alla sera sono una botte d'acqua

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao, finitala terapia antiestrogena a base di proviron, non è passata nemmeno 1 settimana, mi ritrovo con lo stesso problema di prima e vorrei sapere se accade anche a voi.

in pratica al mattino mi sveglio abbastanza asciutto ma quando rientro alla sera a casa mi guardo allo specchio e mi accorgo di avere notevole ritenzione di liquidi che si presenta in modo evidente sui pettorali, ai lati del torace (zona sottoascellare), addome e fianchi.

ho ridotto moltissimo il sale perchè mi dicono che fa ritenzione, la pressione è ottima (70/115) e il cuore va bene.

quando sospesi la fina per 3 mesi prima della scorsa estate il problema si ridusse drasticamente.

la mia conclusione è che ciò è dovuto all'accumulo di estrogeni dovuti all'aromatazazzione del testosterone non convertito in dht ad opera della fina.

quanto di voi hanno questo fastidioso side?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao, finitala terapia antiestrogena a base di proviron, non è passata nemmeno 1 settimana, mi ritrovo con lo stesso problema di prima e vorrei sapere se accade anche a voi.

in pratica al mattino mi sveglio abbastanza asciutto ma quando rientro alla sera a casa mi guardo allo specchio e mi accorgo di avere notevole ritenzione di liquidi che si presenta in modo evidente sui pettorali, ai lati del torace (zona sottoascellare), addome e fianchi.

ho ridotto moltissimo il sale perchè mi dicono che fa ritenzione, la pressione è ottima (70/115) e il cuore va bene.

quando sospesi la fina per 3 mesi prima della scorsa estate il problema si ridusse drasticamente.

la mia conclusione è che ciò è dovuto all'accumulo di estrogeni dovuti all'aromatazazzione del testosterone non convertito in dht ad opera della fina.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
E' appena uscito l'anti sides,proprio per questo tipo di problema:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35023

ciauzzz[8D]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
De Rossi dopo dieci anni di fina stai alla frutta fidati
Con quell'integratore ci fai la birra...
Per carità è ben fatto e valido ma può avere una sua logica per contrastare sides blandi. Se hai già smaltito l'effetto del Proviron vuol dire che devi fare una scelta.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La ritenzione di liquuidi inizia dalle cabviglie non certo dai fiamnchio e non certo dal mattino alla sera sui fianchi
saluti

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Secondo il Dott. Marliani il frontale è più sensibile al Testosterone. Quindi faresti danni. Secondo il Dott. Gigli bloccare l'aromatasi non ha senso perchè aumenterebbe la quota di Testosterone convertibile in DHT. Non è matematica che 2+2 fa 4.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buongiorno dottor gigli, ma allora a cosa potrebbe essere imputabile visto che è gonfiore e senso di ritenzione? una cosa è certa, quando sospendo la fina dopo circa 1 mese tende a scomparire così come sotto l'effetto del proviron.

mi sembra quindi palese che è un effetto del finasteride, lei come la vede? tra suoi pazienti c'è chi lamenta sides simili?

la ringrazio.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
carrera cosa intendi dicendo che dopo 10 anni sono alla frutta? cioè che ho un quadro ormonale sballato? (dalle analisi è usscita solo la tiroide un po lentuccia ed il testo libero a 6.50 e totale a circa 3) ma per il resto tutto nella norma.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
La conseguenza a lungo termine degli inibitori del 5alfa è l'aumento di estrogeni che non fanno certo bene per una serie di motivi che è inutile ribadire...
A parte i gonfiori, le ritenzioni e accumuli di adipe, il fattore più importante è l'inibizione della produzione di testo endogeno (hai controllato LH ed FSH?) causata da un alto tasso di estrogeni.
Per quanto ti possa sforzare nell'esercizio fisico, nella dieta o con l'assunzione di integratori arrivi ad un punto in cui senza farmaci non ce la fai per cui, a mio parere, è consigliabile smettere.
Naturalmente è soggettiva la cosa

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao e grazie, per questo motivo domandavo se fosse un errore assumere il testosterone come terapia sostitutiva dati i miei bassi valori. dovrei iniziarla ma a questo punto temo che aggiungendo più testo avrò una maggiore aromatizzazione quindi rischio di farmi una mongolfiera.

come mi dai a capire sovrei stoppare definitivamente con la fina e solo dopo a quadro ristabilito, casomai fare cure.

c'è però un piccolo problema, ci tengo molto ai miei capelli.

lh ed fsh sono nella norma.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Scusa ma qualcosa non quadra...
Sei ipogonadigo o no?
Se LH ed FSH sono nella norma non ha alcun senso il testo esogeno.
Se il tuo è solo un problema di estrogeni alti allora un antiestrogeno potrebbe fare al caso, il Proviron è l'ideale.
Naturalmente finita la cura evi fare in modo che gli estrogeni non salgano di nuovo altrimenti c'è il rischio che ti scrivevo sopra quindi potresti provare con dosi più basse di fina.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao carrera, non sono ipogonadico, ho dei livelli di testo bassini con i valori che ti ho indicato. (alla mia età, 41 anni averci 3 di totale e 6.50 di libero è alquanto anormale).

purtroppo anche i testicoli si sono un po rimpiccioliti.

il problema è che col proviron è solo salita un po la frazione libera ma in linea generale i valori sono rimasti bassi.

anche dopo l'interruzione estiva di 3 mesi della fina i valori erano pressocchè analoghi ecco perchè mi è stata prospettata la sostitutiva.

ti dico la mia opinione,
sono ad un bivio, o lascio la fina e proseguo per altri almeno 3 mesi col priviron, o lascio fina e uso le gonadotropine sperando di spingere la funzione testicolare oppure mi metto in sostitutiva e non ci penso più.

la cosa che mi fa rabbia è che questi sides sono sopraggiunti tutti da circa 1 anno, prima per gli altri quasi 9 di terapia non li avevo, ricordo che fino a 2-3 anni fa per me non assumere la fina significava avere un abassamento di libido.

concludo che i miei squilibri prima vantaggiosi, sono ed erano dovuti alla maggiore presenza di testosterone non convertito.

oggi che il mio testo di base è diminuito (età) in presenza di finasteride gli estrogeni prendono il sopravvento.

è così o sbaglio?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Si certo però guarda che 41 anni sono pochi quindi questo problema dovresti risolverlo per evitare problemi seri.