aiuto

calliope_75

Utente
11 Maggio 2010
6
0
5
Buongiorno,
2 anni fa a seguito della sospensione della pillola ho iniziato a perdere tantissimi capelli, mi sono recata da una dott.ssa di Milano e la diagnosi a seguito del tricogramma è stato Telogen Effluvium.
Terapia: nerisona lozione.
Purtroppo a distanza di sue anni tra alti e bassi la situazione sta nuovamente peggiorando (e questa volta la colpa non è legata alla sospensione della pillola).
Ora da circa un mese perdo di nuovo abbondantemente tantissimi capelli.
Sto prendendo del ferro e dei minerali, ed ho iniziato da qualche giorno l’applicazione la sera della lozione Narizona.
E’ il caso di vederci? Se è si faccio prima degli esami del sangue? Quali?
Le ricordo che soffro di Ipotiroidismo e prendo Eutirox 150 e essendo un soggetto allergico ai pollini prendo dello Zirtec frequentemente.
cosa devo fare?
grazie

calliope_75

Utente
11 Maggio 2010
6
0
5
Buongiorno,
2 anni fa a seguito della sospensione della pillola ho iniziato a perdere tantissimi capelli, mi sono recata da una dott.ssa di Milano e la diagnosi a seguito del tricogramma è stato Telogen Effluvium.
Purtroppo a distanza di sue anni tra alti e bassi la situazione sta nuovamente peggiorando (e questa volta la colpa non è legata alla sospensione della pillola).
Sto prendendo del ferro e dei minerali, ed ho iniziato da qualche giorno l’applicazione la sera della lozione Narizona.
Le ricordo che soffro di Ipotiroidismo e prendo Eutirox 150 e essendo un soggetto allergico ai pollini prendo dello Zirtec frequentemente.
cosa devo fare?
grazie

calliope_75

Utente
11 Maggio 2010
6
0
5
Buongiorno,
cosa devo fare?
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Calliope,
si la sospensione della pillola può portare ad un effluvio, che però di solito si risolve anche da solo. La pillola la prendevi per questioni mediche? Che pillola era?
Hai fatto le analisi del sangue di vitamine e minerali per vedere se hai qualche carenza? Di solito si fanno:emocromo, ferro, ferritina, magnesio, rame, zinco, Vit. B12, acido folico.
Inoltre purtroppo l'ipotiroidismo può portare problemi ai capelli...
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
Il Nerisona è diflucortolone valerato, mi sembra un po' forte come cortisonico, non sarebbe meglio il Locoidon o Scalpicin?
Ricorda anche che siamo in periodo di effluvio stagionale e quindi si perdono più capelli del solito...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.966
Per il resto ti consiglio, se non vedi miglioramenti, un secondo parere.

calliope_75

Utente
11 Maggio 2010
6
0
5
ciao Claudia,
la pillola l'avevo sospesa nel 2008 (1° effluvio) poi per paura l'ho ripresa e non l'ho più sospesa.
Infatti la prendo ancora (Gracial).
Il Nerisona me l'aveva prescritto la Tricologa.
Quindi visto che soffro di ipotiroidismo sono destinata ad avere quattro capelli in testa?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh sai la Gracial ha un progestinico (desogestrel) che può avere effetti androgenizzanti...
Leggi qui: http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Io la cambierei a favore di una con un progestinico non derivato dal nor testosterone, come Belara, Yasmin o Yasminelle...
Intanto puoi provare così.
Il Nerisona mi sembra troppo potente come cortisonico, a lungo andare secondo me molto meglio l'idrocortisone.
Spesso l'ipotiroidismo causa problemi ai capelli. Certo se prendi l'eutirox e i valori sono normali, in teoria non dovresti avere problemi ai capelli. So comunque che il dosaggio degli ormoni tiroidei in terapia sostitutiva è anche piuttosto complicato. In sostanza, é difficile beccare il dosaggio giusto e va aggiustato man mano.
Intanto fai le analisi del sangue per vedere se si è sommata qualche carenza, e secondo me, cambia pillola. [:)]

calliope_75

Utente
11 Maggio 2010
6
0
5
ti ringrazio per il consiglio...cambierò sicuramente pillola e poi mi faccio prescrivere dal medico gli esami del sangue.
per il momento grazie