Aiuto! per Dott. Gigli

vegeta567

Utente
19 Febbraio 2018
10
0
5
Ho 29 e soffro da anni di dermatite seborroica sul cuoio capelluto che sono sempre riuscito a tenerla quasi del tutto a bada. Ho sempre avuto un cuoio capelluto bello folto, ma sono 2 anni che mi perseguita un problema: ho incominciato a notare una perdita enorme di capelli durante le docce/passaggio del pettine/mano tra i capelli tanto da avere quasi paura di toccarmi i capelli. I capelli sono sottilissimi, spenti e aridi. Sono stato costretto a rasarmi perché ho perso un buon 40% di foltitura in testa. Mi si sono pure formate delle piccole ma evidenti stempiature ai lati delle tempie.

Il problema principale non è la caduta dei capelli ma il cuoio capelluto che è CONSTATEMENTE da quasi 2 anni infiammato (che causa credo la caduta dei capelli). Non prude ma è infiammato. Sento che brucia, soprattutto se lo tocco o dopo qualunque doccia. E’ una sorta di formicolio latente che non mi permette neanche di mettermi un cappello in testa. La situazione non è cambiata di una virgola ne con l’estate ne con l’inverno. Ne con shampoo delicati, niente. La rasatura mi permette di soffrire meno facendo respirare la testa.
Prima dell’estate sono stato dalla dottoressa diprima che mi ha diagnosticato un effluvio cronico e mi ha dato uno shampo e il propso cap da applicare e i relativi esami del sangue da fare. Tutto in regola a parte la prolattina che risulta alta con valore 35 ( varia da 5 a 15) che secondo il medico di base è causata dallo stress.
Ovviamente la cura non ha cambiato nulla. Quindi dottore mi chiedo che mi consiglia di fare? Sono abbastanza disperato, a chi devo rivolgermi?
 

vegeta567

Utente
19 Febbraio 2018
10
0
5
Allego foto fatte dopo la doccia in cui mi si alza una desquamazione terribile


https://www.dropbox.com/s/nv3fsesxydwb1nh/capelli.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gb0qr8u21rgf18n/capelli2.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/43576oikubc49tf/capelli3.jpg?dl=0
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,430
7,337
2,015
Beh la situazione dalle foto è molto buona secondo me...Non noto questa forte desquamazione,vedo della forfora.
Comunque personalmente iniziarei con Nizoral shampoo 3-4 volte a settimana.
Locoidon lozione almeno 4-5 gg a settimana,utile sia per l'effluvio che per la cute.
Rame peptidi utilissimi per proteggere e rigenerare la cute:
https://www.hairshopeurope.com/kmax-stimulating-follicle-spray

Per aumentare il diametro ti consiglio un integratore di proacinidine,che aumenta i diametri rendendo i capelli più grossi e sani.
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-apple-extract-hair-complerx-integratore-mela-annurca-campana-igp

https://www.hairshopeurope.com/mela-annurca-capelli-applemets-hair

Hai casi AGA in casa??
Che tipo di analisi hai fatto?
Le puoi postare?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Se non c'e'risposta con le terapie topiche normali, va valutato se usare antimicotici per via orale oppure retinoidi aromatici per via orale
Saluti
 

vegeta567

Utente
19 Febbraio 2018
10
0
5
@proxy ti ringrazio tanto, valuterò i prodotti che mi hai consigliato. Non so se è aga ma dalla parte paterna (padre, zio e nonno) tutti in tarda età (dai 40 anni insomma) hanno incominciato a perdere i capelli dall'attaccatura in maniera regolare e lenta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,430
7,337
2,015
Quindi in famiglia solo stempiatura fisiologica,quindi già una bella cosa.
Il problema secondo me è che non ti sei curato con.e si deve,che hai utilizzato fino ad ora per il problema?
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
vegeta567 ha scritto:
@proxy ti ringrazio tanto, valuterò i prodotti che mi hai consigliato. Non so se è aga ma dalla parte paterna (padre, zio e nonno) tutti in tarda età (dai 40 anni insomma) hanno incominciato a perdere i capelli dall'attaccatura in maniera regolare e lenta..ma li hanno persi sono nella parte frontale..anche a 70 anni fino a metà a capo hanno presente i capelli, per capirci. Invece dalla parte materna nonno capellone. Probabilmente prenderò dai paterni ma io ho proprio un problema di infiammazione perenne infatti li perdo anche lateralmente.

Gli esami fatti sono:
vit b12 500 pg/ml
folati serici 4,90 ng/ml
vidamina d3(25-oh) 38 ng/ml
ft4 1,5 ng/dl
ft3 3,16 pg/ml
tsh 1,950 u/ml
ferritina 233 ng/ml
sideremia 99 mcg/dl
zinco 103 mcg/dl
cupremia 91 mcg/dl
prolattina 34 ng/ml
glicemia 70mg/dl


@dott Gigli capisco che senza una visita non può dirmi molto altro ma una situazione infiammatoria da cosi tanto tempo che cause potrebbe avere? Avevo anche pensato di fare delle analisi ormonali.
Sto parecchio a sud della sicilia e venire a Palermo mi viene davvero difficile..ma se non ci sono colleghi altrettanto validi dalle mie parti prenoterò una visita quando scenderà..

Ti consiglio vivamente di non perdere tempo. Se non puoi raggiungere Palermo con la macchina prendi il pullman. Prova a vedere se sei ancora in tempo per prenotare per la data di giugno in cui il Dott. Gigli sarà a a Palermo. Per anni io ho continuato a perdere capelli spendendo tanto denaro senza risultati. Anzi. Ho pagato le conseguenze della incompetenza, aihme, di molti medici. Fino a dicembre avevo un fortissimo prurito su tutta la testa e caduta continua. Sono passati 5 mesi dalla visita con il Dott. Gigli e oltre a non avere piu prurito, ho ricrescita, capelli piu lunghi e lucidi.
In questi anni ho perso solo tempo denaro e tanti ma tanti capelli che forse oggi avrei recuperato.
In bocca al lupo!