Alopecia androgenetica a 50 anni?

stracky82

Utente
13 Agosto 2024
8
2
5
Hai una situazione similissima alla mia, quindi quello che ti esorto a fare è farti prescrivere analisi del sangue per verificare che tu non abbia carenze nutrizionali. Io ho risolto la situazione integrando la vitamina D (di cui ero molto carente) e adesso mi ritrovo con una chioma certamente più in salute rispetto a prima

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
In un soggetto della mia età (51 anni) come si fa a stabilire se si tratta di alopecia androgenetica? I dosaggi ormonali sono utili per appurarlo?

stracky82

Utente
13 Agosto 2024
8
2
5
Il diradamento, anche se leggero come nel tuo caso ,non sempre è sintomatico di alopecia androgenetica ma può essere causato da carenze nutrizionali (ferro, zinco, vitamina d ecc). Devi accertarti in primis che tu non abbia tali carenze, quindi fatti prescrivere le opportune analisi dal tuo medico di base

• Mi Piace
Reazioni: Valter73

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
Grazie, le farò al più presto anche se non mi sembra di avere un'alimentazione carente in tal senso. Purtroppo finché il diradamento interessava solo un po' il vertex non mi ero preoccupato eccessivamente. In questi 21 mesi ho preso la serenoa ma a quanto pare non è servita granché visto che adesso è coinvolto anche il frontale. A meno che appunto il problema non sia di natura androgenetica.

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
L'aspetto frontale è ora davvero preoccupante. Ho avuto un peggioramento pazzesco in pochissimo tempo. Mi sono letteralmente svuotato. Ed in quella specie di buco che si vede avverto anche bruciore piuttosto persistente.

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
Non ho mai avuto una situazione del genere in tutta la mia vita. Da marzo 2023 quando pubblicai le prime foto fino ad un paio di mesi fa non avevo più minimamente pensato ai capelli. Non avevo notato peggioramenti e anzi il vertex coinvolto era pure migliorato. Poi da un paio di mesi ho cominciato a sentire meno volume davanti ma non vedevo diradamenti. Possibile che nell'ultima settimana la situazione sia precipitata in questo modo?

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Se c'è sotto androgenetica anche lieve l'unica cosa che può darti la certezza è la dermatoscopia.Carenze importanti possono portare ad effluvio e se protratte nel tempo a cronicizzarla....per caso hai avuto COVID prima di notare peggioramenti (tolti altri stress importanti come lutti o interventi chirurgici ovviamente)

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
19
0
5
Se c'è sotto androgenetica anche lieve l'unica cosa che può darti la certezza è la dermatoscopia.Carenze importanti possono portare ad effluvio e se protratte nel tempo a cronicizzarla....per caso hai avuto COVID prima di notare peggioramenti (tolti altri stress importanti come lutti o interventi chirurgici ovviamente)
No, il covid lo ebbi a dicembre 2022 e a marzo 2023 notai per la prima volta piccolo diradamento vertex.
L'unica cosa che posso dire è quest'anno perdevo molti capelli durante i lavaggi (ogni 2 giorni). Già mentre passavo lo shampoo i capelli mi rimavevano attaccati alle mani ed alla fine ce n'erano tanti nella vasca (dei veri grovigli, tutti capelli lunghi). Ho pensato e se fosse colpa dello shampoo? Negli ultimi giorni ho cambiato e ne sto perdendo molti meno. I capelli sono sfibratissimi e fini fini.
Credo di aver avuto 1 anno di effluvio...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Ehehh io post COVID (2 ne ho avuti) ho avuto la prima volta un effluvio pazzesco durato 4 mesi (mai sofferto di effluvio in vita mia) e dopo il secondo avuto ad aprile sono ancora sui 100 caduti al dì ( e non sono il solo che dopo sto katz di virus ha avuto questa bella sorpresa)

• Mi Piace
Reazioni: Valter73

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
C'è da dire che negli ultimi 20 GG ho beccato qualcos'altro (purtroppo vado settimanalmente in RSA da mio padre e lì gira di tutto ,sono tutti con tosse e catarro ,mascherine al personale e ai visitatori zero,io sono l'unico a metterla) ,solo un giorno a 37.5 ma catarro strano che mi dura appunto da 20 GG ....magari ho preso un altra variante,chissà cosa cavolo c'è in giro (giuro che non ho mai preso un raffreddore negli ultimi 25 anni,post primo COVID ne becco uno ogni sei mesi),sta di fatto che i capelli si staccano solo a passarci le dita ...