aiuto!

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
ciao a tutte!!
è da un po' che manco dal forum ma ora sono tornata per chiedervi il vostro aiuto e ricevere i vostri consigli...
Per farvi inquadrare la mia situazione ho notato un'interminabile e massiccia caduta di capelli circa 3 anni fa, in un periodo di forte stress dovuto a lavoro + università che mi teneva impegnata circa 12 ore al giorno e i week end...
Il problema l'ho sempre un po' accantonato perchè tutti (compresi i dermatologi) mi dicevano fosse solo una fissa....
Ad oggi il mio diradamento è abbastanza evidente...sopratutto in questi ultimi mesi la mia chioma s'è diradata molto in tutta la testa...soprattutto sui lati della testa...
Io non so più che pensare, ho subito un periodo di forte stress circa da marzo fino a settembre siccome avevo gli ultimi esami di scuola e la tesi da preparare...
Può essere dovuto a questo il peggioramento evidente??
Ho girato diversi dermatologi (io sono svizzera) me nessuno ha mai sentito parlare di TE cronico...secondo le loro teoria sono due le possibilità: AA o effluvio che si risolve spontaneamente...
I dermatologi da cui sono stata mi hanno consigliato come cura solo minoxidil.... farmaco che per il momento non vorrei utilizzare anche perchè, come ho letto sul sito, da solo fa ben poco....

Io da circa 1 mese ho sto integrando il ferro e lo zinco che sono sempre ai limiti dei valori dermatologici...
Inoltre sto assumento omega 3....

Qualcuna con il mio stesso problema mi può aiutare, per un TE cronico che lozioni possono migliorare la situazione oltre il loicodon???

inoltre ci sono buoni integratori che possono essere assunti in complemento ad una terapia per TE cronico???

Vi ringrazio per la vostra attenzione!!

notte

ariel19851
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao cara ariel e bentornata qui sul forum.[:)]
Sicuramente il forte stress prolungato per mesi può aver scatenato una caduta massiccia come quella che hai subito ed il fatto che si sia ripresentata in un periodo difficile ed impegnativo come quello degli esami universitari, esattamente come tre anni fa, fa propendere per questa causa.
Sinceramente mi lascia sbalordita la mancanza di conoscenza da parte dei dermatologi dell'effluvio cronico, ma probabilmente rientra nella terminologia generica di effluvio, infondo non è che un effluvio protratto nel tempo e, per questo, cronicizzato.
Se si tratta realmente di caduta da stress in effetti il minoxidil può risultare non risolutivo o, addiruttura deleterio. A volte nei cronici viene utilizzato a basse percentuali ma è una scelta a cui si giunge in accordo con un medico competente.
Fai bene ad integrare ferro e zinco avendone accertate le carenze. Ottima la scelta di integrare gli omega 3, sono proprio la strada attualemnte più battuta (in particolare in campo femminile) in associzione alla vitamina E. Si è in oltre giunti, con confronti portati avanti per mesi, alla formulazione di un integratore in rosa costituito sostanzialmente da un buon apporto (in dosaggio ed interiazioni) di vitamine del gruppo B che, volendo, si può testare per un certo periodo.
Abbiamo discusso di questa cura in questo link la cui lettura magari può esserti utile:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37437

Per quanto riguarda le applicazioni topiche sicuramente il Locoidon può aiutarti a tamponare. Diversamente potresti pensare ad una lozione a base di estrogeni come estrone o 17-alfa-estradiolo.

Comunque, alla base di ogni buona cura, c'è la positività e l'impegno per la rimozione delle cause scatenant. Nel tuo caso, trattandosi verosimilmente di stress, devi cercare di stare tranquilla [;)]

In bocca al lupo e fammi sapere
Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ariel concordo pienamente con quello che ti ha detto cleopatra, ma in mente mi è venuto un dubbio, proprio in base al fatto che hai affermato di avere lo zinco ed ilferro al limite del normale, hai mai controllato i valori tiroidei? perchè io che soffro di hashimoto ho sempre avuto il ferro basso e problemi di malassorbimento di vitamine in generale, ma anche di zinco! quindi mi veniva di chiederti se avevi anche fatto questa ulteriore indagine, per poter giungere così ad un altro tipo di diagnosi, magari! non so,... sarebbe solo un tentativo se vuoi farlo! ciao

Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ciao ragazze!! riesco ad entrare solo stasera nel forum!!!
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte, i vostri consigli sono sempre ben accetti!! [8D][8D][8D]
Proprio oggi ho prenotato la visita dal dermatologo per rifare le analisi del sangue...
Così posso controllare il valore di ferro, zinco e delle altre vitamine...
Nanty ma la tiroide si vede sempre dalle analisi del sangue?? penso di non aver mai controllato questo aspetto!!!

Inoltre volevo domandarvi, ma per l'assunzione di ferro e zinco come mi comporto?? i dottori mi hanno detto che è meglio distanziare l'assunzione di questi due elementi... è vero? meglio prendere il ferro il mattino e il zinco la sera? voi come fate??

Inoltre un'altra domanda! l'estrone o il 17-alfa-estradiolo come aiutano il capello?? si possono trovare tranquillamente in farmacia senza ricetta o devono essere preparati dal proprio medico??

Io, essendomi trovata male con alcuni dermatologi in svizzera, sto facendo cure fai da te....

Infine, come ultima domanda, se sto assumendo la pillola da quanto ho capito gli esami ormonali non servono a niente...ma se alla causa del mio problema fossero proprio dei problemi ormonali finchè prendo la pillola non potrò mai ricercare la causa?????

Vi ringrazio in anticipo, siete sempre gentilissime!!!!

Buona serata!!

ariel

ariel19851
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
x cleopatra:

ho letto il link che mi hai inserito di questo nuovo integratore tutto al femminile...mi sembra davvero interessante!!!

ma una domanda..queste capsule contenendo omega 3, ferro e zinco possono sostituire le altre capsule che tutt'ora prendo??

Nel senso, io prendo 3 capsule al giorno di omega 3 --> marca Medi Vital (comprati qui sul sito)
1 capsula al giorno di zinco 30 mg
1 capsula di ferro

grazie per la tua disponibilità!!!![8D][8D][8D]

ariel19851
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara ariel
non devi ringraziare, è un vero piacere.
Riguardo la tiroide puoi effettuare un primo controllo proprio attraverso le analisi del sangue..i valori da inserire sono FT3, FT4 e TSH.
Per quanto riguarda il ferro e lo zinco generalmente si assumono distanziati perchè lo zinco può interferire con l'assorbimento del ferro ma tieni presente che una volta il dott. Marliani mi disse di assumerli contemporaneamente. Credo dipenda anche da quanto pesanti sono le carenze. Se cmq vuoi dividerle durante la giornata puoi prendere il ferro la mattina e lo zinco la sera o viceversa, è indifferente. Io, ad esempio, il ferro lo prendo sempre la sera perchè mi da un pò di nausea e la mattina non riuscirei ad affrontare la giornata.

Relativamente all'impiego di estrogeni in tricologia la loro utilità è legata fondamentalmente all'azione migliorativa della fase catagen ed all'allungamento della fase anagen del capello. Sembrano, inoltre, essere estremamente efficaci come supporto in caso di alopecia carenziale, intendendo con tale terminologia la carenza di estrone a livello follicolare (si apporta cioè, dall'estero, l'estrone che il follicolo del capello non riesce a produrre da solo).
Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata a questi articoli:

http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html
http://www.sitri.it/estradiolo/estradiolo.html
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

Per una lozione a base di estrone è generalmente necessaria la ricetta medica, per il 17-alfa-estradiolo esistono prodotti reperibili liberamente come, ad esempio, l'Ell-Cranell la cui scheda puoi leggere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705

Gli scompensi ormonali hanno delle loro caratteristiche e generalmente solo in presenza di quelle si rende necessaria una indagine più specifica. Se non hai mai avuto problemi e assumi la pillola su indicazione medica (per qualche motivo particolare o solo come contraccettivo?) non vedo la necessità di preoccuparsi da questo punto di vista.
Comunque, in ogni caso, andrebbe ricordato che i dosaggi ormonali effettuati durante il periodo di assunzione della pillola possono risultare sfalsati per cui è preferibile effettuare i prelievi il primo o il secondo giorno del ciclo per poi ricominciare con la pillola.
Tuttavia se hai questi dubbi ti consiglio di parlarne con il tuo medico o con il ginecologo o l'endocrinologo.

L'integratore in rosa è completo e studiato, a livello posologico, nella migliore combinazione utile ma non posso dirti se è sufficiente a sostituire la tua attuale integrazione senza sapere che livello di carenze hai e che integratori assumi.
Riguardo agli omega 3 gli ultimi studi hanno dimostrato l'efficacia se assunti in determinati dosaggi e, soprattutto, con determinate caratteristiche (estratto altamente purificato e ad alta titolazione in EPA e DHA). Tra tutti quelli che abbiamo valutato l'Omegor Vitality è risultato il migliore. Non ho trovato quello che hai acquistato, puoi darmi maggiori indicazioni?

Comunque, cerca di stare tranquilla ma, soprattutto, non affidarti troppo e solo al fai da te. Fai benissimo ad informarti, a cercare di capire e ad imparare quanto più è possibile su questo vastissimo mondo che è la tricologia, valutando tutte le strade, ma alla base di una cura deve sempre esserci una diagnosi fatta da uno specialista... [;)]

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]



______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ariel, come ti diceva Cleo che mi ha anticipata è necessario fare il prelievo e controllare i valori tiroidei, ma oltre al TSH, FT 3 ed FT4 ti consiglierei di farti scrivere gli anticorpi tiroidei che sono : Ab anti-Tireoglobuline(AbTg) e
T P O-Antic.Anti Perossidasi, a volte fondamentali per la valutazione di un futuro ipotiroidismo come è capitato a me! per l'assuznione del ferro/zinco, io penso che sia indifferente perchè ad es. sto provando un integratore il Triconicon dove ci sono entrambi e quindi non credo l'uno possa influenzare l'altro, se non ricordo male è il magnesio che deve essere assunto lontano dal ferro! ora però non vorrei sbagliare! Per le lozioni vanno prescritte anche dal tuo medico curante, ma sempre su base di un dermatologo è per questo che ti inviterei a riflettere sull'eventualità di fare una visita, capisco che stai fuori dall'italia e ti verrebbe male, ma visto i tuoi tentativi inutili lì dove sei, non è il caso di riprovare, magari puoi programmare una visita qui in italia non appena pensi di poter scendere, non so!!! per avere maggiori conferme e non perdere ancora del tempo dietro a cure che magari non essendo mirate per te possono non dare i risultati sperati!!! Cmq. se vuoi puoi considerare un'opinione del Dott. Marliani, scrivendogli un'email, è una persona gentilissima oltre che professionale magari può indirizzarti per il meglio!
tienici al corrente! ciao [:X]

Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ciao ragazze, come sempre vi ringrazio di cuore per le vostre risposte!!!!
Avete pienamente ragione che il fai da te non è sempre la cura migliore ma davvero mi sono persa un po' d'animo perchè in svizzera ho girato diversi dermatologi e ho trovato davvero (non voglio fare nomi ed offendere nessuno) tanta confusione....
Le visite sempre sbrigative, non mi hanno mai guardato in testa e l'unica cura minoxidil e basta....
Mi piange il cuore perchè ho speso in totale circa 500 euro di visite senza ottenere nessun risultato....
Però ho deciso di fare un altro tentativo magari scendendo a milano...

L'altro giorno ho provato a chiamare il dottor gigli per fissare un appuntamento per il 28 di febbraio che arriva a milano...mi hanno detto di non avere più posto e di avere una lunga lista già per il prosismo appuntamento che andrà in maggio... io ho iniziato a mettermi in lista....

Nel frattempo vorrei sentire il parere di un altro tricologo...ho sentito parlare bene dello studio rinaldi e della dottoressa cappio....

Voi cosa mi consigliate???

Ho sentito dire che rinaldi per una visita chiede circa 250 euro... sono davvero un'esagerazione....

Un abbraccio , notte!!!!

ariel19851