All'attenzione del Dr. Marliani/Gigli

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Scusi dottore ma avrei alcune domande:

1) Quante volte si può essere in effluvio in un anno?
2) Ammettendo che sia un'effluvio androgenetico quanto tempo ci vorrebbe per iniziare a vedere un diradamento?
3) Ho notato che ogni volta che porto i capelli lunghi durante il lavaggio ne cadono molti...può essere che durante il lavaggio (visto che sfrego i capelli in ogni direzione) creo uno stress meccanico eccessivo ai capelli e quindi ne cadono di più?
4) L'eccessiva produzione di sebo può far si che la base del capello si infiammi e si vada in effluvio?
5) Se ho la dermatite seborroica e quindi il cuoio capelluto irritato è normale che quando muovo i capelli sento un bruciore?

La ringrazio per la pazienza.
Saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) stagionale 2 volte
2)impossibile da dire comunque non esiste l'efflubvio androgenetico semmaiiol defluvio androgenetico
3)no
4)no
5)puo' essere ma e' piu' facile che sia tricodinia sintomo di effluvio
salut

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
1) Ma la tricodinia si manifesta anche in presenza di aga o escusivamente col telogen effluvio?
2) Avverto bruciore al cuoio capelluto ma quest'ultimo non è arrossato a detta di chi mi osserva, un'altro indizio che conferma la presenza della tricodinia?
3) L'infiammazione della base del capello può essere causata da una pettinatura non naturale ossia forzando la pettinatura in un certo modo?
4) Se faccio una visita tricologica si può stabilire in maniera chiara se c'è un telogen effluvio?

La ringrazio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Davide,
1) si di solito si manifesta nell'effluvio, ma anche in chi é affetto da androgenetica.
2)Direi di si
3)Si, a questo proposito ti incollo un pezzetto di un articolo del Dr. Campo:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo. Se proprio
non se ne può fare a meno, sono da preferirsi i gel a
tenuta morbida (evitando quelli con l'indicazione tenace,
forte) ed é necessario ricordarsi di non pettinare
mai a secco i capelli impregnati di gel, ma di bagnarli
sempre prima.
4) androgenetica e effluvio possono anche coesistere. Dalle foto mi sembra che tu ti sia diradato piuttosto omogeneamente... Una visita dermatologica non é comunque una cattiva idea!
Baci

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Grazie Cladia, ah le foto sopra non sono le mie. [:)]
Ho già fatto la visita e non mi è stata diagnosticata aga, solo che perdo abbastanza capelli da un po.
Tutto è iniziato a luglio dello scorso anno (o forse anche prima ma prima non ci facevo caso poichè non pensavo neanche lontanamente si potesero perdere i capelli a 19 anni). Ancora non sono riuscito a capire se il mio effluvio ha incidenza stagionale o no poichè in certi periodi mi pare di perderne molti altre no...quindi volevo cercare di fare chiarezza.

Ma con un tricogramma o altro si può stabilire con certezza se c'è effluvio?
Il dottore mi ha detto di fare delle analisi che farò in settimana.
Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ah scusa hai ragione! Erano di Frank! [:O][:I] Si vede che é tardi e devo andare a dormire [:D]
Beh certo con il tricogramma si vedono le percentuali di capelli in telogen, quindi si puó capire se sei in effluvio. Anche se di solito ad un dermatologo esperto basta guardarti in testa per fare una diagnosi.
Se perdi molti capelli e non hai miniaturizzati, beh allora direi che é effluvio.
Fai le analisi che ti ha consigliato il Dottore, é sempre il primo passo per verificare le cause di un eventuale effluvio
Baci e Buonanotte![:D]