alopecia androgenetica femminile

sandrex

Utente
19 Maggio 2017
2
0
5
ciao,soffro di alopecia androgenetica da 15 anni circa, uso minoxidil al 2% e volevo sapere se ci sono ragazze qui' nel forum che ne soffrono e come si curano con quali risultati. Per nascindere diradamento ultimamente uso microfibre cheratina e volevo sapere se si possono utilizzare anche al mare. Sto' prendendo in considerazione anche di comprare una infoltitore microlinea, qualcuna di voi lo usa? grazie
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se è aga accertata difficile contrastarla col solo minox 2%...nella donna la terapia prevede pillola,minox,lozioni quali alpicort f / crinohermal fem e finasteride in casi selezionati (il tutto ovviamente sotto controllo di un derma esperto in tricologia che come prima cosa escluderà eventuali carenze/squilibri ormonali..
Le microfibre puoi uarle ovunque tenendo presente che temono acqua e sudorazione eccessiva protratta nel tempo...eviterei quindi di immergere la chioma in acqua di mare (qualche spruzzo lo reggono purchè non eccessivo)
 

sandrex

Utente
19 Maggio 2017
2
0
5
caspita tutta quella roba dovrei usare? il mio dermatologo tricologo mi diede solo minox e mi suggeri' finasteride per bocca...... che non prendero' mai. le altre cose cosa sarebbero?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Non è detto che dovresti usare tutto (lo deve stabilire il derma),ti manca comunque il grosso della cura ovvero un anti dht (fina non vuoi usarla ma esistono comunque alternative naturali che su aga non eccessivamente avanzate possono dare una mano)...alcune donne hanno benefici andando ad agire sul quadro ormonale tramite pillola anticoncezionale (la diane era la più valida se non erro) e le lozioni sopra citate che contengono beta estradiolo.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
il problema della pillola soprattutto della Diane che fa aumentare vertiginosamente il colesterolo, è troppo forte e non tutti la possono tollerare. Le altre pillole servono a poco e cmq aumentano il colesterolo non come la Diane ma abbastanza! Per le donne è una tragedia!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Jasmine oppure belara vanno bene cone anticoncezionale per chi ha pro lemi di capelli
Saluti
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io ho preso belara per qualche anno.. Sia in passato che di recente. Di recente usata per un anno esatto ma ho sempre avuto impressione che ai capelli non facesse alcun effetto. La prendevo come contraccettivo, non solo come cura di capelli, quindi ho volutamente scelto una pillola con un progesterone anti androgeno.

Io purtroppo ho perso tempo prezioso i primi anni (ero ragazzina e psicologicamente rifiutavo anche solo l'idea di perdere capelli, il diradamento era lento e io lo nascondevo facilmente). Solo gli ultimi anni ho iniziato a curarmi, prima con lozioni galeniche ma senza risultati eclatanti... Se non che una interruzione di 3 mesi mi ha portato effluvio pazzesco quindi ho ripreso le cure ma secondo me senza ritornare come prima.
Poi contemporaneamente, 8 mesi fa, ho deciso di smettere con la pillola e di passare ai minox industriali. Effluvio da paura!!! Poi cmq dopo un 3 mesi mi sono risistemata, purtroppo ho dovuto da poco cambiare marca di minox perché andato fuori produzione.
Da 3 mesi quindi sono passata gradualmente dal minox 2 % (una applicazione al giorno) al minox 5 % una applicazione al giorno (c'è uno studio sulle donne che compara il minox 2 applicato 2 volte al giorno al minox foam 5 applicato una volta al giorno). Ho aggiunto Ell cranel, al momento a sere alterne alternando coi rame peptidi.
Prendo integratori anti dht e anti ossidanti (k max)... in realtà mi dimentico spesso! E il ferro perché sono bassa di ferro.
Ormai non mi aspetto grandi cose ma tiro le somme tra 6 mesi.
Uso le fibre per coprire il diradamento! (ho 33 anni, diradamento iniziato a 17 anni credo scatenato al momento da un periodo -per fortuna non molto lungo - di anoressia e brusco calo di peso)
 

Verdiana

Utente
9 Novembre 2021
10
3
5
ciao,soffro di alopecia androgenetica da 15 anni circa, uso minoxidil al 2% e volevo sapere se ci sono ragazze qui' nel forum che ne soffrono e come si curano con quali risultati. Per nascindere diradamento ultimamente uso microfibre cheratina e volevo sapere se si possono utilizzare anche al mare. Sto' prendendo in considerazione anche di comprare una infoltitore microlinea, qualcuna di voi lo usa? grazie

Io non ho ancora davvero preso di petto il problema. Anche perché non sono mai stata seguita bene. Fin da ragazzina ho capito che avevo un problema ma avendo una massa abbondante sono sempre stata rimbalzata dai medici finché a quasi 30 anni ho iniziato a portare le foto.

Ho provato ad usare minoxidil ma mi abbassava un po' la pressione.
A quasi 40 anni la situazione è ora molto triste. E il pensiero di tornare dai medici e rifare per la centesima volta degli esami che non evidenziano alcuna peculiare carenza alimentare o problematica ormonale, farmi nuovamente prescrivere integratori e shampoo inutili spendere barche di soldi mi mette un'ansia incredibile.

Mia mamma fu curata con soluzione contenente estrogeni + minoxidil.

Io mi barcameno con sieri cosmetici e integratori fai da te. Insomma mi sono appena registrata perché ho passato gli ultimi mesi com un effluvio mai visto prima ?
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Io mi sono sempre curata a mia “insaputa” col Diane. Nel senso che ho iniziato a prenderla per l’acne e solo anni dopo ho scoperto che nel frattempo mi aveva tenuto sotto controllo anche il problema dei capelli. Praticamente nella sfortuna, ho avuto la fortuna di cominciare una cura ancora prima di accorgermi della malattia. Su di me ha funzionato da Dio, nel senso che fino alla sua interruzione i capelli erano perfetti. Da un mese mi curo con una lozione a base di progesterone, idrocortisone ed estriolo. So che è presto ma al momento non vedo ancora risultati e i capelli continuano a cadere. Soprattutto al lavaggio ?Le mie analisi ormonali sono abbastanza sballate e spero che il ginecologo mi dia qualche soluzione alternativa a breve.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Verdiana

Verdiana

Utente
9 Novembre 2021
10
3
5
Io mi sono sempre curata a mia “insaputa” col Diane. Nel senso che ho iniziato a prenderla per l’acne e solo anni dopo ho scoperto che nel frattempo mi aveva tenuto sotto controllo anche il problema dei capelli. Praticamente nella sfortuna, ho avuto la fortuna di cominciare una cura ancora prima di accorgermi della malattia. Su di me ha funzionato da Dio, nel senso che fino alla sua interruzione i capelli erano perfetti. Da un mese mi curo con una lozione a base di progesterone, idrocortisone ed estriolo. So che è presto ma al momento non vedo ancora risultati e i capelli continuano a cadere. Soprattutto al lavaggio ?Le mie analisi ormonali sono abbastanza sballate e spero che il ginecologo mi dia qualche soluzione alternativa a breve.

Da adolescente usavo Diane per via di una cisti ovarica poi andata via. Ho usato anche io la pillola e questo mi ha aiutato ma avevo capito di avere un problema ai capelli fin da adolescente quando ancora erano folti. Un giorno un'amica mi tirò i capelli per giocare e le rimase in mano una piccola ciocca. I capelli si gonfiavano e si spezzavano. Misteri! ? La pillola so che mi aiuterebbe ma non la voglio prendere. So che i miei ormoni non sono particolarmente sballati ma alcune donne che conosco, nonostante analisi regolari, hanno svoltato quando sono stati inseriti nella cura delle lozioni a base di progesterone.
Comunque non demordere. Ora anche io mi rimetterò in ballo. Ho lasciato troppo correre.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
il problema della pillola soprattutto della Diane che fa aumentare vertiginosamente il colesterolo, è troppo forte e non tutti la possono tollerare. Le altre pillole servono a poco e cmq aumentano il colesterolo non come la Diane ma abbastanza! Per le donne è una tragedia!

Eh si purtroppo non è priva di effetti collaterali. Io non ho mai provato le altre pillole ma mi hanno confermato in parecchi che nessuna eguaglia il Diane. L’altro problema delle pillole è che non si possono prendere a vita. Ad esempio in menopausa esiste una terapia sostitutiva con gli stessi principi antiandrogeni?
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Leggevo che la Climen contiene estradiolo e ciproterone acetato...potrebbe essere un sostitutivo del Diane in menopausa?
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Da adolescente usavo Diane per via di una cisti ovarica poi andata via. Ho usato anche io la pillola e questo mi ha aiutato ma avevo capito di avere un problema ai capelli fin da adolescente quando ancora erano folti. Un giorno un'amica mi tirò i capelli per giocare e le rimase in mano una piccola ciocca. I capelli si gonfiavano e si spezzavano. Misteri! ? La pillola so che mi aiuterebbe ma non la voglio prendere. So che i miei ormoni non sono particolarmente sballati ma alcune donne che conosco, nonostante analisi regolari, hanno svoltato quando sono stati inseriti nella cura delle lozioni a base di progesterone.
Comunque non demordere. Ora anche io mi rimetterò in ballo. Ho lasciato troppo correre.

In bocca al lupo per le tue cure allora!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Verdiana