alla fine risolverò così..

santox

Utente
21 Agosto 2012
179
1
165
Buonasera a tutti, non sono nuovo ma ammetto di essere sparito da parecchio tempo,solo ultimamente ho ricominciato a frequentare il forum poichè dopo anni di cure,con i vari minoxidil e finasteride(con tanto di effetti collaterali insopportabili),la situazione è precipitata.Vi riassumo in breve,comincio a perdere capelli a 19 anni,ora ne ho 27, con arretramento dell'hairline e la parte dietro che inizia a diradarsi.Essendo seguito prima da un dermatologo della mia città e successivamente dal Dottor Gigli,le cure sono state sempre quelle,minoxidil e finasteride,la quale quest'ultima abbandonata per evidenti effetti collaterali.
Continuo la cura di minox 5% e basta per 2/3 anni con aumento numerico dei capelli e la felicità di pensare soltanto che ce l'avessi fatta. Sbagliato.
Ottenuti ottimi risultati con il solo minoxidi 5% ,dopo un paio d'anni piano piano mi accorgo che quest'ultimo perde un pò di efficacia,allora passo al galenico che mi ordina Gigli, classico minoxidil 5% con antidht.

Di miglioramenti non ce n'erano più neanche in questo caso,allora provo a ri utilizzare finasteride,questa volta provo quella in gel,sempre consigliata dal dottore,e assurdo ma vero,ebbi un problema alla prostata e al pene(per problemi intendo bruciore e dolore sordo sia all'ano che al pene) a soli 6/7 giorni che utilizzavo il prodotto,poi guarito grazie alla cura di un andrologo.

Non ho mai attribuito la colpa alla fina gel anche perchè leggevo in giro della sua mancata efficacia,quindi in teoria anche zero effetti collaterali ma la cosa mi ri spaventò al punto da buttare al cesso l'ennesimo tentativo di finasteride.
Ovviamente sono due anni quasi tre ormai che non utilizzo neanche più minoxidil,poichè stanco di essere schiavo di una lozione che neanche dava più gli effetti sperati. Morale della favola,ho prenotato per un trapianto di capelli dal dottor Maras,HDC Xxxxxx,partirò a settembre e scrivo in questa sezione perchè volevo chiedervi se tornare ad utilizzare minoxidil potrebbe aiutarmi per la parte della chierica.
L'hair line ormai è troppo compromessa e me ne rendo conto ma dato che con la prima operazione mi copriranno tutta questa zona,volevo chiedervi se potrei magari curarmi intanto la parte della chierica mentre aspetterò la futura ricrescita nella parte dell'hair line.

Ovviamente vi chiedo questo poichè la seconda operazione,sulla chierica, la farò a distanza di un anno almeno,quindi settembre 2020; già so che quasi tutti i chirurghi consigliano di continuare a curarsi dopo il trapianto,ma io ho parlato già con il responsabile dei clienti italiani del mio problema di non voler rientrare nel vortice delle cure a trapianto ultimato e mi ha detto che potrei tranquillamente non curarmi.

Alla luce di ciò,cosa potreste consigliarmi a livello di minoxidil? ovviamente una volta che mi opererò anche sul crown smetterei comunque anche qui le cure,ma intanto magari una prova per ri acquistare un po di densità la potrei fare no?
Grazie in anticipo e ben risentiti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,603
7,114
2,015
Beh e'un'affermazione un'po' "forte",non ha la sfera magica per capire come si evolvera'la tua calvizie
Hai 27 anni quindi l'evoluzione e' ancora nel pieno della sua attivita'.
Quindi rifletti bene su questa cosa,per non trovarti poi negli anni con una situazione compromessa
Guarda questo piccolo esempio:
 

santox

Utente
21 Agosto 2012
179
1
165
In ogni caso farei un secondo intervento per il crown,quello che volevo sapere era se secondo voi ha senso magari ricominciare a curarmi dietro con il minoxidil per ri ottenere magari un po di densità mentre aspetterò il risultato ad un anno dal trapianto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,603
7,114
2,015
Ovviamente in 1 anno senza cure,peggiorerai ancora,quindi questo lo devi valutare tu
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
In ogni caso farei un secondo intervento per il crown,quello che volevo sapere era se secondo voi ha senso magari ricominciare a curarmi dietro con il minoxidil per ri ottenere magari un po di densità mentre aspetterò il risultato ad un anno dal trapianto.

Io invece ti consiglierei di valutare bene tutto il percorso che vuoi fare e soprattutto con chi. Informati bene, l'HT non è una passeggiata e bisogna affidarsi a professionisti seri e coscienziosi che poi indietro non si torna.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Fare un trapianto senza aver stabilizzato l'androgenetica (con anti dht) è pura follia, oltre che un'inutile spesa ; un chirurgo serio non dovrebbe mettere mano in una situazione in piena evoluzione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

santox

Utente
21 Agosto 2012
179
1
165
apprezzo la vostra sincerità nelle risposte,ma non soffro di questa patologia da un anno, bensi quasi 10 anni ormai,e almeno da 2 anni mi sono messo alla ricerca del chirurgo che poteva aiutarmi nel mio caso..la clinica è HDC,e anche qui nel forum ho trovati molti bell'interventi,ovviamente come tutte le cliniche avranno anche i loro fallimenti ma d'altronde quale chirurgo non sbaglia o comunque arriva sempre al 100% dei risultati? la scelta è stata ponderata nel tempo e dall'evoluzione della mia calvizie,appena posso farò delle foto anche per farvi capire magari la mia situazione.
Le foto che ho nelle vecchie discussioni ovviamente sono solo un bel ricordo..hihi.. il fatto però di ricominciare a curarmi lo farei solo per il crown e perchè magari in attesa del risultato del trapianto che si avrà tra 10 e i 18 mesi in modo tale che se il minoxidil(che non utilizzo più ormai da 2 anni) dovesse tornare a fare effetto recupererei in copertura vertex e nel mid -front cè il trapianto.

ovviamente so benissimo che con la mia evoluzione,essendo propenso ad un norwood 5, oltre a chiudere il crown con la seconda operazione ad un anno di distanza,e anche a detta del responsabile italiano del hdc, in futuro magari potrebbe servire un richiamo. fondamentalmente io ho 27 anni e il problema lo voglio "risolvere" ora,non a 40 e la scelta del ht è stata ragionata molto prima di arrivare a compimento. il problema che in futuro potrò ripeggiorare lho messo gia nel conto finale,e l'ago della bilancia pende sempre dalla parte del risolvere il prima possibile,poi non penso serva che vi racconti tutti i risvolti che ha avuto nella mia vita questa cosa,perche penso che se siamo qui,chi più chi meno,siamo tutti fissati co questi Xxxxxx di capelli.

L'unica cosa che mi avrebbe posticipato l'operazione sarebbe stato "stare bene con la boccia" ma purtroppo poi di boccia non si parla mai nel nostro caso.

Scusate se mi sono dilungato,era tanto che non ne parlavo spero apprezziate,e prometto di ricambiare con l'aggiornamento della mia situazione dal pre a poi tutto il decorso quando sarà ora,anche perchè ho notato che molte situazioni anche qui nel forum sono rimaste incomplete,sicuramente magari operazioni non andate come speravano o persone che hanno risolto il problema e se ne sono magari fregati di aggiornare gli altri,però io ritengo l'aggiornamento della situazione fondamentale anche per cercare di essere d'aiuto alle persone di questo forum che come me soffrono dello stesso problema.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: MarcoSky

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Nella migliore delle ipotesi, sempre che i capelli trapiantati siano esenti da calvizie (non è detto) andresti a dare una sistematina perché quasi certamente evolverà scoprendo nuovi punti, può succedere anche velocemente e non è detto che segua sempre la stessa "tempistica".
Purtroppo il minox può fare poco e niente se non ha qualcosa di vivo da stimolare sotto, dunque la finasteride è fondamentale. Informati bene è pieno il forum di gente disperata che ha fatto scelte avventate in ambito chirurgico.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Gentile Santox

Non scriverò nulla di nuovo nelle prossime righe ma vorrei che ci riflettesse.

Il trapianto di capelli non è un sostituto di terapia.
E’ fondamentale l’associazione terapeutica al trapianto per il mantenimento dei capelli esistenti.

La giovane età e l'assenza di cure configurano un decorso molte volte già visto:

Intervento a 27 anni

Paziente molto soddisfatto per due anni

Richiesta secondo trapianto a 29 anni

Inizio di insofferenza

Frequente terzo trapianto a 32


Pur capendo le sue motivazioni, pensare a due interventi prima dei 30 anni di età, escludendo un percorso terapeutico, mi sembra avventato.
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
santox mi sono permesso di sistemare un po' la punteggiatura dei tuoi posts, dividendo un po' i paragrafi ecc.
Ti chiedo la cortesia di curare la punteggiatura nei prossimi interventi per agevolare la lettura da parte degli altri utenti.
;)
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
.. ma d'altronde quale chirurgo non sbaglia o comunque arriva sempre al 100% dei risultati? l

Secondo me generalizzare sugli errori e gli insuccessi è sempre sbagliato, con una buona clinica il peggio che deve capitare è la mancata ricrescita e nient'altro. Una buona clinica non sbaglia e non dovrebbe fare danni e lasciare il paziente in condizioni peggiori del pre ht, questo è il minimo .

Inoltre, si presume che dovrebbe adottare strategie adeguate in modo da tutelare il paziente anche in caso di insuccesso ( che la donor non è illimitata e dopo sono dolori) e si presume che dovrebbe essere professionale e non abbandonare i pazienti al loro destino scomparendo, oltre al fatto di informarlo adeguatamente su eventuali cure ecc.ecc. Queste sono le cose basilari e che alla fine fanno la differenza.
Se tu sei convinto di aver trovato la clinica che ti darà tutto questo e che ti sei informato bene come affermi allora non resta che augurarti buona fortuna.

P.s. Complimenti al Dott. Tesauro per la sua professionalità.
 
Ultima modifica:

santox

Utente
21 Agosto 2012
179
1
165
Scusatemi per la punteggiatura, ho scritto velocemente, comunque ringrazio ancora per la partecipazione al thread e rinnovo la mia fiducia in una clinica che seguo da ormai due anni, come gia detto, non sono nuovo in questo spiacevole percorso,ovviamente farò una previsita per capire un po meglio come dobbiamo intervenire, per ora attendo settembre e incrociamo le dita, la scelta del trapianto è stata fatta per una questione di recuperare la densità ora, non manterla fino a 60 anni magari..di essere diradato in futuro non mi interesserebbe sicuro.. ovviamente, ho gia premesso che in qualche modo sotto consiglio del dottore, mi curerei anche per aiutare la qualità ma come scritto sopra, la finastaride proverei ad evitarla in tutti i modi poichè provata e riprovata e sempre brutti sides mi ha presentato. grazie dottore del consiglio, sono anni che mi curo e a meno che, com è successo ad un mio amico, non mi consiglino di rimandare, a settembre farò il grande salto.. per quanto riguarda il minoxidil, ho utilizzato sempre il galenico di una farmacia di torino, ora essendo due anni che non mi curo più vorrei sapere secondo voi se il tempo che non lho utilizzato magari possa aver “amplificato” l’efficacia del medicinale rispetto agli ultimi tempi che lo prendevo.. grazie ancora in anticipo.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Va bene tienici aggiornati. Farai un report su questo forum? Cosi valutiamo tutti il reale valore della clinica senza censure e cancellazioni. Io già la conosco, lo dico per gli altri.
In bocca al lupo.
 

santox

Utente
21 Agosto 2012
179
1
165
sisi giá ho premesso che farò un report proprio qui anche perche io di forum ho sempre utilizzato questo,e sono tornato a scriverci per aggiornarvi della situazione.. comunque dell’efficacia di minoxidil dopo due anni di inutiizzo vorrei sapere qualche vostra opinione.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Al tuo posto più che del minoxidil , che è marginale, mi preoccuperei dell'intervento e di fare la scelta giusta, che è fondamentale.