Aiuto per diradamento veloce e progressivo

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ciao ragazzi,è da molto che non mi faccio vedere causa esami all'università fortunatamente andati bene.Prima avevo un semplice diradamento ,una chiazza al centro della capa tra il vertex e le tempie.
Su consiglio di mio cugino dermatologo ho cominciato ad usare da fine Ottobre Scalpicin lozione un paio di volte alla settimana ed ho alternato uno shampoo alla salicina ed il nizoral shampoo.
Il risultato? Se prima la macchia di alopecia era di dimensione contenuta,ora si è estesa ed i capelli sono più radi.
Il tutto parte dalla parte superiore del capo ed ora si è allargata andando verso il vertex.
Sembra che le cose invece di andare a migliorare siano peggiorate moltissimo,ed il tutto in un mese e 20 giorni.
Ho chiamato in fretta e furia mio cugino dermatologo ed in questi giorni mi faro visitare.Quando mi vide la prima volta mi fu detto di non preoccuparmi e che probabilmente con il solo scalpicin la macchia di alopecia sulla testa si sarebbe chiusa,anche perchè nella zona riteneva che i capelli fossero spessi.Esami particolari non ne ho fatti,ma si pensava potesse essere una leggera forma di alopecia areata,partendo anche dal fatto che nell'ultimo anno a causa degli esami e della mia nuova ragazza ho dormito davvero poco.
Il decorso è notevolmente peggiorato in poco meno di 2 mesi,quindi,
fermo restando che le diagnosi le fa il medico,cerco in voi e nei doc del forum qualche parere anche in merito a possibili esami ematici come anche di una possibile terapia.
Vi ringrazio tutti e vi auguro un Buon Natale,Marco
Sono veramente preoccupato...
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ho notato peraltro che i capelli che perdo sono per la maggior parte senza la capocchia trasparente e perfettamente pigmentati,quindi dovrebbero essere capelli in fase anagen.
Mio cugino mi ha detto che non è possibile stabilire con certezza cosa sia se anagen effluvvio,che peraltro non è incompatibile con l'alopecia areata,oppure alopeci areata e basta,se non facendo con l'inizio dell'anno delle analisi del sangue.
Mi ha già preannunziato che saranno costosette,ma per i miei capelli questo e altro! Volevo essere consigliato da voi su quali parametri fare testare con le analisi,in modo da stabilire in modo inequivoco cosa ho.
Mi è stato anche preannunziato che il peggioramento veloce ed evidente che ho avuto potrebbe essere stato provocato dal fatto di aver seguito cure ortodontiche,nella fattispecie delle otturazioni.Non che abbia ben capito la correlazione...Secondo voi può essere plausbile?
Aiutatemi per favore,ho la seria paura di ritrovarmi nel breve senza capelli...
Se può servire ho ultimamente fatto un esame molto stressante all'università che mi ha comportato molto studio e fatica,e proprio in coincidenza con questo si è verificata questa situazione.Ma lo stress non dovrebbe favorire la formazione di capelli in telogen? I miei dovrebbero essere in anagen,invece,perchè privi della capocchia bianca e sono spessi.
Nel chiedervi aiuto vi ringrazio anticipatamente e rinnovo a tutti i miei auguri di buon Natale,Marco
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Marco, scusa tanto se finora, il tuo post non è stato risposto. Infatti, ammetto che l'ho letto per caso. Mi dispiace tantissimo che il tuo diradamento sia aumentato. Essendo tu, in Sicilia, ti consiglierei di fare un salto a Bari(non tanto lontana), per una visita al dottore Roberto Ovidio, noto per i suoi studi sull'Alopecia areata. Sia come sia, l'areata sta molto legata a fattori psicologichi e come hai citato un certo stress;magari, per questo sia peggiorato.
Grazie mille per gli auguri di Natale e facci sapere cosa ti è successo in questo lungo periodo di attesa.
In bocca al lupo!!![X]