alopecia androgenetica?

doroty1983

Utente
20 Gennaio 2006
2
0
5
Ho 22 anni soffro da circa 4 anni di calvizie e nonostante tante cure non farmacologiche il problema non è migliorato. 1 anno fa mi sono decisa a fare analisi consigliatemi da 1 endocrinologa a cui mi sono rivolta. Risultato diagnosi: alopecia androgenetica. Terapie: 1 mg di finasteride al giorno e pillola anticoncezionale. Mi vergogno della mia passata ignoranza a riguardo, ma quando ho iniziato ad informarmi sulla mia situazione ho scoperto che la fina non si può prescrivere a donne fertili!!!Non immaginate che spavento!!Il problema è ora capire che cosa ho in realtà, perchè non ne sono più sicura!!!Vivo a Cesena (FC) e secondo molti a cui ho chiesto pareri degli ottimi dermatologi sono Landi Giorgio e Piraccini Bianca Maria. Qualcuno sa qualcosa di loro? Non posso più aspettare, devo capire perchè i miei capelli si sono ridotti così. Spero che qualcuno mi possa aiutare!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara doroty, benvenuta sul forum![:D]
Ma hai problemi di androgenismo? cioé hai un eccesso di ormoni maschili? Irsutismo? Hai il ciclo irregolare? (senza pillola?)
Hai ragione, la finasteride non si prescrive di solito alle donne in età fertile, perché nel caso di una gravidanza, potrebbe portare a malformazioni dei genitali se il feto è maschio.
Da studi effettuati risulta anche che la finasteride non è mlto efficace, anche se so che in alcuni casi mirati viene prescritta anche alle donne. Direi senza dubbio di provare altre strade prima di arrivare alla fina!
Senza dubbio è preferibile una lozione a base di estrogeni che vada a correggere il difetto alla radice (del capello!) invece che in via sistemica. Questo ovvio, se come dicevo, non hai problemi di androgenismo sistemico. In quel caso comunque di solito si prescrive l'androcur, ma non certo la fina.
Anche per la pillola, deve essere la Diane, che è l'unica curativa in caso di iperandrogenismo.... Che pillola prendi?
Ci dai un po'di informazioni in più su di te? Dove sei diradata? Hai fatto le analisi del sangue? La tiroide è a posto?
Magari fai la tua scheda nella sezione del forum apposita?
Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla homepage www.calvizie.net e di guardare la sezione dedicata alla donna.
Per il derma mi informo, ma visto che Firenze non è poi così lontana da te, propongo il Dr. Marliani!
Un abbraccio,