Alcune domande sul Minoxidil

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Prendo fina da 3 anni e 8 mesi. Da 2 mesi ho associato 1 cps di Nipon E e prendo 1.25 mg di fina a giorni alterni.
Non ho bisogno di ricrescita, ma solo di mantenimento ed eventualmente un maggior spessore dei capelli nella zona del vertez e parte alta della testa. E proprio questo è il punto.
Avrei alcune domande in merito. Magari grazie alla vostra esperienza riesco ad avere le idee più chiare.

1)Potrei iniziare con minoxidil 2% per ispessire i capelli?

2)Supponiamo che in 1 anno ottengo risultati. Smettendo di usare il minoxidil, ma continuando l'assunzione di finasteride i risultati ottenuti si possono mantenere ( parlo di eventuali capelli più spessi e non ricrescita. Si so bene che la risposta è soggettiva e varia da individuo a individuo, tuttavia eventuali esperienze sarebbero per me molto utili)

3)Sto pensando, se i risultati con NIPO E si dimostrassero efficaci, di sostituirlo alla fina. Sarebbe meglio, secondo voi, iniziare ad usare minoxidil in questo fase?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Prendo fina da 3 anni e 8 mesi. Da 2 mesi ho associato 1 cps di Nipon E e prendo 1.25 mg di fina a giorni alterni.
Non ho bisogno di ricrescita, ma solo di mantenimento ed eventualmente un maggior spessore dei capelli nella zona del vertez e parte alta della testa. E proprio questo è il punto.
Avrei alcune domande in merito. Magari grazie alla vostra esperienza riesco ad avere le idee più chiare.

1)Potrei iniziare con minoxidil 2% per ispessire i capelli?

2)Supponiamo che in 1 anno ottengo risultati. Smettendo di usare il minoxidil, ma continuando l'assunzione di finasteride i risultati ottenuti si possono mantenere ( parlo di eventuali capelli più spessi e non ricrescita. Si so bene che la risposta è soggettiva e varia da individuo a individuo, tuttavia eventuali esperienze sarebbero per me molto utili)

3)Sto pensando, se i risultati con NIPO E si dimostrassero efficaci, di sostituirlo alla fina. Sarebbe meglio, secondo voi, iniziare ad usare minoxidil in questo fase?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Prendo fina da 3 anni e 8 mesi. Da 2 mesi ho associato 1 cps di Nipon E e prendo 1.25 mg di fina a giorni alterni.
Non ho bisogno di ricrescita, ma solo di mantenimento ed eventualmente un maggior spessore dei capelli nella zona del vertez e parte alta della testa. E proprio questo è il punto.
Avrei alcune domande in merito. Magari grazie alla vostra esperienza riesco ad avere le idee più chiare.

1)Potrei iniziare con minoxidil 2% per ispessire i capelli?

2)Supponiamo che in 1 anno ottengo risultati. Smettendo di usare il minoxidil, ma continuando l'assunzione di finasteride i risultati ottenuti si possono mantenere ( parlo di eventuali capelli più spessi e non ricrescita. Si so bene che la risposta è soggettiva e varia da individuo a individuo, tuttavia eventuali esperienze sarebbero per me molto utili)

3)Sto pensando, se i risultati con NIPO E si dimostrassero efficaci, di sostituirlo alla fina. Sarebbe meglio, secondo voi, iniziare ad usare minoxidil in questo fase?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
1) potresti, alcuni vellus potrebbero ispessirsi e dare un maggiore effetto coprente. però è opportuno che sia un dermatologo a prescrivertelo.
2) se interrompi il minox i risultati ottenuti grazie a quest'ultimo dovresti perderli, anche in termini di ispessimento, perché il meccanismo d'azione del minoxidil è diverso da quello della fina.
3) non credo che la nipo equivalga a finasteride. quanto il minox ti ripeto: è uno dei due pilastri della terapia, ha un suo meccanismo d'azione, anche se in parte sconosciuto.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
1) sì, potresti ispessirli, così come incrementarli con dei vellus
2) una volta smesso l'uso di minox, i capelli nati sotto il suo effetto ricadono. Ricorda che fina e minox agiscono in modi diversi. Quindi sono complementari, non interscambiabili
3) la nipo è meno efficace della fina. Quindi una integrazione a quest'ultima può rivelarsi utile, ma nn la sostituzione completa!!
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Sul 3 punto io non ne sono sicuro. Forse nipo può esser meno efficace in termini di ricrescita, ma magari in termini di mantenimento è uguale a fina. E' questa la grande scommessa.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
1) se sei stabile viterei
2)No se cessi ed hai avuto un beneficio dopo peggiori
3)Impossibile risponderti mapotrebnbe essere utile.
saluti
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
è bello vedere quanta gente è un dottore che puo' dire che cosa è piu' efficace o meno e che ha letto studi e fatto sperimentazione di anni su prodotti...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Se fossi un indovino e potessi prevedere i risultati di una terapia senza aver nemmeno visitato il paziente non sarei qui ... non fate polemiche inutili
Saluti
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
io non sono certo un dottore (almeno non in medicina!), quando vengono posti dei quesiti persone che hanno utilizzato un prodotto/farmaco possono dare alcune indicazioni, anche in base alla propria esperienza personale (se poi leggi, matteo, sono stati usati termini del tipo potresti, dovresti... non mi pare che siano sinonimo di certezza... mica abbiamo la sfera di cristallo).
d'altronde penso, dopo 11 anni abbondanti di utilizzo di minox e altri prodotti, nonché di letture in materia di capelli, di capirci quantomeno qualcosa. come tanti altri utenti.
ciao.