aiuto!

gi…

Utente
27 Novembre 2005
27
0
15
salve a tutti!
ho 20 anni (quasi) e ho il problema della forfora grassa.
ho fatto una visita presso un importante centro ma non mi hanno dato fiducia.. la dottoressa che mi ha fatto il foto-tricogramma non era ben chiara con me. vi spiego meglio:
io ho una folta chioma e la dottoressa stesso mi ha detto 'mamma e che capigliatura folta!'.. poi mi ha detto 'hai troppa forfora, se non ti curi essa danneggerà tutto!' aggiungendo 'vedi che differenza di diametro di fusto c'è tra un capello della nuca e un capello della parte frontale?!.. la parte frontale è più diradata!'.. al che io, molto preoccupato, le ho detto che non notavo alcun diradamento in questa zona!!! beh lei, forse anche accorgendosi che io ero preoccupatissimo, mi ha risposto 'no, non ci siamo capiti io non ho detto che hai zone senza capelli, hai capelli più fini!'. io comunque al video tanta differenza tra le zone frontali e le altre non la notavo!. successivamente mi ha detto 'si ma poi non è un fatto che riguarda i capelli della zona frontale, ci sono capelli assottigliati anche nelle altre zone!'.. fatto sta che ciò mi ha fatto preoccupare molto! in seguito ancora la dottoressa ha aggiunto (accorgendosi che mi ero fortemente preoccupato) 'no, non hai assolutamente problemi di diradamento, non è il tuo caso. potresti andare incontro al diradamento se non ti curi!'.. beh, su questo ha ragione; la forfora e il sebo in eccesso può (se non curata) miniaturizzare i bulbi! questo è certo!
beh, ero convinto di uscirmene con un trattamento di un centinaio di euro.. ma mi ha sparato 1800 euro (20 sedute - in tutto 5 mesi di cura).... per forfora grassa???.. e se era calvizie iniziata? quanto mi sparava???!!!!!!!!!!!!!
mi sembra un po' strano eh!
.. anche perché 10 giorni prima avevo fatto un'analisi del capello gratuita presso una farmacia e mi avevano dato uno shampoo forfora grassa e delle fiale idro-alcooliche per purificare e liberare il cuoio dal sebo in eccesso (precisamente crescina 100.. beh la consulente era della Labo!).
la differenza tra i due trattamenti mi pare abissale!!!
.. per eliminare forfora regolarizzando il cuoio 1800 euro???!!! mmah!

cari amici sappiatemi aiutare.. vi prego!!!

gentilissimi come sempre. [ov]

gi…

Utente
27 Novembre 2005
27
0
15
salve a tutti!
ho fatto una visita presso un importante centro ma non mi hanno dato fiducia.. la dottoressa che mi ha fatto il foto-tricogramma non era ben chiara con me. vi spiego meglio:
io ho una folta chioma e la dottoressa stesso mi ha detto 'mamma e che capigliatura folta!'.. poi mi ha detto 'hai troppa forfora, se non ti curi essa danneggerà tutto!' aggiungendo 'vedi che differenza di diametro di fusto c'è tra un capello della nuca e un capello della parte frontale?!.. la parte frontale è più diradata!'.. al che io, molto preoccupato, le ho detto che non notavo alcun diradamento in questa zona!!! beh lei, forse anche accorgendosi che io ero preoccupatissimo, mi ha risposto 'no, non ci siamo capiti io non ho detto che hai zone senza capelli, hai capelli più fini!'. io comunque al video tanta differenza tra le zone frontali e le altre non la notavo!. successivamente mi ha detto 'si ma poi non è un fatto che riguarda i capelli della zona frontale, ci sono capelli assottigliati anche nelle altre zone!'.. fatto sta che ciò mi ha fatto preoccupare molto! in seguito ancora la dottoressa ha aggiunto (accorgendosi che mi ero fortemente preoccupato) 'no, non hai assolutamente problemi di diradamento, non è il tuo caso. potresti andare incontro al diradamento se non ti curi!'.. beh, su questo ha ragione; la forfora e il sebo in eccesso può (se non curata) miniaturizzare i bulbi! questo è certo!
beh, ero convinto di uscirmene con un trattamento di un centinaio di euro.. ma mi ha sparato 1800 euro (20 sedute - in tutto 5 mesi di cura).... per forfora grassa???.. e se era calvizie iniziata? quanto mi sparava???!!!!!!!!!!!!!
.. anche perché 10 giorni prima avevo fatto un'analisi del capello gratuita presso una farmacia e mi avevano dato uno shampoo forfora grassa e delle fiale idro-alcooliche per purificare e liberare il cuoio dal sebo in eccesso (precisamente crescina 100.. beh la consulente era della Labo!).

gi…

Utente
27 Novembre 2005
27
0
15
salve a tutti!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro già
sicuramente la salute del cuoio capelluto è importante per preservare la capigliatura ed evitare problemi anche semplicemente al fusto ma direi che oramai, con i prodotti in commercio, tenere a bada la forfora è semplice per cui lascia tranquillamente i 1800 euro nel tuo portafogli.
Per cominciare potresti provare a lavare i capelli con shampoo che contengono piroctone o zinco piritone... uno di questi shampoo è il Keraklin dell'Aboca (in erboristeria o farmacia) che contiene sia piroctone che malaleuca, ottima pianta purificante.
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6955&idSezioneRif=6911

Diversamente ci sono il Galenia Kerion Shampoo equilibrante
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1248&idSezioneRif=396
oppure la linea Phyto che si diversifica a seconda del tipo di forfora (grassa o secca)
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6967&idSezioneRif=6911

Inoltre sono di grande aiuto, per purificare la cute, l'effettuazione di impacchi con l'argilla ventilata (disinfetta e sgrassa!) che, se hai voglia, puoi tranquillamente prepararti in casa con pochissimi euro e con facilità. Bisogna, infatti, miscelare due bicchieri di argilla con 2 bicchieri di acqua lasciando a riposo il composto per un paio di ore in modo tale da permettergli di amalgamarsi bene diventando una sorta di crema densa. A questo punto si coprono i capelli cercando di far aderire il composto il più possibile al cuoio capelluto e si lascia in posa per una decina di minuti (oltre comincia ad indurirsi e diventa complicato eliminarlo facilmente!)...si lava poi abbandandemente con acqua tiepida e si procede, solo se lo si desidera, con un normale shampoo!
Poichè il profumo non è il massimo, consiglierei di aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale tra quelli che più preferisci..per quanto mi riguarda, ad esempio, aggiungerei Tea Tree o Arancio!
Ti assicuro che i risultati si vedono!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

gi…

Utente
27 Novembre 2005
27
0
15
GRAZIE CLè..
IO AVEVO COMPRATO REVIVOGEN PERCHè è DELICATO ED è BUONO ANCHE PER ECCESSI DI SEBO MA HO SUBITO SMESSO DI USARLO PERCHè HO SENTITO DIRE IN INTERNET CHE è DANNOSO PER LE TEMPIE..
HO CAMBIATO SCIAMPO è ORA STO USANDO UNO DELLA CESARE RAGAZZI PER FORFORA GRASSA.. NON MI SEMBRA TANTO BUONO.. CREDO CHE SEGUIRò I TUOI CONSIGLI!

AH, COSA DOVREI COMPRARE.. Argilla verde o bianca? E CHE TIPO DI OLI ESSENZIALI? QUANTE GOCCE DEVO USARE? QUANTE VOLTE A SETTIMANA MI CONSIGLI DI FARE SCIAMPO E IMPACCO ALL'ARGILLA? QUANTO SPENDEREI IN TUTTO (PIù O MENO)?

UN ABBRACCIO °GIà°[:)]

AH.. DIMENTICAVO QUALE TRA QUESTI SCIAMPI CHE MI HAI ELENCATO è IL MIGLIORE IN TERMINI DI DELICATEZZA, NATURAL.. OSSIA 'SLS', 'SLES', 'PH', ECC.

GRAZIE ANCORA CLè!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la forfora non causa miniaturizzazione o caduta dei capelli, neanche la seborrea; sono delle manifestazioni che spesso possono accompagnare l'alopecia androgenetica, ma non ne sono la causa scatenante.

gi…

Utente
27 Novembre 2005
27
0
15
LO SO CHE NON è CAUSA SCATENANTE.
IL PROBLEMA è CHE IO NON SONO POI COSì TANTO PREDISPOSTO A D ALOPECIE.. HO CAPELLI FOLTISSIMI.
LA FORFORA GRASSA 'STRINGE' I BULBI E LI 'AFFOCA'.. è NORMALE CHE DOPO I BULBI SI MINIATURIZZANO SE TU NON ELIMINI IL GRASSO! NO?!

CMQ, TORNANDO AGLI SCIAMPI. HO LETTO I DETTAGLI DEI TRE CHE CLè MI HA CONSIGLIATO E IL PIù 'AFFIDABILE' MI è SEMBRATO IL GALENIA.. SENZA SLS.
C'è PERò UN PROBLEMA, OLTRE AI 92,80 EURO/LT! NELLA DESCRIZIONE DELLE MODALITà D'USO (DEL GALENIAA KERION K) C'è SCRITTO ..LASCIARE AGIRE PER CINQUE MINUTI;...SUI CAPELLI CON FORFORA INTENSA, RIPETERE 2-3 VOLTE LA SETTIMANA PER CIRCA 4-5 SETTIMANE.
QUELLO CHE IO MI/VI CHIEDO è:
- DEVO NECESSARIAMENTE LASCVIARE AGIRE PER CINQUE MINUTI E FARE DUE RISCIAQUI? IO FACCIO SEMPRE UN RISCIAQUO ANCHE PIUTTOSTO VELOCE.. FACCIO STARE LO SCIAMPO (TRA L'ALTRO DILUITO) IN TESTA PER MAX 40 SECONDI (TRA APPLICAZIONE, MASSAGGIO E RISCIAQUO.
- POI, QUESTO SCIAMPO SI USA PER MAX 4-5 SETTIMANE O PUò ESSERE SEMPRE USATO?
- PUò ESSERE DILUITO AL 50% CON ACQUA (IO, COME VI HO GIà DETTO, LO DILUISCO SEMPRE)?
- ESSENDO ANTI FORFORA NON è CHE SECCA I CAPELLI?

GRAZIE CARI.. SE VOLETE RISP!

UN ABBRACCIO.. [ov]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro già
l'argilla da acquistare è quella ventilata (verde)...per gli olii essenziali vanno bene di qualsiasi tipo e li trovi facilmente anche nei super più attrezzati. Ne bastano 6 o 7 gocce da emulsionare con la pappetta che ti esce. Ti consiglio di farlo al massimo un paio di volte al mese!
Il tutto ti viene costare pochi euro.

Il Revivogen è uno shampoo quindi non causa problemi alle tempie...puoi tranquillamente continuare ad utilizzarlo.
Tra quelli che ti ho segnalato uno dei migliori è sicuramente il Galenia ed il suo costo viene ammortizzato benissimo dovendolo utilizzare uno o due volte a settimna. Purtroppo tutti i prodotti specifici e curativi hanno un prezzo superiore rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nei supermercati ma visto che vanno impiegati solo fino a risoluzione del problema direi che si può fare.
Il tempo di azione è indicativo e non categorico ma è ovvio che, avendo una infiammazione in atto, è sempre conveniente lasciare agire i principi attivi un pò più al lungo. Quanto alla diluizione più che al 50% io lo diluirei leggermente stesso nel palmo della mano prima di applicarlo sui capelli.
Per la secchezza dei capelli (dipende molto dalla natura del tuo fusto) puoi applicare dopo lo shampoo un buon balsamo leave-in avendo cura si non farlo arrivare sulla cute, quindi preferendo solo i fusti.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

P.S. una cortesia: sarebbe meglio scrivere in minuscolo, facilita la lettura ed in internet non equivale a gridare! grazie! [;)]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da già

LA FORFORA GRASSA 'STRINGE' I BULBI E LI 'AFFOCA'.. è NORMALE CHE DOPO I BULBI SI MINIATURIZZANO SE TU NON ELIMINI IL GRASSO! NO?!
[ov]

direi di no, la miniaturizzazione è su base ormonale e genetica, il fatto di avere o meno la cute grassa, un eccesso di sebo e di forfora, non causano la miniaturizzazione dei capelli se non si ha la predisposizione all'alopecia androgenetica.
E' sicuramente vero che un capillizio grasso e con forfora è causa di un brutto risultato estetico;
potresti utilizzare dei prodotti al ketoconazolo di tanto in tanto, che possono aiutarti con la dermatite; e magari una applicazione di prodotti naturali tipo propso cap crema.