Aiuto per scelta su come proseguire

Giacomo26

Utente
18 Maggio 2026
4
1
5
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto per come proseguire la terapia.

Mi chiamo Giacomo ho 26 anni e soffro di AGA da ormai 5. Fin'ora ho assunto solamente minoxidil 5% 1ml la sera e da circa 1 anno e mezzo finasteride topica caretopic (che ha prodotto praticamente 0 risultati).

Avevo intenzione di andare per un trapianto ma il mio tricologo mi ha detto di aspettare avendo osservato sia capelli sani di fianco a capelli miniaturizzati che potrebbero essere recuperati con una terapia un po' più forte.

Per tale motivo mi ha prescritto finasteride 1mg al giorno per almeno 6 mesi con successiva rivalutazione per vedere se si può passare a un trapianto.

Nel frattempo avevo intenzione di recuperare un po' di densità almeno per settembre/ottobre.

A tal proposito volevo iniziare con almeno 3 sedute di PRP (1 al mese) da fare in concomitanza con l'inizio di finasteride sistemica.

Quello che vorrei sapere è un opinione vostra non avendo la minima idea di quante sedute poter/dover fare di PRP e se sia una cosa veramente utile o se l'infoltimento che garantisce sia minimo.

Lascio in allegato le foto della situazione di adesso per una più accurata valutazione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,652
9,386
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

Giacomo26

Utente
18 Maggio 2026
4
1
5
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
1-26 anni

2-minodixil 5% topico da 5 anni e caretopic tipico da 1 anno e mezzo

3-si con dermoscopia

4- direi sul 3/4 anche se il diradamento nella vita centrale come si vede dalle foto risulta forse più forte rispetto a una nordwood 3

5
-no (non mi sembra di notare effluvio da anni praticamente)
6-si da ormai 5 anni continuano a diventare più fini
7-si i miei zii
8-al momento no
9- un po' di ansia ma ormai non ne soffro più come prima
10-No
11-No
12-dermatite seborroica in passato
13-no
14
-solo zii pelati
15-no
16-no

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,652
9,386
2,015
Allora secondo me più che Prp che non è per tutti,hai bisogno di finasteride SISTEMICA e minoxidil con antiandrogeni (progesterone, estrone,17 alfa estradiolo)
Per la fina sistemica però, c'è da valutare il tuo stato ansioso, perché se è alto, può amplificarlo

Il PRP di norma viene usato per dare una spinta nei casi di situazioni che non si sbloccano dopo un tot di tempo,ma tu in pratica non hai mai usato nulla di veramente strong.
Quindi io lo eviterei,i più te lo vendono come miracoloso,ma non lo è.
Il doc Gigli,che è uno dei top in Italia,il PrP lo utilizza in casi ben selezionati,non a tutti

Giacomo26

Utente
18 Maggio 2026
4
1
5
Allora secondo me più che Prp che non è per tutti,hai bisogno di finasteride SISTEMICA e minoxidil con antiandrogeni (progesterone, estrone,17 alfa estradiolo)
Per la fina sistemica però, c'è da valutare il tuo stato ansioso, perché se è alto, può amplificarlo

Il PRP di norma viene usato per dare una spinta nei casi di situazioni che non si sbloccano dopo un tot di tempo,ma tu in pratica non hai mai usato nulla di veramente strong.
Quindi io lo eviterei,i più te lo vendono come miracoloso,ma non lo è.
Il doc Gigli,che è uno dei top in Italia,il PrP lo utilizza in casi ben selezionati,non a tutti
Riguardo l'ansia soprattutto nei periodi più stressanti la sento e tutto ma riesco facilmente a calmarmi e a controllarla senza difficoltà rispetto a anni fa quando arrivavo addirittura ad attacchi di panico, per questo motivo non la trovo così problematica, poi non so cosa intendi tu con livello alto.

(Per darti un quadro generale la scorsa settimana ho dormito qualcosa come 3 ore a notte tornando dalle 4 alle 6 di mattina e tra poco sonno e continue robe da fare nonostante stress e ansia non ho avuto problemi tipo attacchi di panico e sono sempre riuscito a gestirmi tranquillamente. Non so se questo significa avere una forte tolleranza all'ansia e quindi non avere problemi con la fina)

Per quanto riguarda la PRP il fatto e che almeno per settembre avrei voluto avere una spinta in più in termini di infoltimento.

Penso che con la fina (poi dimmi se sbaglio) in 3 mesi circa non avrò chissà che risultato incredibile anche se spero che almeno l'inspessimento dei capelli qualche cambiamento estetico lo porti.

Alcuni mi hanno consigliato le fibre di cheratina però onestamente oltre a queste opzioni non mi viene in mente altro.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,652
9,386
2,015
Il mio consiglio prima del PRP ,devi utilizzare una cura più strong, perché fino ad ora hai fatto poco nulla

Sulla Finasteride,devi solo provare a sto punto

Per l'inspessimento,cicli di prociadinne di mela annurca(3-4 mesi,due di stop e così via)
Se vuoi farti una cultura

• Mi Piace
Reazioni: Giacomo26

Giacomo26

Utente
18 Maggio 2026
4
1
5
Il mio consiglio prima del PRP ,devi utilizzare una cura più strong, perché fino ad ora hai fatto poco nulla

Sulla Finasteride,devi solo provare a sto punto

Per l'inspessimento,cicli di prociadinne di mela annurca(3-4 mesi,due di stop e così via)
Se vuoi farti una cultura
Va bene grazie mille per l'aiuto.

Un ultima cosa so che può essere una domanda inutile ma giudicando dalle foto e dalla situazione in generale con finasteride e cicli di prociadinne di mela annurca dici che potrei ottenere un miglioramento significativo rispetto alla situazione odierna o comunque rimarrebbe un diradamento importante?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,652
9,386
2,015
Ci vuole una lozione più strong,come ti ho detto sopra,il solo Minox non basta