Alimentazione corretta: 7 noci al giorno

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

eliminano il colesterolo

Lunedì 16 Gennaio 2012

Secondo un recente studio, sembra che le noci siano ricche di antiossidanti che permettano di risolvere il problema del colesterolo alto. Scoprine di più su Sapori & Ricette.

Secondo un recente studio condotto dall'Università di Scranton in Pennsylvania, le noci contengono un elevato livello di polifenoli, famosi antiossidanti che difendono il corpo dall'attacco dei radicali liberi.

Questa particolare tipologia di frutta secca, aiuta quindi a contrastare il problema del colesterolo alto e dei danni da ossidazione dell'organismo. Ma oltre alle noci, anche pistacchi e noci del Brasile, contengono ugualmente elevate quantità di questi polifenoli. Seguono poi (con minori quantità) anacardi, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi, noci e macadamia.

Gli studiosi affermano come questi alti livelli di antiossidanti trasformino le noci in un cibo anticolesterolo, ma anche gli altri tipi di frutta secca sopraccitati sono ottimi per contrastare questo tipo di situazione.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
io ne assumo TRE al dì.
A colazione la mattina, dopo una tazza di orzo ed un yougurt.
Ho 56 anni e mi sento IN FORMA come un ragazzino.
Non so per i capelli, però!
Contengono arginina.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Sì io ne assumo così o anche di più, ma non ho visto risultati sui capelli, magari più sul colesterolo e sulle funzioni sessuali...

Ciao

MA - r l i n

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...interessante per le funzioni sessuali....
In che senso?

Se contengono arginina vuol significare buona erezione, penso!
E' così?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Sì di arginina ne prendo molta di più coi lupini, ma di certo le noci non fanno male col loro mix, lo dico perché esiste anche un integratore per la sessualità che è appunto a base di gheriglio di noce, il che significa che arginina o altro c'è qualcosa nella noce che stimola:

http://cosmetici.shop.it/integratori-per-uomo/claimax-integratore/dettaglio/id-2058200/

Ciao

MA - r l i n

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
volevo chiedere se le noci la mattina le metto nello yogurt,insiema all'avena ci sono problemi?vorrei prepararmi il kefir in casa e la mattina aggiungere le noci,che dite?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le noci nello yogurt hanno lo stesso problema del tè con il latte. Una delle sostanze delle noci, la miricetina, e anche altri polifenoli vengono a legarsi con legami deboli ma abbastanza stabili alla caseina. Cmq 7 noci mi sembrano molte, anche in termini calorici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Se se sente sempre qualcuna nuova...[:D], ma mai avrei pensato alle noci con lo yogurt (restando nei latticini mi fermavo alla torta di noci con gorgonzola e mascarpone...).

La questione calorica per me non esiste, dipende da cosa mangi oltre le noci...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin ha scritto:
La questione calorica per me non esiste, dipende da cosa mangi oltre le noci...

infatti non è una questione, solo un monito. E' ovvio che se si continua a mangiare quello che si mangia aggiungere 7 noci al giorno significa correre il rischio di prendere qualche chilo nel giro di un tempo non così lungo. L'unico vantaggio a favore delle noci è che i PUFA sono blandi attivatori dei PPAR's, attivano cioè i perossisomi, incrementando il metabolismo dei lipidi a lunga catena. (quelli a catena più corta vengono metallizzati ad Acetil-Coa direttamente nei mitocondri degli organi che preferenzialmente usano grassi, come il cuore, il fegato e anche altre fibre muscolari)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Ma i cibi non andrebbero presi come integratori, ossia in aggiunta agli altri cibi, anche perché saziano e quindi questo pericolo dovrebbe ridursi alquanto.

Peraltro la mia esperienza diretta da gran mangiatore di noci e semi vari negli ultimi anni va in senso opposto, ossia sono dimagrito, magari non per questo tipo di consumo, ma per aver ridotto o quasi abbandonato i carboidrati complessi (e pure quelli semplici).

Io comunque uso attivatori topici dei PPAR (gamma) per incrementare localmente il pannicolo adiposo (dello scalpo) non certo per farlo diminuire ulteriormente. Ricreando il pannicolo adiposo dello scalpo si creano le premesse per la ripartenza delle staminali del follicolo (ma in questo caso le noci non contano...).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ma i cibi non andrebbero presi come integratori, ossia in aggiunta agli altri cibi, anche perché saziano e quindi questo pericolo dovrebbe ridursi alquanto.

Vero ma per alcuni cibi funzionali forse non vale. Ad esempio io mangio le carote nere come se stessi prendendo un integratore.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Io mangio le noci a mezzogiorno perché ho poco altro con me da mangiare...[:)]

Ciao

MA - r l i n

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io mangio quasi ogni giorno varie noci mandorle e nocciole.

e da quando lo faccio ho notato che i miei livelli di zinco e magnesio nel sangue sono migliorati!!

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
quindi,a parte il gusto è corretto mettere le noci nel kefir o yogurt per mangiarle insieme?tra l'altro io aggiungo anche una banana,insieme.