Alopacia aggressiva

luca1985

Utente
30 Giugno 2004
11
0
5
Ho solo 18 anni, e ho una stempiatura....non so quanto questa possa essere di costituzione, però volevo sapere, le cure saranno efficaci da arrestare la caduta ?
 

luca1985

Utente
30 Giugno 2004
11
0
5
Ho solo 18 anni, e ho una stempiatura....non so quanto questa possa essere di costituzione, però volevo sapere, le cure saranno efficaci da arrestare la caduta ?
 

luca1985

Utente
30 Giugno 2004
11
0
5
Ho solo 18 anni, e ho una stempiatura....non so quanto questa possa essere di costituzione, però volevo sapere, le cure saranno efficaci da arrestare la caduta ?
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
nn ti preoccupare...prima la prendi e + probabilità hai di salvarti...propecia e minoxidil...anke Robben è stempiato e ha 18 anni...
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Luca,non prendere niente di testa tua,devi andare da un dermatologo possibilmente affidabile e sentire cosa ti dice..a quel punto decidi come iniziare a intervenire...poi è fondamentale che cerchi anche tu di chiarirti le idee sulla calvizie leggendo il sito di calvizie.net
Magari hai semplicemente una stempiatura fisiologica...è facile da capire,basta che vedi com'è lo stato dei capelli in tutto il resto della testa:se sono tutti della stessa qualità e della stessa densità allora è molto probabilmente solo una cosa fisiologica che non progredirà e si arresterà lì allo stadio dov'è arrivata per un po' di anni...se invece si trattasse di androgenetica allora puoi pensare a sentire le proposte di un bravo dermatologo riguardo ai prodotti da utilizzare...in bocca al lupo!
 

luca1985

Utente
30 Giugno 2004
11
0
5
si,ma io vorrei sapere, lo stempiamento è dovuto all'alopacia o potrebbe anche essere fisico ?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Luca,
la cosiddetta stempiatura, cioé la frontoparietale fisiologica, è come un carattere somatico, cioé come la forma del naso o il colore degli occhi. Di solito si eredita, cioé se tuo padre ha l'attaccatura alta o la stempiatura, è probabile che ce l'avrai anche tu come lui. Ma non è detto che chi si stempia soffre di androgenetica! Conosco un sacco di persone stempiate che per il resto hanno una montagna di capelli....
baci
Claudia
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa Claudia ma un conto è nascere stempiati ma se uno li perde a 18 anni e prima ce li aveva che carattere somatico è?
allora scusa anche l'androgenetica è un carattere somatico!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie Doc! Ho un ottimo maestro... Lei! [:D]

Caro Cibelli,
della frontoparietale maschile ne abbiamo parlato migliaia di volte.
Citazione:Alopecia fronto-parietale maschile
Clinicamente è caratterizzata da innalzamento della linea fronto-parietale dei capelli che assume, nel maschio, la tipica forma ad M (stempiatura). Corrisponde allo stadio I di Hamilton e agli stadi 1 e 2 di Hamilton modificati secondo Norwood (vedi) e non è un preludio obbligato all'alopecia androgenetica. Infatti, non di rado si osservano soggetti calvi che conservano inalterata la linea di attaccatura frontale e viceversa, e più frequentemente, soggetti stempiati con densità dei capelli nella zona del vertice perfettamente mantenuta. L'alopecia androgenetica e l'alopecia fronto-parietale maschile si comportano quindi come due forme indipendenti, determinate probabilmente da geni diversi e non necessariamente coesistenti nello stesso individuo.
Questo è quello che c'è nella homepage.
A quanto pare, i follicoli delle zone temporali sono sensibili al testosterone e non al DHT, e la stempiatura avviene solitamente proprio al raggiungimento della maturazione dei caratteri sessuali (quindi verso il 17-18 anni).
Quindi frontoparietale e androgenetica non sono la stessa cosa!
baci
Claudia

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Maverik,
no non credo davvero che fina aumenti la caduta sulle tempie! Il fatto che siano sensibili al testosterone non significa che aumentando la dose di testosterone in circolo la situazione peggiori.
Io l'ho capito così:
In sostanza ci sono dei follicoli sulle tempie che sono geneticamente predeterminati a cadere nel momento in cui avviene la maturazione sessuale. Insomma o sono sensibili e quindi cadono e cadrebbero comunque, o non lo sono e quindi anche la fina non gli farà nulla.
Dopo un mese e mezzo è normale che ci sia più caduta, quindi stai sereno e continua la cura!
baci
Claudia
 

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
interessante questo discorso..
io mi sono accorto di una stempiatura a 21 anni
attualmente di capelli ne ho ancora molti
mi mancano solo nella zona delle tempie
pero quando li lavo noto che i capelli attorno alla tempia sono piu fini
il resto dei capelli tipo la zona dietro ne ho tanti..cosa puo significare ?
cioe il mio problema e solo nella zona della fronte tutto il resto ne ho ancora
cel'ho come john travolta..vorrei capire se sono destinato a perderli..Grazie
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
di sicuro dove noti che sono piu' fini significa che e' la zona piu' colpita e devi almeno curarti per migliorare o mantenerli altrimenti
rischi anche se ogni androgenetica ha la sua storia