Aiuto urgente seborrea

Alex113

Utente
3 Giugno 2020
4
1
5
Salve sono un ragazzo di 20 anni, da circa 1-2 anni soffro di "caduta di capelli", praticamente quando faccio lo shampoo mi ritrovo sempre dai 10 ai 30 capelli nelle mani, anche di più quando risciacquo lo shampoo. Mi è stato detto che un tot di caduta al giorno dei capelli è naturale ma penso che il mio sia eccessivo.
Soffro inoltre di seborrea molto grave, e ho anche sofferto di dermatite, calcolate che lavo il viso e dopo 3 ore circa, la fronte e la zona t sul naso risultano già molto bagnate e unte. Stessa cosa per la cute, il giorno dopo anche già dopo 12 ore forse un po di più se passo il dito sulla cute si bagna talmente è grassa.

Ora vi spiego un po il percorso, da quando ho questo problema, all'inizio ho usato prodotti come tricos della farmacia (gli altri non li ricordo), che riducevano un po i sintomi ma sono stati inutili, poi consigliatomi dal parrucchiere dove andavo prima, usavo il Dercos vichy per capelli grassi, che mi risolveva al 100% la forfora ma la caduta durante lo shampoo continuava, stessa cosa per la dermatite seborroica. Il dercos l'ho usato per diversi mesi, poi ho provato lo shampoo fatto proprio dal mio parrucchiere per capelli grassi e forfora e diciamo che ha fatto qualcosa ma niente di che.
Circa 2 mesi fa leggendo in giro ho provato il nizoral al ketoconazolo 3 volte a settimana per 1 mese, che mi ha risolto forfora e dermatite, fantastico ma... appena finito il trattamento dopo 3 giorni circa mi è venuto un prurito assurdo sulla cute soprattutto la parte dietro della testa, cosi ho riutilizzato lo shampoo del parrucchiere che mi era rimasto, ma il prurito continuava, addirittura sono arrivato a fare lo shampoo ogni giorno per "necessità" per calmare il prurito che tornava dopo poche ore.
Poi ho provato uno shampo noreva laboraties, datomi da mia zia che ha calmato un po la situazione ma la forfora e il prurito persistevano.
1 settimana fa ho acquistato lo shampoo head and shoulders antiprurito e antiforfora anche se del supermercato un po scadente, ma era una necessità almeno il prurito e la forfora sono quasi spariti, ma la cute è sempre grassissima, ieri sono stato a mare alle 7 di sera ho fatto lo shampoo e stamattina avevo la cute molto grassa e unta.

Per quanto riguarda le mia abitudini, sono molto magro e mangio un sacco, da un po di tempo cerco di fare attenzione a ciò che mangio cercando di evitare cibi spazzatura, ma principalmente mangio moltissima pasta, carne e non moltissima verdura, prendo una volta al giorno un integratore vitaminico; in questo momento sono molto sedentario.

Ora io non so se lo la caduta e causata dal sebo che va nei follicoli , o genetica (ma io ho avuto sempre capelli foltissimi, anche mio padre che ha 60 anni, ha un sacco di capelli).
Ho visitato due dermatologi un po di tempo fa, ma con scarsi risultati. Ero curioso di sapere se potrebbe essere utile andare da un endocrinologo, magari questo problema deriva da un problema ormonale non so.


Chiedo aiuto a voi esperti, spero che mi possiate aiutare, già sono un ragazzo con poca autostima se perdo i capelli è un duro colpo ?


PS: Le foto le ho scattate stamattina
 

Allegati

  • IMG_20200603_131535_opt.jpg
    IMG_20200603_131535_opt.jpg
    48.6 KB · Vista: 31
  • IMG_20200603_131537_opt.jpg
    IMG_20200603_131537_opt.jpg
    46.7 KB · Vista: 30

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Ciao.
Una caduta normale in assenza di patologia può arrivare. 100 capelli al giorno
- per la seborrea non basta lo shampoo,devi agire in modo sistematico e topico
Sistemico:
-biotina alto dosaggio 10 mg al giorno per almeno 2 mesi.
-shampoo medicato Nizoral 2-3 volte a settimana, alternandolo ad un delicato anche olio shampoo.
Più uno shampoo grassa, più lo scalpo produrrà sebo in eccesso.
Se hai prurito, Locoidon lozione 3 volte a settimana
Qui trovi tutti i consigli
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alex113

Alex113

Utente
3 Giugno 2020
4
1
5
Ciao.
Una caduta normale in assenza di patologia può arrivare. 100 capelli al giorno
- per la seborrea non basta lo shampoo,devi agire in modo sistematico e topico
Sistemico:
-biotina alto dosaggio 10 mg al giorno per almeno 2 mesi.
-shampoo medicato Nizoral 2-3 volte a settimana, alternandolo ad un delicato anche olio shampoo.
Più uno shampoo grassa, più lo scalpo produrrà sebo in eccesso.
Se hai prurito, Locoidon lozione 3 volte a settimana
Qui trovi tutti i consigli

Ciao , intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda lo shampoo, dici di rifare un ciclo per un mese con il nizoral anche se non ho dermatite?
E per la biotina invece ci sono controindicazioni o la posso prendere tranquillamente?
Per quanto riguarda la caduta, è già da 1-2 anni che mi succede questa cosa, quindi penso ci sia un problema alla base, pensi che una visita da un endocrinologo sia inutile in questo caso?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
-si se attualmente non hai dermatite,tieni comunque magari un'applicazione settimanale
-nessun problema con la biotina,ma segui il dosaggio consigliato
-Non e' una caduta abbondante,quindi non so quanto potrebbe essere utile l'endocrinologo.
Se invece non risolvi il problema dei sebo magari si
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alex113

Alex113

Utente
3 Giugno 2020
4
1
5
-si se attualmente non hai dermatite,tieni comunque magari un'applicazione settimanale
-nessun problema con la biotina,ma segui il dosaggio consigliato
-Non e' una caduta abbondante,quindi non so quanto potrebbe essere utile l'endocrinologo.
Se invece non risolvi il problema dei sebo magari si
Va bene grazie mille per l'aiuto, fra 1-2 mesi aggiornerò il post e ti farò sapere come va! :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex113

Utente
3 Giugno 2020
4
1
5
-si se attualmente non hai dermatite,tieni comunque magari un'applicazione settimanale
-nessun problema con la biotina,ma segui il dosaggio consigliato
-Non e' una caduta abbondante,quindi non so quanto potrebbe essere utile l'endocrinologo.
Se invece non risolvi il problema dei sebo magari si
Aggiorno il post dopo tot mesi, allora la situazione non è migliorata molto... ho preso per qualche mese la biotina, e la produzione di sebo era leggermente diminuita, ma comunque sempre abbondante, come shampoo ho utilizzato il dr organic manuka hokey al miele, però verso fine settembre ho fatto una visita dal dermatologo perchè il prurito era ricominciato, mi ha prescritto uno shampoo carediesse da applicare 2 volte a settimana (mentre negli altri giorni usare qualsiasi shampoo a detta sua) per un fungo la malassezia furfur, biotina a 5mg al giorno e una lozione elocon da usare per il prurito.

Durante il trattamento zero forfora e prurito dopo una settimana prurito insostenibile e forfora.
Il problema si è ripresentato come a febbraio, quando per un mese a applicai nizoral shampoo e biotina sempre, appena finito questo ciclo, dopo circa una settimana, la forfora si è ripresentata e il prurito aumenta sempre di più fino ad arrivare a un livello veramente insopportabile.

In più è presente sempre la perdita di capelli, soprattutto alle zone delle tempie che si vede chiaramente che c'è diradamento.
Ora lo stesso dermatologo durante la visita a settembre mi ha detto dandomi un'occhiata che si tratta di alopecia androgenetica, però il fatto è che in famiglia non ho nessuno che ha sofferto di calvizie, o comunque solo in età avanzata (mio nonno materno).
Io vorrei sapere se a sto punto può essere utile fare una visita endocrinologa per vedere se il problema è più a fondo come sbalzi ormonali, perché veramente sono arrivato a un livello di insostenibilità assurdo, vi ringrazio ancora per il supporto.