Alcune domande...

lapimpa

Utente
19 Novembre 2012
14
0
5
è da poco tempo che soffro di caduta intensa dei capelli. ho letto molte cose e ho notato che il più delle volte si brancola nel buio.
io stessa ho molti dubbi...spero che qualche anima gentila possa chiarirmi alcune cose.

1: la caduta stagionale può durare anche più di 3 mesi oppure in presenza di un tempo così lungo la stagionale è da escludere sempre

2: è possibile distinguere i capelli che cadono in fase telogen da quelli caduti in fase catagen (a occhio nudo)? quali sono le caratteristiche dell'uno e dell'altro?

3: applicare una lozione a base di cortisone arresta sempre la caduta dei capelli?

4: le frizioni sul cuoio capelluto con lozioni a base d'alcool stimolano la crescita?

5: quando un capello cade quanto ci mette ad essere rimpiazzato da un altro capello? o meglio, quanto impiega il capello nuovo a spuntare dopo la caduta di quello in telogen?

6: i capelli nuovi appena spuntati sono sempre visibili ad occhio nudo?

7: i prodotti anticaduta da supermercato (es. arginina oreal) sono tanto diversi da quelli molto costosi acquistabili in farmacia? (es. Gfm)

8: se è vero che lo stress può generare la caduta dei capelli se non si elimina la causa i capelli continueranno a cadere?

9: perdendo 150 capelli al giorno in quanto tempo si rischia di rimanere calvi?

grazie. magari sono domande sceme - scusatemi - ma ho davvero molta curiosità di approfondire l'argomento
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
1) mediamente 2-3 mesi
2)no ad occhio nudo
3)non necessariamente
4)solo di alcool no
5)in condizioni normali contestualmente subito dopo
6)si
7)impossibile rispondere
8)si
9impossibile rispondere
saluti
 

lapimpa

Utente
19 Novembre 2012
14
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
1) mediamente 2-3 mesi
2)no ad occhio nudo
3)non necessariamente
4)solo di alcool no
5)in condizioni normali contestualmente subito dopo
6)si
7)impossibile rispondere
8)si
9impossibile rispondere
saluti


la ringrazio dottore, è stato molto gentile a rispondermi.

ma allora, nel telogen effluvium, dietro ogni capello caduto dovrebbe esserci quello nuovo a fare capolino giusto?
dunque se, ad es. nel mio caso ( e mi hanno diagnosticato t.e. acuto da stress), nonostante una intensa caduta non vedo spuntare alcunchè bensì noto un leggero diradamento dovrei, per questo motivo, escludere il t.e. e cercare un'altra motivazione.

qualche capello nuovo lo vedo ma non tanti quanti quelli che mi sono caduti.

ho problemi a spostarmi per una visita altrimenti sarei già venuta da lei...quando si parla di bravi tricologi si fa solo il suo nome e quello di marriale (se non erro).

è molto pregevole che lei si operi su questo forum per rispondere ad una schiera di disperati. complimenti, non tutti operano così.