Aiuto nuovo utente

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
Ciao a tutti, sono nuovo qui, cercavo un topic di presentazione, anche se... beh, se siamo qui, il motivo è ahinoi comune :)

Ho letto tanto da non-iscritto, ho provato ad iscrivermi qualche tempo fa ma nada, mi dava errore in fase di iscrizione. Oggi, casualmente, preso da una mezza crisi (di nervi, ndr) ci ho riprovato e magicamente è andato. Sarà un segno del destino?

Passiamo al dunque, ho 25 anni e mi son trasferito in città per motivi di studio/lavoro da circa un annetto ed all'inizio di questa primavera ho notato che cominciavo a perder capelli sotto la doccia. Ho l'abitudine di farmi la doccia al mattino, tutti i giorni. Ho additato la colpa di tale caduta nell'ordine a:

1) cambio di stagione
2) shampoo economico usato nell'ultimo periodo
3) periodo di stress a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno

Ci tengo a precisare che ho i capelli molto fini, tendenzialmente secchi e abbastanza voluminosi (questo fino a poco tempo fa). La cute, invece, è grassa con tendenza alla desquamazione (ho sempre il nizoral a portata di mano). Ho un'attaccatura abbastanza alta: ho notato una piccola regressione alle tempie negli ultimi due-tre anni, un arretramento della linea frontale, ma nulla di estremamente preoccupante (ho sempre mascherato bene)

A partire da Pasqua (inizio caduta), i miei capelli sono diventati quasi intrattabili. Districabilità vicina allo zero, faccio fatica a fare lo shampoo, un pò per paura di spezzarli, un pò perchè diventano un tutt'uno. Per non parlare di secchezza, capelli elettrici e volume. Per di più preso dallo sconforto son andato a farmi dare una regolata dal barbiere (non l'avessi mai fatto). Non solo ha accentuato le mie stempiature con un taglio degno dell'anteguerra (non era il barbiere a cui mi rivolgo di solito), ma mi ha anche fatto venire qualche dubbio sul diradamento in zona occipitale (il famoso vortice nei capelli, per intenderci). Ora in quella zona i capelli (in parte) non han più un verso, la cute si vede poco, pochissimo, ma comincio ad aver paura perchè vedo un dislivello nei capelli.

Per entrare nei particolari, attualmente perdo circa 20 capelli ogni lavaggio, di media lunghezza (non ho i capelli lunghi). Prima assieme al capello restava attaccata una pallina bianca alla radice, ora non mi pare più che ciò avvenga. I capelli caduti riguardano la zona laterale e quella occipitale. C'è da dire che son corso ai ripari (per quanto ho potuto fare), acquistando biokap uso frequente (lo uso qua

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
Ciao a tutti, sono nuovo qui, cercavo un topic di presentazione, anche se... beh, se siamo qui, il motivo è ahinoi comune :)

Ho letto tanto da non-iscritto, ho provato ad iscrivermi qualche tempo fa ma nada, mi dava errore in fase di iscrizione. Oggi, casualmente, preso da una mezza crisi (di nervi, ndr) ci ho riprovato e magicamente è andato. Sarà un segno del destino?

Passiamo al dunque, ho 25 anni e mi son trasferito in città per motivi di studio/lavoro da circa un annetto ed all'inizio di questa primavera ho notato che cominciavo a perder capelli sotto la doccia. Ho l'abitudine di farmi la doccia al mattino, tutti i giorni. Ho additato la colpa di tale caduta nell'ordine a:

1) cambio di stagione

Ci tengo a precisare che ho i capelli molto fini, tendenzialmente secchi e abbastanza voluminosi (questo fino a poco tempo fa). La cute, invece, è grassa con tendenza alla desquamazione (ho sempre il nizoral a portata di mano). Ho un'attaccatura abbastanza alta: ho notato una piccola regressione alle tempie negli ultimi due-tre anni, un arretramento della linea frontale, ma nulla di estremamente preoccupante (ho sempre mascherato bene)

A partire da Pasqua (inizio caduta), i miei capelli sono diventati quasi intrattabili. Districabilità vicina allo zero, faccio fatica a fare lo shampoo, un pò per paura di spezzarli, un pò perchè diventano un tutt'uno. Per non parlare di secchezza, capelli elettrici e volume. Per di più preso dallo sconforto son andato a farmi dare una regolata dal barbiere (non l'avessi mai fatto). Non solo ha accentuato le mie stempiature con un taglio degno dell'anteguerra (non era il barbiere a cui mi rivolgo di solito), ma mi ha anche fatto venire qualche dubbio sul diradamento in zona occipitale (il famoso vortice nei capelli, per intenderci). Ora in quella zona i capelli (in parte) non han più un verso, la cute si vede poco, pochissimo, ma comincio ad aver paura perchè vedo un dislivello nei capelli.

Per entrare nei particolari, attualmente perdo circa 20 capelli ogni lavaggio, di media lunghezza (non ho i capelli lunghi). Prima assieme al capello restava attaccata una pallina bianca alla radice, ora non mi pare più che ciò avvenga. I capelli caduti riguardano la zona laterale e quella occipitale. C'è da dire che son corso ai ripari (per quanto ho potuto fare), acquistando biokap uso frequente (lo uso qua

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65

1) cambio di stagione

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
direi che si tratta di un effluvio a prima lettura, poichè non denunci la caduta di capelli sottili e fini, inoltre la caduta interessa tutta l'area della testa. Direi che è scontato ovviamente cercare di eliminare la fonte di stress, magari potresti utilizzare per gli shampi frequenti dei prodotti delicati come deltacrin o tersum.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
delle cose che hai additato lunica che puo essere valida e lo stress,
da come ne parli pero potrebbere essere anche un'aga

con delle foto potremmo aiutarti maggiormente

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
@Mika

ciao mika,

beh ora come ora un po tutti i miei capelli sono fini e sottili

quindi non saprei dirti se quelli che cadono sono piu o meno fini degli altri

@mr.mk

ciao, si anch'io avevo pensato alla stessa cosa

proverò ad inserirle al piu presto. qual è la procedura?

-----------------------

ringrazio entrambi per la risposta

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
Foto [cp]

1) http://imageshack.us/photo/my-images/26/22062011207.jpg/ (alto)
2) http://imageshack.us/photo/my-images/842/22062011212.jpg/ (vortice)

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
sembrerebbe androgenetica ad uno stato iniziale,vediamo il dottor gigli cosa dice.

mr hide ma i tuoi parenti in fatto di capelli come sono messi?

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
halford

allora:

mio padre è mediamente stempiato (ha un'attaccatura diversa dalla mia però) e recentemente (ha piu di 50 anni) si è diradata in modo consistente la zona del vortice (ma si parla di 2-3 a questa parte). mia madre, invece, tutto nella norma (i miei capelli come struttura son piu simili ai suoi). per quanti riguarda gli zii in senso stretto han tutti i capelli tranne uno (calvo a metà diciamo). per il resto solo qualche diradamento (credo dovuto all'età, siamo sopra i 50anni abbondanti). il nonno paterno è mezzo calvo, quello paterno ha tutti (dico tutti) i capelli.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
quindi ci sono casi di androgenetica nella tua famiglia.è importante che tu ti rivolga ad un dermatologo esperto in capelli quanto prima,oppure aspetti il dottor gigli per ottobre così vai sul sicuro

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
consigli nel frattempo? come posso limitare?

non pensarci non è facile... sto inserendo un po di attività sportiva a giorni alterni... regolando la dieta... usando prodotti poco aggressivi... spero non peggiori [X]

PS.
consigli per un buon dermatologo a milano? (nn troppo esoso)
ci andrò cmq dal dott. gigli (la mia prima scelta era lui), solo che aspettare fino ad ottobre per una diagnosi mi pare un eternità...
e non vorrei che la cosa peggiorasse di piu :(

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
secondo me ne avrai anche persi, ma nn la farei tragica al momento. avercene quanti i tuoi!!!

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265

nella lista degli esperti in calvizie di milano c'è il dottor giorgio sarchi,ma non ho nessuna esperienza diretta

dottor Giorgio Sarchi
Milano 02-48954192 www.studiocappiosarchi.it

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
@math

beh si di persi, ne ho persi, altrimenti non ero qui :)

@halford

proverò a contattarlo, ti ringrazio

mi piacerebbe avere, nel frattempo, il parere del dr.gigli

prima di un eventuale visita da lui ad ottobre

mr_hide

Utente
22 Giugno 2011
51
0
65
la ringrazio per la pronta risposta, dottore

son convinto anch'io non si tratti di nulla di grave (per ora)

ma a cosa puo essere dovuta la caduta (30 capelli circa) ogni giorno?

vorrei prevenire, prima di dover curare massicciamente la cosa

grazie ancora

jared

Utente
22 Giugno 2011
11
1
5
Non no fermi tutti, ma la seconda foto i problemi li mostra eccome! Come si fa a dire Dottor Gigli, che quello non è niente? Non dico mica di dare subito farmaci me nemmeno di tranquillizzare per niente, quella rosa così sfoltita l'ho vista decine di volte: io stesso ero così un anno fa ed oggi la rosa, il vertex è peggiorato raddoppiando l'area diradata.
Dottore, lei non ha aperto il link con la seconda foto! Va beh che ha fretta, ma stavolta ha toppato!
C'è assottigliamento e diradamento al vertex, non sono per questo affatto d'accordo col dottore.
E 30 capelli cosa vuol dire? Prelevati come? Da tutta la testa o solo dalla sommità?
Il ragazzo ha poi la pessima abitudine di lavarsi i capelli tutti i giorni! Perciò è scarsamente valido il conteggio di capelli caduti.
Primo consiglio Mr.Hide, lavateli ogni 2 giorni avendo cura di risciacquare bene con acqua tiepidina non calda. Usa con criterio il phon. Usa poco shampoo senza applicarlo direttamente sulla testa, stemperandolo tra le mani, uno vale l'altro, sono tutti la stessa schifezza.
Predisponiti a curare la tua alopecia con tranquilla tempestività, è essenziale evitare che le cose si complichino. Nel caso di compliance positiva potrebbe bastare del minoxidil lozione.
Per iniziare puoi andare dal tuo medico di base e chiedere a lui di casi simili, certamente avrà molto da raccontarti e a costo zero.