alopecia androgenetica?

giusy

Utente
23 Maggio 2005
10
0
5
Sono una ragazza di 30 anni, assumo la pillola anticoncezionale (DIANE) da quando avevo 17 anni a causa di ovaie con microcistine,
ho assistito ad un diradamento graduale nella parte centrale negli ultimi 10 anni.Ho un capello tendenzialmente grasso e molto fine.
Sono stata spesso in cura (dermatologi,tricologi).. ma i risultati sempre scarsi. Ho paura di peggiorare, come posso fare a mantenere almeno la quantità di capelli attuale? La causa può essere la pillola? grazie
 

giusy

Utente
23 Maggio 2005
10
0
5
Sono una ragazza di 30 anni, assumo la pillola anticoncezionale (DIANE) da quando avevo 17 anni a causa di ovaie con microcistine,
ho assistito ad un diradamento graduale nella parte centrale negli ultimi 10 anni.Ho un capello tendenzialmente grasso e molto fine.
Sono stata spesso in cura (dermatologi,tricologi).. ma i risultati sempre scarsi. Ho paura di peggiorare, come posso fare a mantenere almeno la quantità di capelli attuale? La causa può essere la pillola? grazie
 

giusy

Utente
23 Maggio 2005
10
0
5
Sono una ragazza di 30 anni, assumo la pillola anticoncezionale (DIANE) da quando avevo 17 anni a causa di ovaie con microcistine,
ho assistito ad un diradamento graduale nella parte centrale negli ultimi 10 anni.Ho un capello tendenzialmente grasso e molto fine.
Sono stata spesso in cura (dermatologi,tricologi).. ma i risultati sempre scarsi. Ho paura di peggiorare, come posso fare a mantenere almeno la quantità di capelli attuale? La causa può essere la pillola? grazie
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
scusami ma oggi ho proprio avuto la terza conferma che la mia caduta di capelli è stata provocata dalla pillola..io prendevo gli stessi componenti che ci sono nella diane..
in + ho anche parlato con altre ragazze edonne che a causa della diane sono state nella mia situazione...
IN SOSTANZA: NON è DETTO IN TUTTI I CASI MA LA PILLOLA DIANE PUò FAR PERDERE I CAPELLI.
nON SONO UNMEDICO MA MI SONO DOCUMENTATA E HO AVUTO IL PARERE DI MO9LTI MEDICI CHE MI HANNO CONFERMATO QUESTA COSA.
lA diane è una pillola troppo forte
quindi prova a smetterla un pò...poi vedi
e poi le ovaie microcistine si possono curare anche senza ricorrere a cure così estreme...
ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Non sono d'accordo l'ovaio poicistico si cura primariamente con una pillola anticoncezionale.In quel caso la pillola(se del tipo giusto) puo' curare anche manifestazioni periferiche di iperandrogenismo come defluvio seborrea ed acne.il problema si crea se si pretende di curare nella donna qualdiasi tipo di caduta di capelli , anche in assenza di cisti ovariche con una pillola anticoncezinale.L'equivoco e' questo.
Saluti
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Infatti io nn capisco come è possibile che Anna Lauraa abbia avuto un effluvio così cospiquo e duraturo prendendo la Diane (o qualcosa di simile) che contiene estrogeni.......... Doc mi potrebbe spiegare per favore???
Grazie, Paola
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
cmq non sono io che l'ho detto....non sono io che mi sono fatta la diagnosi da sola.....l'ha detto Speziali da cui sono andata ieri e la dott.ssa Bassissi
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Abbi pazienza anna laura ma credo che tu stia facendo confusione.E' un postulato che in presenza di irreegolarita' del ciclo ed ovaio policistico una pilola e' utile.Il diane risapetto alle altre pillole contiene il ciproterone acetato (antiandrogeno) che esercita azione curativa nelle alopecie androgenetiche,le altre pilole eccetto lo Yasmin contengono invece progestinici molte volte ad azione androgenizzante, per cui come vedi c'e un bel razionale nell'uso di una pillola di quel tipo in un soggetto con manifestazioni di iperandrogenismo periferico.Quindi sebbene non metto in discussione che il diane possa dare dei side a seconda dei casi, l'affermazione che faccia peggiorare un androgenetica e' assolutamente non vera.L'affermazione pillolaforte non significa niente,ci sono pilole cosiddette leggere come il fedra per esempio che fanno riempire gli studi dermatologici peri problemi cutanei che determinano.
saluti
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Caro doc, io assumo la Diane dopo essere andata dalla ginecologa e dopo averle espresso i miei dubbi sul fatto che potessi avere ovaio policistico.... cosa peraltro nn diagnosticabile perchè ero già sottoposta a terapia ormonale con la Loette.
Nn volevo smettere per fare gli esami perchè avevo paura di un altro effluvio, e così la dottoressa mi ha prescritto il diane per sicurezza....ora vorrei capire.... se nn avessi ovaio policistico la Diane potrebbe cmq danneggiarmi?
La prendo da poco più di tre mesi... potrebbe avermi scatenato un effluvio ora?

Grazie mille
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
caro doc...io non ho androgenetica..ho un effluvio
non è stata la pillola in se a crearmi l'effluvio ma l'agitazione anormale che mi creava..
mi aveva scompensato sia fisicamente che psicologicamente....ma solo per un motivo: era una dose troppo eccesiva per me (ogni organismo reagisce diversamente) e io prendevo i due componenti separati (quindi era un diane potenziata)
non metto in discussione che le pillole facciano bene per l'a.a. femminile
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
e poi..io ho scritto quelle cose perchè avevo letto la scheda di paolad e non risultava che lei avesse ovaio polocistico.

 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
scusate ma sono pignola.
ho letto la scheda di dharma : anche a lei la ginecologa aveva dato la pillola diane sbagliando.
penso solo che venga prescritta dai ginecologi un pò troppo facilmente;se non hai a.a. e non hai ovaio policistico perchè la prescirvono?
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
anche Marina:
inizia a perdere i capelli e la ginecologa le fa prendere gli ormoni.
e li prende per un pò di tempo
conclusione: un problema alla tiroide e si è curata in modo diverso
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Be' anna laura se non sei sicura di avere un ovaio policistico allora le cose cambiano, ti consiglierei di chiarire questa situazione attraverso un ecografia eseguita senza assumere la pillola.
Comunque prima di fare certe affermazioni definitive basate solo su situazioni personali pensateci, in quanto rischiate di dare delle informazioni non corrette agli altri utenti del forum.
saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara anna laura,
solo per dovere di cronaca, Marina con il Diane si trova benissimo...
Mi permetto di dirlo io perché lei non viene spesso sul forum ma io la sento spesso...
baci
Claudia
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
scusatemi....
volevo solo dire questa cosa:
considerando che il dott. Gigli mi aveva detto di stare lontana dal flutamide visto che distrugge il fegato, penso che le ginecologhe ,visto che la diane è una pilola degli anni'70 e può dare dei seri problemi , dovrebbero non prescriverla a tutte con così tanta facilità.
scusate ancora

ps. il flutamide non lo prendo +
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Tra la flutamide e il diane ci sono anni luce di distanza in termini di tossicita, in ogni caso vi ricordo che la composiziiomne del diane e' stata alleggerita all'inizio degli anni 90 in maniera drastica, pur rimanendo la solitA COMPOSIZIONE QUALITATIVA.
SALUTI