aiuto

travis84

Utente
7 Giugno 2003
64
0
65
salve a tutti, mi chiamo andrea ed ho 22 anni.
sono ormai 5 anni che ho lo stesso problema, attaccatura sempre piu a v, e un male terribile alla radice dei capelli dove appena alzo la frangetta mi fa male la cute. Caduta dei capelli maturi dall'attaccatura e capelli meno folti (forse è solo l'impressione) sul vertex, ma per il resto la situazione è normale, niente diradamenti capelli folti. Questo problema di tricodinia va e viene, certi periodi piu intenso il dolore con caduta intensa (tipo questo) certi periodi non avverto nessun dolore sulla cute e la caduta è fisiologica.
Che cosa posso fare?
Non so neanche se la mia è un principio di a.a., visto che i miei parenti hanno tutti i capelli e in 5 anni la situazione è rimasta pressochè simile solo l'attaccatura si sta facendo piu ad M. tutto qui il fastidio rimane questo eterno dolore alla cute che mi perseguita e non lo sopporto piu,
sarei interessato a conoscere le vostre opinioni, e di qualche esperto, che di certo ne sapete piu di me, su cosa fare e cosa puo essere.
ciao a tutti

travis84

Utente
7 Giugno 2003
64
0
65
sono ormai 5 anni che ho lo stesso problema, attaccatura sempre piu a v, e un male terribile alla radice dei capelli dove appena alzo la frangetta mi fa male la cute. Caduta dei capelli maturi dall'attaccatura e capelli meno folti (forse è solo l'impressione) sul vertex, ma per il resto la situazione è normale, niente diradamenti capelli folti. Questo problema di tricodinia va e viene, certi periodi piu intenso il dolore con caduta intensa (tipo questo) certi periodi non avverto nessun dolore sulla cute e la caduta è fisiologica.
Che cosa posso fare?
Non so neanche se la mia è un principio di a.a., visto che i miei parenti hanno tutti i capelli e in 5 anni la situazione è rimasta pressochè simile solo l'attaccatura si sta facendo piu ad M. tutto qui il fastidio rimane questo eterno dolore alla cute che mi perseguita e non lo sopporto piu,
sarei interessato a conoscere le vostre opinioni, e di qualche esperto, che di certo ne sapete piu di me, su cosa fare e cosa puo essere.
ciao a tutti

travis84

Utente
7 Giugno 2003
64
0
65
Che cosa posso fare?
ciao a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro andrea,
beh l'attaccatura più a V potrebbe essre anche solo frontoparietale maschile o stempiatura fisiologica, insomma una specie di tratto somatico come la forma del naso o il colore degli occhi che di solito si eredita dal padre ma che non significa che si perderanno anche gli altri capelli.
Per approfondire puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Il dolore alla radice dei capelli o quando li sposti può essere tricodinia, che di solito è tipica dell'effluvio. Esattamente ancora non si sa a cosa sia dovuta, ma pare ad un'infiammazione dei follicoli.
Di solito passa con l'applicazione di idrocortisone in lozione (Locoidon o Scaplicin in farmacia), leggi la scheda qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Ti consiglio in ogni caso di andare da un dermatologo esperto in tricologia e farti visitare, così ti togli ogni dubbio.
baci

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Secondo me l'attaccatura che si fa un pò più a v è solo un pò stempiatura fisiologica,la tua è l'età in cui di solito si perde l'attaccatura da bambini e si forma quella da adulti, il fenomeno di persè è normale (quasi nessuno arriva a 25-30 anni con la stessa attaccatura di quando era bambino), resta poi da vedere quanto si evolve,un pò va bene ma troppo...
Più che altro è strano il dolore alla cute...
Domanda aperta a tutti allora: Una stempiatura fisiologica in corso può causare dolore alla cute nei punti in cui sta avanzando??????

travis84

Utente
7 Giugno 2003
64
0
65
vi ringrazio,
quello che ho notato è che dove mi faceva male la cute ho perso e sto perdendo i capelli, proprio sull'attaccatura. La stempiatura è iniziata sulla parte sinistra e li non ho conservato la cosidetta linea dell'attaccatura, dalla parte destra la linea dell'attaccatura cè ancora e la cosa è piu normale. Penso in 5 anni anni a sinistra ho perso 1 centimetro, a destra quasi forse mezzo centimetro.
un domanda a lei dottore: che tipo di esame si puo fare per vedere definitivamente se uno è affetto da alopecia androgenetica?
Sapevo del tricogramma, ma è un po di tempo che non frequento piu il forum, che progressi ha fatto la medicina in questo campo?