Alopecia a 26 anni?

Aleera94

Utente
6 Settembre 2020
1
0
5
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedere consigli, perdonatemi se sarò un po' prolissa.
L'unica premessa: sono un soggetto affetto da celiachia da 20 anni e da 6 assumo la pillola anticoncezionale cerazette.
Tutto è iniziato l'anno scorso verso giugno quando cominciai a notare un lieve diradamento nella zona del vertex, all'inizio non mi spaventò molto ma cominciai a notare molti capelli caduti nella donna e in fase di pettinatura e asciugatura. Avendo sempre sofferto di dermatite seborroica decisi di recarmi da un dermatologo per capire come comportarmi. Non fui soddisfatta, non considerò nemmeno la caduta dei capelli ma diagnosticò solo dermatite seborroica. Mi prescrisse Isdiben 5 mg (isotretinoina) da assumere a giorni alterni per 6 mesi. Nel giro di tre mesi i miei capelli erano paglia!!! secchissimi e pieni di nodi, il balsamo non mi faceva nulla! interruppi la terapia! ma notai un aumento notevolissimo del diradamento del vertex che interessava anche la zona frontale con aumento della riga. andai da un altro dermatologo che mi guardò il cuoio capelluto, per poi affermare che a suo parere si trattava solo di telogen effluvium forte. mi prescisse un semplice integratore alimentare per tre mesi. Non servì a nulla, i capelli continuarono a cadere e il diradamento ad aumentare. Tornai con gli esami del sangue ormonali e tsh. Tutto nella norma. a suo parare non si trattava di alopecia androgenetica e continuò a considerare l'idea di effluvio telogen. Ormai il diradamento era visibile a occhio nudo, il diradamento del vertex si è trasformato in un prolungamento della riga di almeno 5 centimetri sul retro del capo che si vede a luce naturale. MI prescrisse minoximen al 2%, due applicazioni da 1 ml per il primo mese (agosto), per poi passare ad un'unica applicazione da 2 ml. Devo tornare verso gennaio. Prima di minoximen contavo un massimo di 80-90 capelli persi sotto la doccia, adesso ne conto anche 150. credo si tratti della caduta indotta, ma ho veramente tantissima paura, ormai devo portare il riporto, legando i capelli o tirarli indietro con il cerchietto per coprire il diradamento. il cuoio capelluto è spesso arrossato (fortunatamente solo quello) e ci sono zone rade di capelli e mi vergogno come un cane ad andare in giro, anche perchè io ho solo 26 anni! pensavo di cominciare ad usare il toppik ma non so come unire l'applicazione al minoximen.
secondo voi come posso fare? qualcuno che ci è già passato ha dei consigli? soprattutto, ho letto che il minoxidill va applicato su capelli e cuoio capelluto puliti, questo vuol dire che si dovrebbero lavare ogni giorno prima dell'applicazione o no?
Soprattutto, ho sempre portato i capelli molto lunghi, metà schiena per intenderci. Li ho tagliati questa settimana ad altezza spalle e si sono ripresi in robustezza e volume (prima non avevo più i miei soliti ricci) ma il diradamento continua a vedersi, consigliate di tagliarli ancora di più creando un effetto, diciamo più furbo?
grazie a tutti quelli che leggeranno!!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao!
mamma mia, mi sa che hai beccato un po’ di gente discutibile, soprattutto la genialata di dare l’isotretinoina a qualcuno che si presenta con la preoccupazione dei capelli.. vabbè
Prima cosa:la mini pillola.. può peggiorare l’alopecia androgenetica, hai controindicazioni all’uso di una pillola combinata? Se potessi sarebbe meglio per i capelli ma chiedi al ginecologo.
Per il resto il minoxidil topico va bene ma volendo si può considerare di aggiungere il minoxidil orale a basso dosaggio.
Poi ci sono tutte le terapie antiandrogene che si possono tentare, alcune le usano anche in combinata:
Spironolattone
Ciproterone acetato
Finasteride/dutasteride
Bicalutamide
(Altri usati meno di frequente quando gli approcci precedenti falliscono)
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
985
615
Mmmm non ti diagnodiagnostica alopecia ma ti prescrive minoxidil con glicole su una cute già infiammata di suo....in primis dovresti avere una diagnosi certa ...hai casi di aga in famiglia (oltre a genitori nonni materni /paterni e se ricordi I bisnonni)?Se non hai particolari carenze x quanto riguarda I valori inerenti I capelli (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-vid D -b12-gruppoB ) e il quadro ormonale è ok ,l'eccessiva caduta (che comunque sino ai 100 capelli al di può ancora ritenersi fisiologica ) potrebbe dipendere da eccessiva irritazione aggravata da glicole e sommata al periodo di effluvio -hai notato se post applicazione minoxidil la cute si irrita maggiormente in breve tempo?se si il glicole contenuto nel minox anche se poco non fa x te (minox 2 contiene meno glicole del 5 ma in soggetti sensibili da comunque noie)...x ora ti consiglierei di fare una,visita da un derma esperto in tricologia e iniziare a curare la dermatite partendo dalle basi....se non lo hai mai fatto un bel ciclo di biotina (diathinyl),una ripulita alla dieta da latte/derivati ,dolci,fritture,farine bianche/derivati (la celiachia può certamente aggravare la dermatite se si sgarra con gli alimenti inopportuni),se piace integrare the verde sia come infuso che in cps da una mano specie in caso di sebo e fare attenzione a detersione e cosmesi....uno shampoo extradelicato magari un olioshampoo tipo restivoil o triconac da,alternarsi 1/2 volte a settimana ad un trattante come nizoral o duckray kelual ds - puoi inserire locoidon soluzione cutanea da applicare la,sera prima di coricarti x 7/10 gg per poi passare a 2/3 volte a settimana per disinfiammare la cute nal fra che riesci ad avere una diagnosi certa