aiuto orologio automatico

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno dell'aiuto di alcuni di voi [:D]. L'altro giorno ho pulito con acqua il mio orologio automatico (dichiarato come water resistant), e causa infiltrazioni, adesso noto condensa e acqua(goccioline) sul quadrante. Purtroppo la lacetta dei sencondi dopo circa 1 giorno di funzionamento regolare ha cominciato a non andare più, e ogni qualvolta che muovo l'orologio (è automitico , si carica con il movimento) gira per un 30 secondi e poi si blocca. Sto provando ad far asciugare il tutto, che mi consigliate? Non ho garanzia
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno dell'aiuto di alcuni di voi [:D]. L'altro giorno ho pulito con acqua il mio orologio automatico (dichiarato come water resistant), e causa infiltrazioni, adesso noto condensa e acqua(goccioline) sul quadrante. Purtroppo la lacetta dei sencondi dopo circa 1 giorno di funzionamento regolare ha cominciato a non andare più, e ogni qualvolta che muovo l'orologio (è automitico , si carica con il movimento) gira per un 30 secondi e poi si blocca. Sto provando ad far asciugare il tutto, che mi consigliate? Non ho garanzia
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno dell'aiuto di alcuni di voi [:D]. L'altro giorno ho pulito con acqua il mio orologio automatico (dichiarato come water resistant), e causa infiltrazioni, adesso noto condensa e acqua(goccioline) sul quadrante. Purtroppo la lacetta dei sencondi dopo circa 1 giorno di funzionamento regolare ha cominciato a non andare più, e ogni qualvolta che muovo l'orologio (è automitico , si carica con il movimento) gira per un 30 secondi e poi si blocca. Sto provando ad far asciugare il tutto, che mi consigliate? Non ho garanzia
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
devi immergerlo nell'alcool...l'ho sentito alla radio qualche mesi fa...solo che parlavano di telefonini come in questo caso :




Un’interessante scuola di pensiero suggerisce di immergere il telefono in alcool o acqua distillata. Questo perché a rovinare i circuiti del telefonino in genere non è l’acqua in sè, quanto i residui presenti nell’acqua (quella marina è la peggiore) che ossidano i contatti. Pare che l’alcool denaturato, quanto più puro possibile, sia la soluzione migliore, anche perché evapora velocemente.






ciao!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Jador immagino con un processo di traspirazione...come ci insegnano gli studi esso avviene per differenza di UR (umidità relativa), il che non impone necessariamente un contatto fisico.
 

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
ciao
dipende da che orologio è
se è un orologio di bassa qualità, puoi provare a metterlo al sole, e a non farlo bagnare mai più, ma comunque continuerà ad andar male
se è un buon prodotto, devi portarlo da un orologiao, che sappia operare su prodotti meccanici di qualità, potrà revisionarlo, e sicuramente cambierà la guarnizione, o la ripristinerà con una specie di silicone liquido, operazione abbastanza costosa
va valutato se il valore dell'orologgio è abbastanza alto da valere la pena di portarlo da un buon orologiao, visto che la spesa sarà comunque importante
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
eh volevo dirtelo io...
Sempre asciugato con il phon! Almeno quello scalcagnato che avevo prima e che era perennemente appannato... bastava vedesse l'acqua! Poi ho cambiato orologio... ma quello che asciugavo con il phon e che era uno di quelli a carica manuale, se lo carico va ancora .....
 

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
meglio asciugarlo al sole
se usi il phon si spanna, ma dentro ci puo essere ancora acqua
conviene metterlo al sole e lasciarlo per un po, in modo che si asciughi il meccanismo
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
infatti, provando con il phon la situazione sembra migliorare drasticamente, ma dopo un pò, finita l'azione di 'asciugatura', si ripresentano gli tessi problemi di prima. Metterò l'orologio al sol
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Certo non capisco che differenza ci sia tra il sole e il phon!
Non è sempre il calore che dovrebbe far evaporare l'acqua?
Con il phon acceleri solo il processo...
 

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
il phon fa spannare il vetro velocemente, ma dentro c'è ancora acqua
ci vuole tempo per farlo asciugare completamente all'interno, deve stare anche per giorni al sole, in un luogo asciutto

Claudia
per farla semplice è come quando si appanna il vetro in auto, se spari sopra aria calda, si spanna, ma dopo un po se spegni si riappanna di nuovo
se invece di sparare aria calda contro il vetro , accendi il cimatizzatore anche a temperatura bassa e bassa potenza, abbatte il livello di umidità nell'auto e il vetro non si appanna

in poche parole, non serve spannare il vetro se all'interno c'è ancora acqua, poichè si riappannerà, e l'acqua all'interno può pure rovinarlo, comunque se non cambi o fai sistemare la guarnizione, entrera sempre acqua ed umidità, e non gli farà bene