alopecia androgenetica consiglio

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Ciao a tutti mi sn da poco iscritta e vorrei kiedervi un cosiglio!
Sn 5 anni ke combatto cn i capelli; una settimana fa, dp la visita cn un nuovo dermatologo (dp averne girati nn so quanti!!!), mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Ho cominciato la cura: 1ml di minovital sl la sera, 1 capsula al giorno di un estratto di serenoa repens e qnd andrò la prox settimana dall'endocrinologa cn tt le analisi, mi prescriverà la flutamide. A qst punto volevo kiedervi 2 cose: la prima è cosa ne pensate della cura? la seconda: capita anke a voi di sentire un forte prurito al centro della testa qualke centimetro dp l'attaccatura (nn so se avete capito[:)] )? io ho pensato ke potesse essere la nuova lozione nn so!!!
Scusate se ho scritto troppe cose!!!
Aspetto una vostra risp. anke x tirarmi un pò su xkè nn ce la faccio propio +!!
Grazie in anticipo e speriamo bene [X]!!!

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Sn 5 anni ke combatto cn i capelli; una settimana fa, dp la visita cn un nuovo dermatologo (dp averne girati nn so quanti!!!), mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Ho cominciato la cura: 1ml di minovital sl la sera, 1 capsula al giorno di un estratto di serenoa repens e qnd andrò la prox settimana dall'endocrinologa cn tt le analisi, mi prescriverà la flutamide. A qst punto volevo kiedervi 2 cose: la prima è cosa ne pensate della cura? la seconda: capita anke a voi di sentire un forte prurito al centro della testa qualke centimetro dp l'attaccatura (nn so se avete capito[:)] )? io ho pensato ke potesse essere la nuova lozione nn so!!!

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Mikela,
benarrivata!
Sulla base di cosa ti è stata diagnosticata androgenetica?
Analisi?
Per ora io ti consiglio vivamente di lasciar stare la flutamide...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40273
hai un eccesso di androgeni?
racconta un pochino di più sulla diagnosi, analisi fatte, tipo di diradamento ecc!
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
vai da un dermatologo esperto in capelli!
ce ne sono pochi,si contano sulle dita di una mano
scegli uno tra questi:
Andrea Marliani
Paolo Gigli
Luigi Speziali
Daniele Campo

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Allora innanzi tt grazie x la tua risp.!!
Cmq l'alopecia androgenetica mi era già stata diagnosticata circa 2 anni fa su analisi ke risultavano quasi xfette sl ke il mio endocrinologo mi aveva detto ke nonostante il valore degli androgeni fosse nella norma, evidentemente quei pochi ke aveva cmq potevano darmi fastidio, quindi cominciai a prendere (insieme ala pillola ke già prendevo x ovaio micropolicistico) androcur. Dp quasi un anno di cura e pochi miglioramenti decisi di andare da un dermatologo specializzato in tricologia ke mi disse ke nn era assolutamente alopecia ma nn mi spiegò mai bn cosa potessi avere (una volta ha parlato di effluvio); mi fece sospendere tt ciò ke prendevo, quindi ho avuto un fortissimo peggioramento e dp qualke mese di lozioni e anke una cura di ferro e un esistente miglioramento, ho deciso di cambiare dermatologo ke è quello ke mi sta segueno in qst momento!!
Qst dermatologo dp un esame del capello mi ha detto ke è alopecia androgenetica anke xkè dall'aspetto si capisce xfettamente ke si tratta di qst!! ora mi ha segnato molte analisi ke devo prima far controllare da un endocrinologa ke mi potrà dire se prendere o no qst flutamide!!
X qnt riguarda il diradamento diciamo ke comprende tt la parte superiore della testa, in particolar modo la parte centrale e anke ai lati!!
ke ne pensi?
Ho fatto un tema[:D]
Grazie ancora!!

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Ora mi sta seguendo il dott Laino nn so se lo conoscete!
Mi hanno detto ke è molto bravo!
X Halford: sn andata dall'assistente di uno di qst dott xkè lui nn accattava + nuovi pazienti, ma mi sn trovata abbastanza male!
Nn so proprio + di ki mi devo fidare!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, guarda, io non credo che tu abbia androgenetica... soprattutto se hai gli ormoni a posto!
Mi piacerebbe sapere come erano le analisi del sangue e come mai hai preso il ferro?
Che lozione avevi usato? per quanto tempo hai fatto le cure prima di cambiare dermatologo?
Per la Flutamide te la sconsiglio, il fegato non si rischia tantomeno per i capelli... oltretutto se gli androgeni sono nella norma, che effetto vuoi che ti faccia sui capelli? La flutamide È un antiandrogeno tanto quanto l'androcur che non ti ha fatto niente... eh...
Che pillola prendevi? L'hai smessa? Quando?
Ma il problema come è cominciato? Avevi una forte caduta? In 5 anni si sono solo assottigliati o ne hai sempre persi molti?
Mancano un sacco di dati per poterti dare delle risposte sensate...
[:)]

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Il ferro l'ho preso xkè avevo la ferritina un pò bassa (a 20) e dp 2 mesi ke lo avevo interrotto la ferritina mi si era abbassata ulteriormente (a 8).
Cm lozioni usavo pantostin e una lozione ke mi dovevano preparare in farmacia ke conteneva minoxidil; guarda rifacendo i conti sn stata in cura cn qst dermatologo x un anno cn nessun miglioramento anzi!
La pillola me l'aveva interrotta ma io dp 6 mesi gliel'ho richiesta x problemi di acne e ho cominciato a prendere yasmin ke tutt'ora assumo.
Diciamo ke ho cominciato ad accorgermi del problema 5 anni fa quindi qnd avevo 14-15 anni, qnd ho scoperto di avere anke l'ovaio micropolicistico e poi da lì ho cominciato a girare tt i medici ke potevo! Xò sinceramente fin da piccola nn ho mai avuto tt qst capelli, diciamo ke dp il primo sviluppo, quindi verso gli 8-9 anni ho avuto un pò di problemi (di peso e anke un forte assottigliamento dei capelli).
Ora i capelli continuano ad assottigliari sempre di + e anke a cadere! La caduta nn è poi molta xò sn sempre + sottili!
Grazie x la pazienza!!![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara mikela,
con la ferritina a 8 non mi meraviglio che tu perda i capelli....
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
E ci vuole altro che un anno per recuperare qualcosa, da quando i valori tornano nella norma... Te lo dico per esperienza personale e partendo da ferritina a 6,7...
Che pillola prendevi prima di Yasmin? o hai sempre preso quella?
Tieni presente che alla sospensione della pillola comunque si può verificare un effluvio.
L'ovaio micropolicistico è un difetto funzionale delle ovaie, che di solito si sistema da solo con il tempo e per cui non vi è un eccesso di androgeni sistemico, ma gli ormoni restano nella norma. Tutt'altra cosa è l'ovaio policistico, o PCOS, in cui le ovaie sono ingrossate, ricoperte da una grossa scorza e con cisti di grosse dimensioni. Nel PCOS vi è anche un problema ormonale, di cui i capelli sono l'ultima manifestazione, ma piuttosto vi è amenorrea, irsutismo, obesità. Il che non mi sembra il tuo caso.
In ogni caso con la pillola gli ormoni sono già regolarizzati...
Comunque leggiti anche questo articolo:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Hai fatto controllare la tiroide?
Ah guardati anche queste foto di EFFLUVI cronici...
http://www.sitri.it/atlante/pag.8.htm
Questo per dire che non tutti i capelli assottigliati e i diradamenti sopra il capo sono sinonimo di androgenetica...
Poi sinceramente spero che l'endocrinologa la flutamide non te la prescriva proprio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Possosolo dirtyi di lasciar st<re la flutamide e' fortemente epatotossica e il suo uso va attentamente valutato ci sono stati decessi per l'uso di questo farmaco nell'acne.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao mikela
certo se claudia(ne sa una più del diavolo)dice che non è androgenetica io cercherei un altro medico!
o vai da Andrea Marliani che è un luminare della tricologia(visita a Firenze)oppure ti fai visitare da Paolo Gigli che è un altro grande medico!
vedo che sei del lazio
il dottor Gigli il prossimo maggio viene a napoli se sei interessata tieni d'occhio la sezione cerchi un bravo dermatologo e manda un messaggio per prenotare una visita
credo che un viaggetto sia un piccolo prezzo da pagare per una diagnosi giusta!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh halford ti ringrazio della fiducia! [:D][ov]
Non è che io dico che non sia androgenetica, solo vorrei escludere prima le altre cause di caduta... Con gli ormoni in regola davvero difficile sia andrognetica. Ma ovviamente sta ai dermatologi fare la diagnosi, io posso solo indirizzare verso altre possibilità...
un bacio

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao claudia
se in questo forum abbiamo fiducia in te è perchè abbiamo potuto testare con mano le tue abilità
non credi che affidarsi a Gigli o Marliani sia già un buon inizio?
spendere qualcosa in più e fare un piccolo viaggio per avere una diagnosi giusta credo che sia la migliore soluzione(anche se ho letto di medici che prendono 450 euro a visita senza essere ecezionali dal punto di vista della diagnosi)
dal Lazio ci vuole qualche ora di auto per arrivare a Napoli

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sono d'accordo si, la diagnosi giusta è il punto di partenza per ogni cura efficace...
Sul Dr. Gigli e il Dr. Marliani ormai sapete come la penso [:X]
Sicuramente ci sono altri medici preparati in tricologia, ce ne sono molti a dire il vero! Solo che nel caso specifico di mikela non ho capito su che basi il dermatologo le abbia detto androgenetica e in ogni caso un medico dermatologo NON dovrebbe assolutamente prescrivere la flutamide tantomeno per un problema di capelli... nemmeno con le analisi epatiche alla mano...
Il gioco non vale certo la candela.
Quello che ha raccontato mikela mi lascia un sacco di dubbi sulla diagnosi, per questo cercavo di capire meglio.
Capisco anche che affidarsi a un medico significa avere fiducia in lui, ma se mikela avesse avuto fiducia probabilmente non avrebbe chiesto a noi che cosa ne pensiamo della cura...
D'altronde capisco anche che cambiare dermatologo in continuazione non sia il massimo, non solo per questione di soldi ma perché dopo un po' si va in confusione...
Per questo sarebbe meglio informarsi il più possibile ancora prima di affrontare una visita, in modo da fare tutte le domande del caso...
Per finire, 450 euro per una visita non li spenderei mai.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Mikela, ho sentito parlare bene del dott.Laino, ma sinceramente sulla flutamide sono d'accordo con gli altri ragazzi e con il dottore, e infatti mi sembra davvero strano che, anche con le dovute analisi, la si prescriva ancora........
Perchè a questo punto non valuti insieme al dottore, la possibilità di prendere la finasteride? E' molto più sicura (prendendo naturalmente la pillola in contemporanea), e non è rischiosa per il fegato, come invece la flutamide.
Inoltre, come mi aveva detto una volta il dottor Gigli, non è detto che se con l'androcur non hai avuto miglioramenti, non li avrai con altri antiandrogeni, perchè agiscono in maniera diversa.
Cmq anch'io ti consiglio una visita dal dott.Gigli, secondo me è uno dei migliori!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara trilly,
se gli androgeni sistemici sono nella norma, prendere un antiandrogeno sistemico non serve... In che senso dici che gli antiandrogeni agiscono in maniera diversa?
Per la finasteride nella donna, ne abbiamo discusso un sacco di volte, ma si torna sempre al punto di partenza. Prima la diagnosi, poi la terapia... [:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Claudia, anch'io ho gli ormoni in regola, ma il problema in casi come il mio, può essere un'aumentata sensiblità dei follicoli, me lo hanno detto tutti i dottori dai queli sono andata, poi certo questo può non essere il caso di Mikela.
So che il dott. Marliani non crede a questa teoria (della sensibilità), e a dirti la verità anch'io sono sempre stata un po' perplessa, ma per la mia situazione (anche per altre cose), invece è proprio così.
L'androcur e la fina agiscono in modo diverso, e poi sono proprio molecole diverse, nel senso che il ciproterone è un progestinico, e cmq il dott Gigli mi aveva spiegato che appunto non è detto che, dove fallisce l'uno, fallirà anche l'altra.
Certo però che prima di prendere qualunque cosa, si deve essere certi della diangosi! [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara trilly,
grazie della spiegazione! Però si la fina non è un antiandrogeno nel senso vero, ma un anti DHT, il che è diverso...
Poi nemmeno io credo nella sensibilità aumentata dei follicoli, anche perché non ho ancora sentito di qualcuna che non avendo un problema ormonale sistemico, sia migliorata sensibilimente con l'androcur... per la finasteride nella donna è troppo presto per dire, la stanno sperimentando solo da poco, ma non mi convince nemmeno quella...

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ecco, hai proprio colto nel segno, dicendo che in genere chi NON ha problemi ormonali, non migliora con l'androcur, e io sono fra quelle......[:D]
E infatti il dott. Gigli mi aveva detto che l'androcur,associato a etinilestradiolo, si dà in quei casi in cui c'è un problema ormonale,e solo in questi dovrebbe funzionare, mentre la finasteride si può usare anche negli altri casi (sempre se il dottore lo ritiene opportuno naturalmente).

P.S. ti mando un mp [:)]