alopecia androgenetica e gravidanza

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Girovagando in rete ho trovto questo:
Durante la gravidanza, raramente, alcune donne possono manifestare, negli ultimi mesi della gravidanza, una lieve recessione frontoparietale con i caratteri dell’alopecia androgenica: tale quadro clinico sarebbe espressione di un effluvium particolarmente intenso. Si risolve comunque più o meno completamente dopo il parto.
Nello stesso sito parlavo di eventuali transitori aumenti dell'irsutismo.
Ma non dovrebbe essere il contrario? io pensavo che tutti i problemi si concentrassero eventualmente nel post partum, ma prima.........
Ma non si può stare mai tranquilli???

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si, anche io sapevo così perchè in effetti il calo di estrogeni si ha dopo il parto, e poi con l'allattamento si ha un ulteriore aggravio della caduta, se non erro, e cmq. durante la gravidanza a mio avviso ho viste solo donne con capelli molto belli, lucenti, con poco sebo,apparentemente forti anche a persone con già diradamento esistente. Dopo il parto ho visto invece donne che non avevano problemi di capelli avere lieve diradamento poi reintegrato completamente dopo mesi e mesi dal parto!!! quindi...
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Quoto Nanty... [:X]
Cara Elina, dove le hai prese quelle informazioni? Sai bisogna sempre vedere in rete in che senso... Non perché é scritto in internet è automaticamente vero... E ci sono fior di articoli e studi che spiegano i motivi per cui in gravidanza i capelli sono sempre belli mentre esiste l'effluvio post parto!
Un bacione
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Io sto entrando al nono mese di gravidanza, e purtroppo questi capelli meravigliosi di cui avevo sentito parlare non li ho proprio visti! Prima di rimanere incinta ero in cura con minoxidil al 2,2%, ho ovviamente interrotto tutte le cure e i capelli hanno cominciato a cadere, sempre di più. Sono quasi tornata alla situazione iniziale di 4 anni fa, e anche se ho la cute meno grassa, i capelli sono stopposi e sempre elettrizzati, al punto che non esco più senza legarli. Ci sarà di mezzo forse anche l'effluvio stagionale che mi viene sempre in questo periodo, ma non oso immaginare cosa succederà dopo il parto, visto che se riesco ho intenzione di allattare il più possibile. Sembrerà egoistico, ma la felicità che provo in questo momento è offuscata da questo problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: alopecia_femminile
27 Novembre 2008
208
0
165
Samantha non penso che il tuo ragionamento sia egoistico, anzi!
Veder cadere i capelli non è bello, in nessun momento della vita!!!

A me il mio dermatologo ha detto che nel caso di gravidanza il minoxidil va sospeso
ma sempre in maniera graduale...

Anch'io ho molta paura perchè secondo me anche in gravidanza, come è successo a te, se sospendi
il minoxidil l'effluvio c'è e come...
anche se gli estrogeni aumentano!

Dopo il parto se puoi rinizia subito il minoxidil, sentendo ovviamente ginecologo e dermatologo...
e tieni duro!!!
Ti abbraccio!

Auguroni per il lieto evento!!!
[:X]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Purtroppo so già che non potrò riprendere la cura se non dopo aver smesso di allattare, ne avevo parlato col dottor Campo quando gli dissi che stavo cercando di avere un figlio, e lui mi aveva detto che avrei dovuto aspettare. Spero solo di trovare la pazienza necessaria, forse avrò così tanto da fare che non mi guarderò nemmeno allo specchio, me lo auguro. Comunque grazie per gli auguri, ormai manca poco... E dopo, tutto il resto passerà in secondo piano...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Cara Samantha intanto complimenti!!![ov]
Beh di solito sempre che di androgenetica si tratti, durante la gravidanza vengono immessi in circolo tanti di quegli estrogeni da sconfiggere quel poco DHT che ha la donna... Oltre al fatto che gli estrogeni mantengono il capello in anagen più a lungo...
Il problema in gravidanza possono essere le carenze di vitamine e minerali, visto che molti vanno al feto...
Hai fatto le analisi per vedere come sono i valori?
Soprattutto dopo il parto controlla ferro ecc...
Si mentre allatti non puoi prendere niente, si rischia di far passare i farmaci al bimbo... Secondo me sarai talmente felice di vedere finalmente chi avevi in pancia per 9 mesi, oltre ad essere sicuramente indaffarata, che ai capelli penserai ben poco, almeno te lo auguro! Poi comunque quelli che ti cadono nel post parto ricrescono... [X][X][X][X][X]
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
In effetti l'anemia è peggiorata, globuli rossi 3,5, emoglobina 10,7, Ematocrito 32, il ferro è sempre sopra 50, ma prendo integratori dall'inizio della gravidanza, più di questo non posso fare... La bimba si prende tutto!! Comunque grazie per gli auguri e l'incoraggiamento, cercherò di non prendermela troppo, e mi tirerò su pensando che prima possibile potrò riprendere la cura e magari recuperare tutti i buoni risultati che avevo ottenuto.
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
auguri samantha!

sinceramente sul discorso minox io ho le mie idee e non pretendo di fare proseliti.

cmq in bocca al lupo per il parto e vedrai che se parte l'allattamento ti sentirai cmq orgogliosa e felice e i capelli manco li considererai.

Di solito un pò di effluvio si ha dopo parecchi mesi di allattamento.

Io per dire ho avuto due figli, uno l'ho allattato e l'altro no. Non ho notato in nessuno dei due casi forti cadute dopo la fine dell'allattamento o durante lo stesso.

Nel senso che la mia androgenetica è lenta lenta, senza fare grossi exploit ti ritrovi le foto dell'anno prima e dici ndo so andati i capelli?.

auguri e goditi questi momenti.[:)]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Chissà, magari ho l'effluvio in gravidanza quando non ci dovrebbe essere (forse per l'interruzione del minox, o forse per il peggioramento dell'anemia), e poi in allattamento si attenua, tutto al contrario, speriamo!L'unica cosa che so è che non posso fare niente per cambiare il corso delle cose, ho altre priorità al momento. Grazie anche a te per gli auguri, incrocio le dita perchè vada tutto bene!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
La nascita di un figlio/a penso sia in assoluto la cosa più bella che ci possa capitare, da un concreto senso alla vita! quindi tantissimi auguri per questa pupa che sta per venire alla vita! e poi dopo una tale gioia, sicuramente penserai meno ai capelli, successivamente lo penserai...perchè non è mai bene trascusarsi e allora riprenderai a curare ciò che puoi, come ferro etc.etc..... stai serena, farà solo bene a tutti, capelli compresi! [:X]
potessi averla io questa gioia!!!![:X]
ciao
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Te lo auguro Nanty! In effetti, anche se ancora la bimba non è nata, sento che la mia vita è già totalmente rivoluzionata! Ciao e grazie a tutte per il sostegno, è bello poter condividere con voi i momenti di sconforto, ma anche quelli di gioia.
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15

io posso testimoniare che nella mia seconda gravidanza i capelli mi sono diventati bellissimi (o meglio li vedevo io bellissimi perche' non ne perdevo nemmeno uno, erano piu' forti e resistenti e quando li lavavo e pettinavo ne restavano veramente pochi sul pettine 4o5... mi sembrava di sognare....), secondo me erano anche diventati molto piu' folti. Vorrei rimanere in gravidanza per tutta la vita!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D]
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
ops, mi e' partito l'invio...
comunque scherzi a parte, volevo terminare la mia testimonianza:
anche io ho poi allattato per 9 mesi, e i problemi di effluvio sono cominciati circa al 5 mese e purtroppo da li in poi i capelli sono andati peggiorando....
Comunque e' stato il periodo piu' bello della mia vita, percui non ci pensavo troppo.... e credo che sara' cosi' anche per te Samantha...auguroni.......
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Mah...
io vado un po' controcorrente su questo tema...
ancora non sono mamma ma penso che perdere i capelli per una donna sia brutto in tutte le fasi della vita, gravidanza compresa! Anzi, forse quello è un momento talmente delicato che per me potrebbe essere forse peggio di quando non si è incinta a livello psicologico: già il corpo cambia, ti senti grossa, gonfia e diversa... in più perdere anche i capelli per un effluvio da sospensione di minox è troppo per me!

Certo, ci sarà la gioia della nuova nascita, della vita dentro di te che cresce ma penso che in ogni caso si debba fare il possibile per evitare di soffrire per la caduta dei capelli...

Già esiste la depressione post partum, se poi mi dovessero cadere anche i capelli penso che non
ce la farei a sopportare il tutto!

Avere un figlio è una cosa impagabile ma non sottovalutate la componente psicologica della neo mamma! Una mamma serena è anche una mamma che non perde la sua femminilità
e la voglia di piacere e piacersi!

Complessata qual è la tua idea sul minox?


[:X]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Sono pienamente d'accordo con Piccola Stellina, io lo sto vivendo sulla mia pelle... Purtroppo sto attraversando momenti di sconforto e non sempre riesco a nasconderli a mio marito. Il corpo cambia totalmente, ti senti brutta e incapace di fare le cose che prima ti sembravano scontate, in più hai una folle paura di non essere capace di affrontare quello che ti aspetta. E quando poi lavi i capelli, e ne vedi decine e decine che se ne vanno, e ti guardi allo specchio e vedi quanto ti sei diradata, e ti senti ancora più brutta, per niente femminile,e sai che nei prossimi mesi puoi solo peggiorare... Beh, è davvero dura! E a tutto questo si aggiunge il senso di colpa per essere talmente preoccupata da un fattore meramente estetico, da dimenticare in certi momenti la meraviglia di quello che ti sta accadendo! E' un'altalena di emozioni, invidio tantissimo chi dice che la gravidanza sia il periodo più bello e sereno della vita... Però ho una speranza: dimenticare tutto il resto quando potrò tenere tra le braccia la mia creaturina, lo spero con tutto il cuore!
 
27 Novembre 2008
208
0
165

Samantha mi dispiace tanto che tu non sia serena in questo periodo...

e mi dai la conferma di tanti dubbi che avevo... [:O]

certo che interruzione del minox + peggioramento dell'anemia è un binomio molto negativo per i capelli...

Dottor Gigli che ne pensa???

Si può evitare tutto questo sospendendo il minox con gradualità anche in gravidanza?





 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,065
2,015
persopnalmente facciointerompere ogni cura almomento dela gravidanza non si fanno sospensioni graduiali salvo che non desideriuate un neonato villoso
Saluti
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
E' quello che ho fatto io su consiglio del mio medico: ho interrotto il giorno in cui il test è risultato positivo, senza mezzi termini. Poi non so se durante l'allattamento c'è qualcosa che mi potete consigliare per arginare un pò il problema pur senza tornare subito al minoxidil. Lei dott. Gigli ha qualche raccomandazione a tal proposito?