Allattamento ed effluvio

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Buongiorno a tutte. Scusate se magari tratto un argomento già discusso più volte, ma forse spero che qualcuno mi dia qualche suggerimento che non sono riuscita a trovare altrove nel forum. Ho partorito 5 mesi fa una bellissima bimba che è fonte di grande gioia, e la allatto dal primo giorno senza bisogno di integrare con latte artificiale. E' una cosa bellissima, ma mi sta letteralmente risucchiando, tre mesi dopo il parto ero già più magra di prima della gravidanza, e un mese fa, come previsto, mi è iniziato un effluvio come non ne avevo mai avuti (e credetemi, ne ho avuti tanti in questi anni, anche durante la gravidanza, quando i capelli avrebbero invece dovuto essere bellissimi!). Ora mi chiedo, e vi chiedo: ma davvero non posso fare nulla per attenuare questa caduta inarrestabile? Non mi pettino più perché ho paura di quello che rimarrebbe sul pettine, ogni volta che passo le mani nei capelli me ne rimangono in mano decine. Un disastro, considerando che ero già molto diradata, ormai non mi guardo più allo specchio. Non posso prendere davvero niente? Grazie e scusatemi per lo sfogo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Samantha!
Intanto complimenti e molte felicitazioni per la tua bellissima bimba! [:D][ov]
Per quanto riguarda i capelli, non so se prendi già integratori di vitamine e minerali, proprio per ripristinare quello che passi alla bimba (sia quello che le hai passato in gravidanza, che quello che le dai ora allattandola).
Per il momento non vedo molte soluzioni possibili. Mentre si allatta non si dovrebbero assumere farmaci proprio per non correre il rischio di passarli alla piccola tramite il latte materno.
Una mia amica per esempio che ha il tuo stesso problema, ha smesso di allattare un pochino prima di quanto le sarebbe piaciuto proprio per poter riprendere il minoxidil...
Sono scelte personali... Prova a sentire anche il pediatra o il ginecologo, ma secondo me meglio non mettere niente.
Controlla però vitamine e minerali.
Un abbraccio
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie Claudia per aver risposto subito. Sto integrando già da prima del parto acido folico e ferro, su consiglio di ginecologo e pediatra. Non ti nascondo che anch'io, come la tua amica, vorrei poter riprendere prima possibile col Minoxidil, ma non ho il coraggio di interrompere l'allattamento, sapendo quanto è importante per la salute della bambina. Ho la fortuna di avere latte a sufficienza, mi sentirei in colpa se glielo togliessi, anche se egoisticamente vorrei... Inoltre ho un dubbio: penso che tra un annetto proverò ad avere un altro bambino, il mio timore è che se nel frattempo riprendo il minox (con conseguente effluvio indotto), e poi lo interrompo dopo pochi mesi per un'altra gravidanza (altro effluvio!), non è ancora peggio?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Samantha,
prego figurati!
Comunque controlla anche gli altri elementi, la mia amica ha sempre preso anche il Multicentrum Materna che ha un po' di tutto...
Per l'allattamento sai davvero è una scelta personale... La mia amica ha allattato 3 mesi e poi basta. Se non mi sbaglio mi diceva che in un sito aveva trovato uno studio secondo il quale comunque nei 3 mesi di allattamento gli anticorpi ecc venivano già trasmessi al bimbo, quindi che comunque anche se avesse smesso di allattare non sarebbe stato così grave. Però ripeto, su questo credo nessuno ti possa consigliare.
Per il minoxidil, se lo usavi prima della gravidanza, lo riprenderei in ogni caso. Anche se poi lo dovrai rismettere, intanto avrai fatto un anno di cura! Che non è mica poco... La caduta indotta poi con il minox al 2% non capita a tutte, non so se a te era sucesso l'altra volta.
In ogni caso per l'effluvio semmai si dovrebbe tamponare con l'idrocortisone... ma sarebbe il caso di sentire il tuo dermatologo.
Fammi sapere![:)]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
SI l'altra volta ho avuto un pò di caduta indotta, ma non subito, dopo qualche mese. Ma l'idrocortisone non passa nel latte? Comunque chiamerò il mio medico per sentire cosa mi consiglia. Che brutta cosa essere così giù proprio in un momento come questo...
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Come ti capisco Samantha!!!
Vorrei avere un figlio anche io a breve e dovrei sospendere il minox.... com'è stata la caduta indotta?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Samantha,
si l'idrocortisone non lo devi mettere comunque adesso... intendevo una volta finito di allattare! [:)]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Certo, come immaginavo! E allora si vedrà tutto più avanti.
Per Paola: purtroppo non è stato un effluvio improvviso e abbondante, ma piuttosto lento e inarrestabile. Insomma in gravidanza non ho avuto quei bellissimi capelli di cui tutti parlano, anzi! Poi ho avuto un effluvio sempre più abbondante negli ultimi 2 mesi di gravidanza, paradossalmente dopo il parto si era un pò arrestato, pensavo che forse mi sarei salvata durante l'allattamento, e invece dopo 4 mesi è ricominciato peggio di prima. In conclusione, ho la sensazione di aver perso tutto quello che avevo conquistato in 4 anni di minoxidil, e non è facile da accettare. Prima di rimanere incinta, nonostante i pochissimi capelli, mi sembrava di potermi guardare allo specchio con serenità, ora non più, sono tornata al punto di partenza. Però poi guardo la mia piccola e mi dico che ne è valsa la pena. Io non ero pienamente cosciente di quanto fosse totalizzante l'esperienza della maternità, nel bene e nel male la mia vita non sarebbe più stata solo mia, ma non immaginavo fino a che punto. In fin dei conti questo è un prezzo che sto pagando, ma è ben poca cosa, credimi...
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ho sentito il mio medico, mi ha consigliato di fare delle analisi: TSH autoanticorpi antitiroide. Inoltre contro l'effluvio mi ha consigliato il locoidon, 1,5 ml a giorni alterni, non una goccia di più visto che sto allattando. In queste quantità mi ha assicurato che non è controindicato.
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Finora non ne ho mai sofferto, ma forse dopo una gravidanza le cose possono cambiare, non saprei dirti. Certo che quando smetterò di allattare dovrò fare un bel check-up completo! E nel frattempo i capelli cadono, cadono...
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Ciao ragazze,
mi stavo chiedendo una cosa leggendo i post...
ma è possibile che non si possa evitare in qualche modo di subire un effluvio da sospensione di minoxidil in gravidanza?

Io ci sto pensando e non voglio ritrovarmi col pancione ma con pochi capelli in testa!
Sarà un ragionamento egoistico ma per me è importante presevare i miglioramenti che faticosamente e che con tanta costanza sto ottenendo in questi mesi!!!

Forse scalando la dose di minoxidil si potrebbe continuare ad usarlo anche nei primi mesi di gravidanza e pensare ad una sospensione graduale...

Io sto mettendo in cantiere l'idea tra 1 annetto di provare a diventare mamma e vorrei non interrompere il minoxidil..
La mia endocrinologa mi aveva fatto capire che essendo la mia una cura topica leggera (minox al 2%) potevo anche non sospenderlo necessariamente...

Durante l'allattamento non so cosa farò...
ma di certo non voglio tornare all'incubo di un anno fa e rivivere nuovamente il dramma di perdere capelli a fiumi...

Qualcuna di voi a provato a sospenderlo con gradualità in gravidanza o ha esperienze in merito?

Grazie
Piccola Stellina [8)]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Non sai con quanta tristezza ho sospeso il Minoxidil all'inizio della gravidanza, proprio quando mi sentivo quasi normale, quando non avevo più il chiodo fisso dei capelli e non stavo sempre lì a guardarmi allo specchio sconfortata... Ma il medico mi aveva raccomandato di sospendere subito, e così ho fatto. Che dirti? Ormai allatto da 7 mesi e vorrei smettere per poter essere di nuovo padrona del mio corpo, ma non ho ancora trovato il coraggio. La gioia per la bambina è offuscata da questo senso di impotenza che mi accompagna ogni volta che spazzolo i capelli, ogni volta che faccio lo shampoo e lascio un tappeto di capelli ovunque, ogni volta che mi guardo allo specchio e non so come fare per coprire la cute scoperta sotto quei pochi peletti rimasti...Lo so, ci sono tragedie più grandi, ma solo chi ha questo problema può capirlo, per questo ti capisco Stellina, perchè ci sono passata e ci sto passando anch'io. Purtroppo non so quale sia la soluzione, la sola cosa che sto facendo è di cercare di non pensarci troppo, e sperare di poter tornare presto come prima. Dovrebbe essere una situazione transitoria e reversibile, almeno spero, e allora mi godo la piccolina e penso ad altro.
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao a tutte! Torno sull'argomento per chiedere qualche consiglio. Ho finalmente smesso di allattare, e ora dovrei prenotare una visita dal dermatologo, ma credo di non poterci andare prima dei primi di marzo. Poichè l'effluvio non accenna ancora a diminuire, e la situazione sembra peggiorare di giorno in giorno, sto usando il Locoidon. Ma nel frattempo che aspetto di farmi visitare, cos'altro mi suggerite di fare? Vorrei ricominciare col minox prima possibile, ma forse farei bene ad aspettare la conferma del medico e non iniziare di testa mia, dico bene?
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Per quanto capisca la tua necessità di ricominciare il minoxidil, aspetta il parere del dermatologo...

spero tu possa recuperare in fretta i tuoi capelli e il tuo benessere...

 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Vi posto i risultati delle analisi appena fatte, ora che ho smesso di allattare:

Globuli rossi: 3,98 (valori di riferimento del laboratorio 3,80 - 5,30)
Emoglobina: 12,5 (11,0 - 17,0)
Ematocrito: 35,1 (36,0 - 56,0)
Ferro: 146 (59 - 158)
Ferritina: 64 (13,150)
Vitamina B12: 617 (191 - 663)
Folato: >20 (4,6 - 18,7)
TSH: 2,17 (0,25 - 5)
FT3: 4,02 (3 - 8)
FT4: 9,19 (9 - 20)
Ac. Anti-Tireoglobulina: 10 (Negativo - <115)
Ac. Anti-Tireoperossidasi: 24 (Negativo - <34)
Rame: 860 (500 - 1500)
Zinco: 98 (30 - 100)
Manganese: <2 (<6)
VES: 21 (Fino a 15)

Voi che ne pensate? E i capelli cadono ancora!!
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
le tue analisi vanno bene, la ves è leggermente sopra, ma basta un'infezione, anche un'influenza o un raffreddore
l'effluvio che si scatena per l'allattamento non è dovuto (solo) al depauperamento delle risorse dell'organismo materno (leggi carenze et similia) ma anche e soprattutto all'innalzarsi dell'ormone prolattina, che stimola la lattazione, ma induce la caduta dei capelli.
secondo me l'allattamento comunque andrebbe protratto per il tempo necessario, cioè primissimi mesi di vita, e poi basta perchè all'inizio della vita del bambino è importante oltre che per gli elementi nutritivi anche per il sistema immunitario, ma dopo se ne può fare a meno, una donna deve pensare anche alle sue condizioni fisiche, quando si inseriscono altri elementi nella dieta del pupo fine. altrimenti è una carneficina..
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Hai ragione Gelsi, anche se è stato molto bello, penso che se avrò un altro figlio interromperò prima. E' vero che l'effluvio non è una vera malattia, se parli con gente che non ne soffre ti prendono per egoista: Ma come? Smetti di allattare SOLO perchè ti cadono un pò di capelli?? La verità è che spesso ci sentiamo in colpa perchè la società critica chi mette al primo posto un fattore estetico come i capelli, ma non si pensa alle implicazioni psicologiche. Addirittura anche il mio dermatologo mi augurò di allattare il più a lungo possibile... Io mi sono un pò sacrificata, ho dimenticato il mio essere donna e sono stata solo mamma, ma ho fatto davvero il bene di mia figlia? Cosa sarebbe cambiato se avessi smesso tre mesi prima e mi fossi curata, evitandomi questo periodo di quasi depressione? Non lo saprò mai se ho fatto bene o no... Comunque grazie a tutte per il sostegno che mi date!
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
l'effluvio ti sarebbe probabilmente venuto lo stesso per lo sbalzo ormonale, ma l'impatto forse sarebbe stato minore.
cosa sarebbe cambiato per tua figlia? bah...io non sono stata allattata al seno, non per scelta di mia madre, ma perchè non aveva latte, semplicemente, e sono cresciuta benone lo stesso.
il mio percorso di studi mi ha insegnato che allattare è un bene, ma è fondamentale, se possibile, nelle prime fasi di vita. il bambino quando nasce non ha ancora una buona autonomia immunitaria e quindi il latte materno gli serve in questo senso. poi ovviamente i nutrienti contenuti nel latte materno sono molti, ma anche il latte in polvere li ha..non gli daresti mica il latte di mucca, non si può [8)]
trovo che il fatto di allattare il più a lungo possibile sia più una concezione arcaica della figura madre figlio...non so come meglio spiegarmi..allattare il figlio per un anno o più, l'ho visto fare, è una cosa assurda, e un vizio che si prende il bambino, che tra l'altro diventa ancora più dipendente a livello psicologico della mamma...diventa come si dice mammone, e non è un bene eh...ci sono delle fasi che vanno rispettate. una volta che inizia lo svezzamento, PER ME, l'allattamento si può interrompere tranquillamente, ma anche qualcosa prima.
cmq anche chi ha malattie più serie legate ai livelli ormonali spesso se ne frega, e secondo me fa male...danno sempre dell'egoista, ma insomma, una mamma deve pensare anche al suo benessere per poter dare benessere a suo figlio..perchè correre rischi inutili? perchè l'equilibrio psicologico della madre o il suo stato di salute sono meno importanti rispetto al figlio? io non trovo...sono importanti uguale e sono indispensabili
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
salve a tutte
io in gravidanza non ho avuto nessun effluvio da sospensione da minox, neanche un capello
anzi...chioma bellissima
invece, con l'allattamento l'effluvio c'è stato, anche se è iniziato tardi, verso il 4° mese
ho appuntamento con il dermatologo fra un mese per vedere come sta messa la situazione