Il problema n.1 è quanto il tuo organismo è capace di trasformare in massa muscolare tutte le proteine che mangi. Ti puoi mangiare pure un bue intero al giorno, il punto è quanto ne trasformi in massa magra (e qui vedi catabolismo, riposo, tipo di allenamento, eventuale aerobica, metabolismo etc.).
Al di la di ciò supplementerei con delle proteine in polvere (ottime le Whey Hydro Isolate che ti consentono di evitare tutti i conservanti e le enormità di sale che ci sono in prodotti come insaccati, tonno etc).
Però c'è da fare una considerazione:
- Un kg di manzo contiene 180-200 grammi di proteine.
- Un kg di manzo costa 17 euro.
- Un kg di proteine in polvere costano 35 euro.
- Un kg di proteine in polvere ha molti più costi di produzione della macellazione del manzo.
- Certamente col Manzo (pollame etc.) ti tiri dentro anche tutto lo schifo che usano per allevarli.
Kevin Levrone (a mio parere uno tra i migliori fisici mai apparsi sul pianeta), prendeva mille bombe e mille integratori tranne una categoria: amminoacidi e proteine in polvere (ed era uno che doveva assumere almeno 450-500 gr di proteine al giorno) che si dice assumesse solo da pasti a base di pesce 4 volte al giorno.
Io invece i migliori risultati credo di averli raggiunti abbinando proteine + Bcaa (ritengo che dei buoni Bcaa saputi usare in base al peso corporeo siano degli steroidi del tutto naturali capaci di dare un recupero ottimo, che è fondamentale nella massa muscolare).
Purtroppo prepararsi non è sempre economico ma non è neanche obbligatorio seguire certi protocolli pertanto petto di pollo e ti tacchino e ogni tanto carne rossa + uova (bianco) e intere (sode) un paio di volte la settimana + frullati con latte parzialmente scremato.