vero che ho avuto un bimbo da poco, (due mesi) non allatto, ma cadevano anche prima e durante la gravidanza anche se in misura ridotta, cosa che non succedeva nelle altre gravidanze. Ora per terminare vi faccio solo alcune domande e vorrei una risposta sincera perchè andare in giro con il cappello anche con il sole è veramente antipatico.
- Mio padre era calvo, e miei fratelli no, mia madre ha 75 anni non ha moltissimi capelli è vero, ma ha iniziato a perderli dopo la menopausa e anche lei ha problei con la tiroide anche se non assume l'eutorox. Le mestruazioni sono sempre state regolari, non ho peli per il corpo (mai fatto cerette o schiarito peli e sono mora di natura)se non dove è giusto che stiano. Si tratta di alopecia androgenetica ???????? Oppure è la tiroide che pur curandola mi crea questi problemi??
- ho fatto un test sul sito del sistri è il risultato è telogen effluvium cronico (scusate se ho scritto male)i capelli che cadono hanno il bulbo, alcuni sono lunghi altri corti, soffro di tricodinia soprattutto sul vertice dove mancano di più e mi hanno consigliato di applicare il locoidon lozione, ma dopo un primo momento di calma i capelli sono ripresi a cadere anche se non ho più il prurito. Alcuni dicono che si può applicare tranquillamente per mesi, altri dicono che rovina la cute ed aumenta il problema. Che cosa devo fare con il Locoidon???
- Ho parecchi (per così dire) capelli bianchi, li tingo ogni 25 giorni da quando avevo 32 anni, posso continuare o peggioro la situazione?.
- infine, quando andrò in menopausa, e sicuramente, se me la cavo adesso, rimango pelata come una biglia, una terapia ormonale sostitutiva mi potrebbe aiutare????? Devo anche saperlo in fretta, il tempo stringe.
Sapete, sono talmente stanca di questa situazione che alcune volte mi prende l'impeto di raparmi e prendere una di quelle parrucche che si appiccicano per anni in testa, ( le ho viste su internet) così eviterò di tingerli, di disperarmi quando li lavo, di evitare che la gente mi guardi in testa quando sono seduta (per fortuna sono alta di statura) ed avrò finalmente i capelli che da quasi 20 anni non ho più. Poi penso, che brutto che sarà per mio marito, ora divorzio e metto la parrucca, (scherzo ovviamente per non piangere) Vi prego rispondetemi, sono disperata, grazieeeeee di cuore.