Alopecia androgenetica, ma ho ancora dei dubbi

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Ho allegato qui delle foto della mia attuale attaccatura dei capelli. Qualche settimana fa mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica.
Mi è stata prescritta l'anatrofine 200 da prendere due volte al giorno per le prime sei settimane, dopo una al giorno dalla sesta in poi; e una mousse "HairGen Foam" da applicare sulle tempie a cadenza quotidiana. Mi ha prescritto anche uno shampoo per contrastare la dermatite seborroica: "Dizerouno capelli". Solo che anche con questo shampoo ho lo stesso problema, anzi forse è anche peggio.


Vorrei sapere la vostra su un po' di cose:

- Guardando le foto allegate, secondo voi l'attaccatura potrà in futuro recedere più di così?

- Guardando le foto allegate, è normale che in quella parte di attaccatura centrale evidenziata in rosso, quella che corrisponde alla linea del naso, i capelli siano meno folti oppure più sottili tanto da riuscir a guardare così tanto attraverso?

- Il tricologo mi ha prescritto "HairGen Foam" dicendomi che mi avrebbe fatto ricrescere i capelli in quella zona, ma non trovo da nessuna parte questa funzione correlata al prodotto citato prima.

- Dopo la fine della cura verso metà Settembre, il tricologo mi ha detto che potrei usufruire di un macchinario chiamato "Tricopat" dicendomi che mi avrebbe fatto ricrescere definitivamente i capelli. Conoscete questo apparecchio? Ho letto sul web che i risultati ci sono dopo quattro sessioni, ma durano massimo dieci di mesi, dopo di ché è necessario rifare una sessione.

- Onestamente io sono piuttosto scettico sulla visita fattami da questo dottore, ci sono certe cose che non mi tornano. Oltre al fatto che prima di entrare nello studio per l'analisi mi abbia fatto lasciare il telefono fuori in un armadietto.

- Avete shampoo da consigliare per eliminare la dermatite seborroica?


Grazie di cuore a chiunque mi risponda, ci tengo davvero tanto. La cosa mi sta distruggendo psicologicamente, i miei capelli mi permettono di esprimere quel mio lato femminile per me essenziale, sarebbe un trauma perderli.


1) Maschio, di 18 anni.

2) Sono andato da un tricologo (di cui onestamente non mi fido molto) qualche settimana fa, mi ha prescritto "HairGen Foam" da applicare sulle tempie a cadenza quotidiana, e anatrofine 200 da prendere due volte al giorno per le prime sei settimane, dopo una al giorno dalla sesta in poi.

3) Sempre il tricologo di prima mi ha diagnosticato alopecia androgenetica.

4) Penso sia 2.

5) No, perdo circa 100 al giorno ma anche meno credo. Nel lavaggio ne perdo un po' di più ma sono anche molto lunghi quindi potrebbero sembrare più di quanti siano.

6) Sì, vedo capelli più fini al centro dell'attaccatura (quella parte che corrisponde alla linea del naso) e ne sento un po' di meno sulla nuca.

7) Sì, mio padre è molto stempiato ma ha quasi tutti i capelli al vertice dell'attaccatura, mio zio materno è totalmente calvo, mio nonno materno ha avuto un picco della vedova (l'attaccatura alla Vegeta, per intenderci) e li ha persi dopo i 50 anni, il fratello di mio nonno era stempiato ma si è mantenuto il resto della testa pieno di capelli fino a 70 anni.

8) Sì, ho avuto la depressione a tredici anni, sono tourettico e la cosa attualmente mi causa abbastanza stress. Ma no, non uso farmaci.

9) Vedi la 8).

10) Sì, da un annetto sono diventato totalmente vegetariano (Non mangio carne, ma mangio uova e latte).

11) No.

12) Ho la dermatite seborroica.

13) Sì, fa parte dei miei tic.

14) Da piccolo avevo già il picco della vedova. Da quando avevo 16 anni avevo già una stempiatura abbastanza evidente, almeno per me.

15) Ne ho, come detto in 8), ma non prendo farmaci.
 

Allegati

  • Senza titolo-2.jpg
    Senza titolo-2.jpg
    288.1 KB · Vista: 58
  • Senza titolo-3.jpg
    Senza titolo-3.jpg
    346.4 KB · Vista: 64
  • Senza titolo-4.jpg
    Senza titolo-4.jpg
    261.8 KB · Vista: 61
  • Senza titolo-5.jpg
    Senza titolo-5.jpg
    229.4 KB · Vista: 53
  • Senza titolo-6.jpg
    Senza titolo-6.jpg
    212.4 KB · Vista: 58
Ultima modifica:

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Ho messo molti spazi fra una riga e l'altra per non appesantire troppo il wall of text che vi ho servito. Se è contro le regole mi scuso e provvedo. Grazie di nuovo ^_^
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,471
7,355
2,015
Ciao io non vedo nessun problema,hai una normalissima stempiatura,che come affermi,ti accompagna da anni
Lascia perdere la proposta delle sessioni di Settembre
I prodotti citati non fanno crescere nulla,per di più su una stempiatura

Per il sebo 10 mg di Biotina al GG cicli di due mesi
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo

Se hai croste,olio di mandorle dolci,30 minuti prima dello shampoo

Il sebo tende a far diventare i capelli più fini, più pesanti

Fai le analisi del sangue citate nel link quando puoi, così si possono evidenziare se ci sono carenze
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fred94

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Ciao io non vedo nessun problema,hai una normalissima stempiatura,che come affermi,ti accompagna da anni
Lascia perdere la proposta delle sessioni di Settembre
I prodotti citati non fanno crescere nulla,per di più su una stempiatura

Per il sebo 10 mg di Biotina al GG cicli di due mesi
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo

Se hai croste,olio di mandorle dolci,30 minuti prima dello shampoo

Il sebo tende a far diventare i capelli più fini, più pesanti

Fai le analisi del sangue citate nel link quando puoi, così si possono evidenziare se ci sono carenze
Grazie mille, Proxy. Quindi secondo te l'attaccatura non può retrocedere più di tanto?
Più che altro io sono piuttosto scettico sul sistema privato. Certi dottori potrebbero vederti il paziente più che come un uomo che ha bisogno di aiuto una fonte di capitale, quindi secondo te potrebbe essere l'analisi dell'alopecia androgenetica infondata oppure non spiegata completamente? Grazie di nuovo. :)
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,104
1,117
615
Mi fa molto piacere vedere ragazzi giovani vegetariani:) ...a mio avviso dalle foto per ora non hai alcun segnale che faccia presupporre ad aa..avendo però casi in famiglia tieni d'occhio la situazione (senza stress alcuno xchè come dicevo la situazione è ottima e ti ritrovi anche in quel periodo che ti porta dall'adolescenza alla condizione adulta, dove un minimo di recessione di hairline/tempie è la regola
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,471
7,355
2,015
Grazie mille, Proxy. Quindi secondo te l'attaccatura non può retrocedere più di tanto?
Più che altro io sono piuttosto scettico sul sistema privato. Certi dottori potrebbero vederti il paziente più che come un uomo che ha bisogno di aiuto una fonte di capitale, quindi secondo te potrebbe essere l'analisi dell'alopecia androgenetica infondata oppure non spiegata completamente? Grazie di nuovo. :)
Se ti ha fatto una dermoscopia,ti ha detto che hai AGA,di certo non ti può curare con anatrofine e hairgen dichiarando che ti fa ricrescere i capelli sulla fronte prospettando un trattamento a settembre....non è che torni molto .

Se hai Aga,ti cura con altro. ..
 

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Se ti ha fatto una dermoscopia,ti ha detto che hai AGA,di certo non ti può curare con anatrofine e hairgen dichiarando che ti fa ricrescere i capelli sulla fronte prospettando un trattamento a settembre....non è che torni molto .

Se hai Aga,ti cura con altro. ..
Scusa la domanda stupida, ma Aga e Alopecia androgenetica sono sinonimi?
 

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Mi fa molto piacere vedere ragazzi giovani vegetariani:) ...a mio avviso dalle foto per ora non hai alcun segnale che faccia presupporre ad aa..avendo però casi in famiglia tieni d'occhio la situazione (senza stress alcuno xchè come dicevo la situazione è ottima e ti ritrovi anche in quel periodo che ti porta dall'adolescenza alla condizione adulta, dove un minimo di recessione di hairline/tempie è la regola
Da quando sono diventato veg devo dire che i capelli ne hanno risentito positivamente in termini di idratazione, e, penso che anche in quanto mangiatore assiduo di fitosteroli, ho iniziato a perdere meno capelli. Ma comunque ho iniziato ad essere vegetariano per questioni etiche ed emotive, intraprendere questa dieta mi ha migliorato molto emotivamente.
 

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
AGA=Alopecia androgenetica
Capito, grazie ancora, Proxy.

Comunque dato quanto abbiamo evinto, mi consiglieresti di cambiare tricologo?
Quello che sento attualmente dicono essere il più competente della mia regione, da quanto ho visto sul web dovrebbe aver lavorato anche con il Dottor Gigli presente in questo forum. Non so se ci sia una funzione di direct messaging su questa piattaforma, se eventualmente c'è posso farti il nome in privato e mi potresti dire se lo conosci o meno. ^_^
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
770
392
265
Secondo me non sei nemmeno stempiato.
Questo è il classico esempio di NW1 su fronte ampia, con chiusura parietale non aggressivissima ed attaccatura alta, che ti fa pensare di essere stempiato quando in realtà non lo sei affatto. Saresti stempiato (leggermente peraltro) se ti mancassero quelle zone che ho indicato in rosso nella tua stessa foto:
Senza titolo 4 1

Stai benissimo, io sono stato identico - IDENTICO! - a te dai 17 ai 22/23 anni, dopodiché ho perso quelle zone cerchiate in 5 anni circa.
Se non hai miniaturizzati in alcun dove sullo scalpo, non è detto che tu abbia AGA; tuttavia, anche in caso di assenza di AGA, aspettati di stempiare un po' negli anni a venire perché è un processo fisiologico, specie dai 20 ai 30.

Sul tricologo non mi pronuncio nemmeno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,471
7,355
2,015
Capito, grazie ancora, Proxy.

Comunque dato quanto abbiamo evinto, mi consiglieresti di cambiare tricologo?
Quello che sento attualmente dicono essere il più competente della mia regione, da quanto ho visto sul web dovrebbe aver lavorato anche con il Dottor Gigli presente in questo forum. Non so se ci sia una funzione di direct messaging su questa piattaforma, se eventualmente c'è posso farti il nome in privato e mi potresti dire se lo conosci o meno. ^_^
Si ci sono i pvt ,clicca sul mio Nick
Il doc Gigli non lavora con nessuno

Io sentirei un altro parere,non ha senso una terapia del genere se hai AGA (ma di certo non hai nulla)
 

Frasmo84

Utente
28 Maggio 2022
1
0
5
Ciao io non vedo nessun problema,hai una normalissima stempiatura,che come affermi,ti accompagna da anni
Lascia perdere la proposta delle sessioni di Settembre
I prodotti citati non fanno crescere nulla,per di più su una stempiatura

Per il sebo 10 mg di Biotina al GG cicli di due mesi
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo

Se hai croste,olio di mandorle dolci,30 minuti prima dello shampoo

Il sebo tende a far diventare i capelli più fini, più pesanti

Fai le analisi del sangue citate nel link quando puoi, così si possono evidenziare se ci sono carenze
Ciao Proxy, puoi linkarmi le analisi da fare per favore?
 

THOMAS_B

Utente
28 Maggio 2022
8
0
5
Secondo me non sei nemmeno stempiato.
Questo è il classico esempio di NW1 su fronte ampia, con chiusura parietale non aggressivissima ed attaccatura alta, che ti fa pensare di essere stempiato quando in realtà non lo sei affatto. Saresti stempiato (leggermente peraltro) se ti mancassero quelle zone che ho indicato in rosso nella tua stessa foto:
View attachment 8423

Stai benissimo, io sono stato identico - IDENTICO! - a te dai 17 ai 22/23 anni, dopodiché ho perso quelle zone cerchiate in 5 anni circa.
Se non hai miniaturizzati in alcun dove sullo scalpo, non è detto che tu abbia AGA; tuttavia, anche in caso di assenza di AGA, aspettati di stempiare un po' negli anni a venire perché è un processo fisiologico, specie dai 20 ai 30.

Sul tricologo non mi pronuncio nemmeno.
Diciamo che ho un'attaccatura un po' alla Gohan supremo allora haha
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
770
392
265
Esatto, è il disegno delle hairline tipico di Toriyama. Ti posso giurare che l'avevo uguale fino a pochi anni fa.
Ora, alla soglia dei 29, sta evolvendo verso quella di Vegeta. ? Io ho AGA frontale, quindi è molto probabile stia cambiando per questo, ma aspettati comunque di osservare variazioni tra i 20 ed i 30 perché nel 90% dei casi accade fisiologicamente in tutti gli uomini.