Alopecia androgenetica

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Ciao a tutti...sono appena tornata da una visita tricologica e la dottoressa dopo aver fatto tricoscopia mi ha detto di aver trovato delle miniaturizzazioni nella zona frontale e pull test positivo. Ho un'iniziale alopecia androgenetica nella primissima fase ha detto.
Non vi dico lo sconforto dopo che è più di un anno che giro dermatologi e tutti mo parlano solo di effluvi.
Questa dottoressa mi dice che secondo lei ci sono entrambi e che una serie di cause concatenanti ha accelerato l'alopecia che comunque essendo genetica mi sarebbe venuta fuori prima o poi....

La dottoressa mi ha detto anche di provare a sospendere la pillola..
Al momento da circa un mese e mezzo stavo mettendo una soluzione galenica con idrocortisone butirrato e 17 alfa estradiolo ma lei mi ha detto di iniziare subito con minoxidil 2%.
Secondo voi è il caso di iniziare subito?

Per favore mi dite qualcosa di più sull'alopecia androgenetica? C'è il rischio di diventare quasi calva?.. Ma questo minoxidil puo aiutare veramente a far ricrescere i capelli?.. sono una donna, ho sempre tenuto molto ai miei capelli e sono fortemente spaventata...
Grazie...
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
in realtà potresti mettere entrambe le lozioni. Molti dermatologi le prescrivono insieme nei galenici. Che pillola usi? Se effettivamente è androgenetica non vedo perché ti debba fare sospendere la pillola che magari è l'unica che effettivamente funziona. Poi sospendere causa effluvio da sospensione.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,891
1,086
2,015
Interrompere la pillola se non ci sono controindicazioni non e’ abitualmente consigliabile in questi casi
Saluti
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Desy ha scritto:
Uso la Yasminelle da 5 anni.
Ma la miniaturizzazione è sinonimo di androgenetica?

La miniaturizzazione si sviluppa anche in TE cronico. Ma spesso le due si sovrappongono
Gai fatto tt le analisi ?
La pillola a meno che non cerchi una gravidanza non devi interromperla. Crei un ulteriore stress ai capelli.
Segui la cura e prova a stare serena.
Le lozioni puoi usarle entrambe.
 

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Ho già fatto alcune analisi ma mi sono state date altre analisi da fare per controlli vari.

Ma qual'è ma sostanziale differenza tra TE cronico e Alopecia androgenetica?
Cioè perché la motivazione per cui la tricologa dopo la visita mi ha diagnosticato Aga e non TE cronico?

Quindi posso usare una sera la lozione galenica di 17 alfa estradiolo e idrocortisone butirrato e la sera dopo Minoxidil?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
La differenza sta nelle cause e nel pattern.
L'effluvio può dipendere da stress. Gravidanza. Anemia. Carenze. Uso di farmaci. Finita la causa scatenante è possibile che ricrescano i capelli persi.
Nell'aga gioca un ruolo essenziale la genetica. La predisposizione. Gli ormoni. La sensibilità dei follicoli al DHT anche se nei valori normali.
L'età e la menopausa poi fanno il resto. Gli estrogeni diminuiscono e i capelli sono meno protetti.
Entrano in gioco tanti fattori e non é facile trovare una sola causa.
Tuttavia si può comunque sperare in un miglioramento e in un mantenimento che é già di per sé un successo.
 

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Capisco...ma come si fa a capire se uno ha un effluvio cronico o un'aga?
E poi i capelli miniaturizzati non ci mettono anni per diventare tali?...com'è possibile ad esempio che nel mio caso da un effluvio iniziato ad Ottobre scorso ad oggi io abbia già delle miniaturizzazione nella zona frontale? Non potrebbe essere effluvio cronico e non aga?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Desy ha scritto:
Capisco...ma come si fa a capire se uno ha un effluvio cronico o un'aga?
E poi i capelli miniaturizzati non ci mettono anni per diventare tali?...com'è possibile ad esempio che nel mio caso da un effluvio iniziato ad Ottobre scorso ad oggi io abbia già delle miniaturizzazione nella zona frontale? Non potrebbe essere effluvio cronico e non aga?


Questo deve essere il medico a dirlo.
Io ho T.E. cronico perché perdo capelli da 7 anni in modo continuo.
Poi ho pcos e quindi aga.
Ad ogni modo i miniaturizzati in mezzo agli altri capelli non sempre si notano. E quindi magari non li avrai notati.
Per esempio io nelle tempie ho solo miniaturizzati.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Io ho aga. Il mio diradamento ha il pattern ad albero di Natale tipico, frontale e del vertice. Dietro i miei capelli sono normali e anche le tempie. Il te cronico comporta una perdita di capelli più copiosa e costante, l'aga è più graduale, non comporta grossa perdita di capelli. Possono tuttavia coesistere sulla stessa testa..della serie...Non c'è limite al peggio..