allergia al grano (dott. gigli)

16 Novembre 2005
248
0
165
All'età di 36 ho scoperto quanle era la causa di alcune dermetiti e orticarie: sono allergica al grano... non celiaca mi dicono, ma allergica, per cui il grano (pane e pasta) che erano alla base della mia alimentazione, devo essere drasticamente ridotti. pensa che questo può aver influito sulla mia alopecia (ho problemi di capelli da sempre), quantomeno come un ulteriore fattore?

16 Novembre 2005
248
0
165
All'età di 36 ho scoperto quanle era la causa di alcune dermetiti e orticarie: sono allergica al grano... non celiaca mi dicono, ma allergica, per cui il grano (pane e pasta) che erano alla base della mia alimentazione, devo essere drasticamente ridotti. pensa che questo può aver influito sulla mia alopecia (ho problemi di capelli da sempre), quantomeno come un ulteriore fattore?

16 Novembre 2005
248
0
165

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'unico problema che può averti dato sarebbe un eventuale problema carenziale dovuto al malassorbimento causato dall'intolleranza intestinale al grano.
quindi è di primaria importanza che tu ti faccia diagnosticare con PRECISIONE quale tipo di caduta hai. se da un'attenta analisi viene esclusa una componente carenziale, incidenza digestiva, o quant'altro, allora bisogna escludere totalmente tale allergia dalle possibii cause del problema ai capelli.

in secondo luogo, pur essendo allergica al grano, ti puoi benissimo orientare verso una caterva di cereali.. segale, farro, orzo, avena, miglio, riso, kamut (e' un altro tipo di grano ma magari non ti da problemi)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
E' una concausa che va certamente eliminato ho avuto diversi casi di cewliaci con effluvio che una volta diagnosticata la celiachia ed impostazta la dieta sonbo migliorati.
saluti