Alopecia androgenetica femminile

Giulsssss

Utente
9 Maggio 2020
3
0
5
Taranto
Ciao a tutti! Sono nuova qui, ho 23 anni. Dall'età di 16 anni ho iniziato a perdere i miei capelli e a subire una vera trasformazione nella consistenza e struttura dei capelli, finché ai 18 mi reco da un dermatologo che mi fa diagnosi di alopecia androgenetica femminile su base ereditaria (anche mia mamma ne soffre). Ora dai 18 fino adesso non ho mai accettato la cosa e forse spinta dal fatto che mia madre mi diceva che era del tutto inutile agire, non ho mai fatto nulla se non assumere tavolta degli integratori per capelli. Ora la situazione dei miei capelli è molto peggiorata, più evidente il diradamento e mi rendo conto di quanto disperatamente voglia fare qualcosa per salvare i capelli che ora mi restano.

Dopo avervi raccontato la mia situazione, voglio chiedervi se sappiate suggerirmi un tricologo competente, se davvero le "cure" per tamponare siano sempre le stesse e quindi uno specialista vale l'altro e se ho delle speranze di ripristino della situazione e se avete altri consigli preziosi da darmi.

Grazie in anticipo a tutti!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ciao, di dove sei? cosi possiamo consigliarti un tricologo competente della tua zona.
Cmq si le cure per l'aga anche femminile sono sempre le stesse, minoxidil e finasteride , nel caso delle donne 2.5mg al giorno.
 

Giulsssss

Utente
9 Maggio 2020
3
0
5
Taranto
Grazie simeone

Sono della zona di Taranto, ma potrei anche spostarmi se mi consigliate qualcuno anche fuori dalla Puglia non troppo troppo lontano. Per quanto riguarda la finasteride la dermatologa mi disse che è assolutamente sconsiglia per donne in età fertile e che lei non la prescrive mai. Non è così?
 

Giulsssss

Utente
9 Maggio 2020
3
0
5
Taranto
Ho letto cose abbastanza controverse a riguardo, circa le esperienze degli utenti. E in aggiunta non ho la possibilità si sborsare una marea di soldi. Sai consigliarmi? Grazie mille
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! La finasteride può essere prescritta in età fertile associata ad un anticoncezionale. Comunque per la donna si usano anche altri antiandrogeni tipo spironolattone, bicalutamide comunque sempre associati alla pillola
 

Partenope

Utente
7 Giugno 2020
1
0
5
Ciao a tutti, anche io nuova in cerca di consigli per una visita da un esperto tricologo zona Napoli... anche io mi trovo in una situazione analoga a quella di Giulssss... anche se un po piu grandicella di età (ho 32 anni) ma la mia situazione sta peggiorando progressivamente dalla tua età piu' o meno...adesso pero' sta precipitando... ho contattato gia il Dott Gigli ma ha disponibilità a gennaio 2021... quindi nel frattempo vorrei cercare di fare comunque qualcosa... Aspetto vostre... grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Purtroppo tutto quello che può essere efficace necessita di ricetta medica (tranne il minoxidil), quindi devi per forza fare una visita per poter agire in modo adeguato. A volte, quando la diagnosi è palese, anche il medico di base o un endocrinologo si sbilanciano a prescrivere un antiandrogeno, ma visto che ci sono più possibilità a seconda del caso specifico e che comunque per valutare l’efficacia nel tempo servono immagini dermatoscopiche al tempo zero, meglio iniziare facendosi seguire da un dermatologo esperto in tricologia. E anche su questo fronte soprattutto essendo donna potresti avere indicazioni diverse a seconda del “credo” dello specifico specialista che consulti, ad es c’è chi da sempre e comunque solo minoxidil, chi usa anche antiandrogeni sistemici ma con opzioni limitate (in genere lo spironolattone perché è abb maneggevole come farmaco), e chi ha esperienza usando vari approcci diversi e a seconda del tuo caso specifico ti può proporre finasteride 2.5 mg o dutasteride o (ultimamente) in seconda battuta farmaci meno convenzionali come la bicalutamide. C’è chi non concepisce l’utilizzo del minoxidil orale e chi lo associa spesso a basso dosaggio al topico (non necessariamente in sostituzione al topico). A corollario ci sono cose che si possono aggiungere ma da sole di solito fanno poco come low level laser therapy, prp e altre tecniche di medicina rigenerativa. Insomma la base sono minoxidil topico/orale e un qualche tipo di antiandrogeno (solitamente insieme alla pillola)
 
  • Mi Piace
Reazioni: preoccupata88