Allergico al minox, esiste qualche soluzione ?

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Ciao a tutti, scrivo qsto messaggio un po rassegnato ma chissa magari qualcuno mi puo aiutare.
Ho usato minox 2 anni e mi ha dato grandi risultati ma purtroppo ho sviluppato una reazione allergica. Dopo aver messo anche solo 0,20ml di soluzione mi si inizia a gonfiare la faccia e appaiono alcune macchie rosse. Se non lo uso dopo 1 o 2 giorno la mia faccia torna alla normalita.
Vi volevo chiedere se esiste qualche trattamento tipo quelli che usano per le altre allergie che mi possa aiutare a tollerare il prodotto ?
Purtoppo la mia calvizie e^ abbastanza avanzata e se adesso tolgo anche il minox sono nella merd...
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Di solito si diventa intolleranti al glicole o all'alta % alcoolica dopo tot tempo...se fossi stato intollerante al minox in se credo avresti dovuto sviluppare problemi sin da subito o comunque in un breve periodo,in ogni caso magari potresti risolvere scendendo di %,ma ti serve il parere di un doc
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Grazie mille kiske. Il medico mi ha detto soltanto di sospenderlo se mi dava problemi..se ne frega se perdo tutti i capelli.

Cmq per mia sfortuna a me pare sia una reazione allergica al minox.. non credo che il gonfiore in faccia sia dovuto al glicole, quelli allergici al glicole mi sembra hanno solo problemi d irritazione o prurito solo nella zona dello scalpo dove lo mettono no ?
Cmq si provero con il 2% che ha anche meno glicole..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,246
7,296
2,015
Io farei appunto un tentativo con un prodotto a basso o a zero glicole(vedi galenico)
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Proxy ha scritto:
Io farei appunto un tentativo con un prodotto a basso o a zero glicole(vedi galenico)



Grazie proxy. Oggi provo con quello al 2% che ho visto che contiene 10% di glicole mentre quello che uso ne ha 50%. Vediamo se ce qualche miglioramento.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Infatti i sintomi che manifesti si direbbero proprio
da intolleranza al minox in sè...strano però che ti siano spuntati dopo due anni (mal che vada se anche a basse % ti continua a dare problemi puoi pensare ad antiandrogeni ed estrogeni topici senza minox in idro alcoolica con transcutol così eviti anche il glicole)
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Si purtroppo sembra che sn allergico proprio al minox, il bello e^ che nn sono allergico a niente ( cibi o fattori ambientali). Faro cmq un tentativo cn uno a bassl glicole.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,246
7,296
2,015
Ma hai fatto prove allergiche o pacth test?
Potrebbe essere qualsiasi cosa,se non.ke hai fatte, secondo me potresti provare.
Comunque il 2%,contiene il 20% di glicole che è comunque basso rispetto al 5%..
Prova e vedi come va
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Proxy ha scritto:
Ma hai fatto prove allergiche o pacth test?
Potrebbe essere qualsiasi cosa,se non.ke hai fatte, secondo me potresti provare.
Comunque il 2%,contiene il 20% di glicole che è comunque basso rispetto al 5%..
Prova e vedi come va


Quando lo metto mi viene la reazione allergica e quando lo sospendo mi va via quindi e^ proprio colpa del minox.

Ho cercato su internet e le reazioni allergiche al glicole di solito sono irritazione o dermatitis.. mi sa quindi che sono proprio allergico alla droga e nn al glicole. E in questo caso nn ce soluzione purtroppo. faro un tentativo cmq..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,246
7,296
2,015
Unica alternativa al minoxidil attualmente potrebbe essere il Proxiphen-N del dr Proctor.
Uno stimolatore che ha una molecola simile,ma che non è minoxidil
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Io mi accodo ai consigli che ti sono già stati dati. L'unico modo per confermarlo è provare un minoxidil SENZA glicole.
O te ne fai fare uno galenico oppure consulta l'offerta di jonny e scegline uno tra i suoi prodotti.

Qui trovi varie informazioni su Jonny:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Per i galenici se non trovi una farmacia adeguatamente attrezzata, prova a sentire quella di Ieson. Chiedi a proxy per info, magari.
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Grazie a tutti per le risposte.

Ieri ho provato con il minox al 2% che contiene 10% di glicole rispetto al 5% che ne ha 50%. E sembra che non ho avuto una risposta allergica perche non ho la faccia gonfia. Quindi magari era proprio il glicole il problema.

Che proporzioni ha il minox che devo chiedere al medico ? Il mio dermatologo dubito fortemente ne sappia qualcosa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,246
7,296
2,015
Il 2% ha il 20% di glicole.
Comunque se non hai avuto problemi è già un ottima notizia.
Se vuoi provare un galenico con un veicolo particolare,puoi rivolgerti alla nostra farmacia di riferimento qui trovi info in merito:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71187
Basta quindi una ricetta generica con scritto minoxidil al 5% e la quantità (di norma 100 ml ) :
Lozione idroalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL001 Principi attivi: ?minoxidil base 5% Prezzo: 18,15€

Questo il veicolo ideato dal nostro chimico:
FORMULAZIONI GALENICHE CON VEICOLAZIONE BY IESON:
Tutte le formulazione contenenti minoxidil base,hanno un veicolo (By IESON) idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Questo veicolo garantisce stabilita',nessuna irritazione,ottima resa estetica

 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Ciao a tutti, volevo fare un aggiornamento del mio caso.

Alla fine il colpelvole della mia faccia gonfia non era il minoxidil ma il finasteride. Putroppo sono allergico a quest ultimo e mi provoca una lieve reazione gonfiandomi la faccia. Il minoxidil peggiorava molto il gonfiore per la sua attivita vasodilatatoria, fa circolare piu sangue quindi la reazione allergica si potenzia. Quindi l unica soluzione che mi rimane sarebbe continuare con solo finasteride e vedere se riesco a trovare un medico preparato che mi faccia fare un trattamento per ridurre o eliminare i sintomi allergiici
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,246
7,296
2,015
Ma invece di eliminare il minoxidil,prova a sostituirla con Palmetto ad alto dosaggio e farei un tentativo con finasteride topica a basso dosaggio
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
la fina topica cosa sarebbe ? il fina in versione liquida e me lo applico sullo scalpo ?

quale sarebbe la formula magistrale per farlo ?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
se si gtratta di reazione alegica alla finasteride per via orale coinvolge tutto ilcorpo non certo soloil viso
saluti
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Si doc purtroppo anche le mani gonfie e un po di prurito. Mi sono fatto esami immunologici completi e da tutto bene.
Si puo fare qualcosa per tollerarla o non ce soluzione ?